HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Viggianello: il film ‘Verso la notte’ in concorso al David di Donatello

16/01/2022

“Verso la notte”, film del regista lucano Vincenzo Lauria, sarà in concorso nella prossima edizione del “David di Donatello”: prestigioso riconoscimento assegnato dall'Accademia del Cinema Italiano, che prende il nome dalla celebre statua omonima assegnata ai vincitori.
Lauria, originario di Viggianello, ha curato anche la sceneggiatura ed ha voluto raccontare una storia impegnata ambientata a Roma, dove, tra varie vicissitudini, nasce l’amore autentico tra due giovani iraniani Hesam e Maryam (lui, Alireza Garshasbi, interpretato da un attore iraniano e lei, Dunè Medros, di madre iraniana).
Un’indagine sulle impercettibili sfumature delle parole e dei silenzi, ed ha come sfondo la vita di una donna senza fissa dimora.
Accanto al regista, sono tanti i talenti lucani protagonisti: la canzone originale, “I piedi della passione”, è stata scritta dallo stesso Lauria insieme con un altro viggianellese, Francesco Rizzo; mentre, la musica, è di Giuseppe Bonafine, anch’egli di Viggianello come il musicista Luigi Bonelli e Vincenzo Libonati, quest’ultimo è uno dei direttori di produzione. La cantante è la rotondese Silvia D’aquino. L’organizzatore generale è Rosa de Santis Rubolino, originaria di Cersosimo.
La pellicola ha debuttato sul grande schermo in tutta Italia lo scorso 9 dicembre, ma era già stata presentata alla 66^ Edizione del Taormina Film Fest ed è stata vincitrice del Premio del Pubblico di Mymovies.
Un progetto, che potremmo definire come un’auto - produzione dal basso, di quelli moderni e lungimiranti che si è avvalso anche di un crowdfunding.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
14/03/2026 - ‘Storia di amici del Bar Acquarulo’, libro sugli Stereo 8, in finale a ‘Incrociamo le penne’

‘Storia di amici del Bar Acquarulo’, libro sulla band di Lagonegro ‘Stero 8’, scritto da Pietro Buldo, è in finale al concorso letterario Nazionale ‘Incrociamo le penne’.
Il libro racconta la storia della nota band ormai consolidata nel firmamento della musica non solo...-->continua

14/03/2026 - Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo: inaugurazione il 20 marzo tra istituzioni e artisti

Un viaggio che inizia nel segno del "Cantiere-evento" e si conclude con uno sguardo rivolto al cielo. Si terrà venerdì 20 marzo 2026, in concomitanza con la Giornata Internazionale della Felicità, la Cerimonia di Apertura che darà ufficialmente il via all’anno...-->continua

14/03/2026 - Giornate FAI di Primavera 2026: 780 luoghi aperti in 400 città per scoprire e tutelare il patrimonio italiano

Sabato 21 e domenica 22 marzo 2026 tornano per la 34ª edizione le “Giornate FAI di Primavera”, il più grande evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico dell’Italia: il più efficace strumento con cui il FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano...-->continua

14/03/2026 - Giornate FAI di Primavera a Miglionico: visite guidate al Serbatoio e alla Chiesa di Santa Maria Maggiore

In occasione delle Giornate FAI di Primavera, il borgo di Miglionico apre al pubblico due luoghi di particolare interesse storico e culturale: il Serbatoio del centro storico e la Chiesa di Santa Maria Maggiore, offrendo ai visitatori l’opportunità di scoprire...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo