HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Viggianello: il film ‘Verso la notte’ in concorso al David di Donatello

16/01/2022

“Verso la notte”, film del regista lucano Vincenzo Lauria, sarà in concorso nella prossima edizione del “David di Donatello”: prestigioso riconoscimento assegnato dall'Accademia del Cinema Italiano, che prende il nome dalla celebre statua omonima assegnata ai vincitori.
Lauria, originario di Viggianello, ha curato anche la sceneggiatura ed ha voluto raccontare una storia impegnata ambientata a Roma, dove, tra varie vicissitudini, nasce l’amore autentico tra due giovani iraniani Hesam e Maryam (lui, Alireza Garshasbi, interpretato da un attore iraniano e lei, Dunè Medros, di madre iraniana).
Un’indagine sulle impercettibili sfumature delle parole e dei silenzi, ed ha come sfondo la vita di una donna senza fissa dimora.
Accanto al regista, sono tanti i talenti lucani protagonisti: la canzone originale, “I piedi della passione”, è stata scritta dallo stesso Lauria insieme con un altro viggianellese, Francesco Rizzo; mentre, la musica, è di Giuseppe Bonafine, anch’egli di Viggianello come il musicista Luigi Bonelli e Vincenzo Libonati, quest’ultimo è uno dei direttori di produzione. La cantante è la rotondese Silvia D’aquino. L’organizzatore generale è Rosa de Santis Rubolino, originaria di Cersosimo.
La pellicola ha debuttato sul grande schermo in tutta Italia lo scorso 9 dicembre, ma era già stata presentata alla 66^ Edizione del Taormina Film Fest ed è stata vincitrice del Premio del Pubblico di Mymovies.
Un progetto, che potremmo definire come un’auto - produzione dal basso, di quelli moderni e lungimiranti che si è avvalso anche di un crowdfunding.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/01/2026 - “Dialetti lucani:a Tricarico, l’evento promosso dall’UNPLI Basilicata

La Biblioteca comunale di Tricarico (MT), ha ospitato, ieri, in occasione della Giornata nazionale del Dialetto e delle lingue locali, una riflessione molto sentita sul tema “Dialetti lucani: un patrimonio linguistico da conoscere e tutelare”, promossa dall’Unpli Basilicata ...-->continua

18/01/2026 - Checco Zalone tra la neve e il buon cibo di Rotonda

Ha scelto la Basilicata, ed in particolare Rotonda e le sue bellezze, Checco Zalone per riposarsi e godersi lo straordinario successo di "Buen Camino" , che con un totale di 68.823.069 di euro realizzato in soli 24 giorni di programmazione, batte il record de...-->continua

17/01/2026 - Irsina, inaugurato il nuovo refettorio della scuola elementare: nuovo centro cottura e mensa scolastica

Irsina, 17 gennaio 2026 - È stato inaugurato oggi a Irsina il nuovo refettorio della scuola elementare, un intervento strategico che ha portato alla realizzazione di un centro cottura moderno e di una mensa scolastica al servizio degli alunni e dell’intera com...-->continua

17/01/2026 - Ritorto Nunzio rieletto presidente dell’Ordine dei Commercialisti

Ieri si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine dei Commercialisti di Sala Consilina-Lagonegro. Con un’affluenza del 91%, nonostante fosse presente un’unica lista, Ritorto Nunzio è stato confermato alla presidenza.

Sono stati ...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo