|
|
| Viggianello: il film ‘Verso la notte’ in concorso al David di Donatello |
|---|
16/01/2022 | “Verso la notte”, film del regista lucano Vincenzo Lauria, sarà in concorso nella prossima edizione del “David di Donatello”: prestigioso riconoscimento assegnato dall'Accademia del Cinema Italiano, che prende il nome dalla celebre statua omonima assegnata ai vincitori.
Lauria, originario di Viggianello, ha curato anche la sceneggiatura ed ha voluto raccontare una storia impegnata ambientata a Roma, dove, tra varie vicissitudini, nasce l’amore autentico tra due giovani iraniani Hesam e Maryam (lui, Alireza Garshasbi, interpretato da un attore iraniano e lei, Dunè Medros, di madre iraniana).
Un’indagine sulle impercettibili sfumature delle parole e dei silenzi, ed ha come sfondo la vita di una donna senza fissa dimora.
Accanto al regista, sono tanti i talenti lucani protagonisti: la canzone originale, “I piedi della passione”, è stata scritta dallo stesso Lauria insieme con un altro viggianellese, Francesco Rizzo; mentre, la musica, è di Giuseppe Bonafine, anch’egli di Viggianello come il musicista Luigi Bonelli e Vincenzo Libonati, quest’ultimo è uno dei direttori di produzione. La cantante è la rotondese Silvia D’aquino. L’organizzatore generale è Rosa de Santis Rubolino, originaria di Cersosimo.
La pellicola ha debuttato sul grande schermo in tutta Italia lo scorso 9 dicembre, ma era già stata presentata alla 66^ Edizione del Taormina Film Fest ed è stata vincitrice del Premio del Pubblico di Mymovies.
Un progetto, che potremmo definire come un’auto - produzione dal basso, di quelli moderni e lungimiranti che si è avvalso anche di un crowdfunding.
Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/05/2026 - Il sistema dei Cpr in un incontro a Palazzo San Gervasio
Le associazioni Tutti Migranti Metaponto e Libera Basilicata promuovono un incontro pubblico dedicato a uno dei nodi più controversi delle politiche migratorie italiane: il sistema dei Centri di Permanenza per il Rimpatrio (CPR).
L’appuntamento è fissato per venerdì...-->continua |
|
|
|
|
7/05/2026 - Fantastico Medioevo, all’Unibas la presentazione dei tre nuovi volumi
Dopo le prime due uscite di gennaio, la collana Fantastico Medioevo, realizzata con gli Editori Laterza nell'ambito del progetto promosso dalla Presidenza della Giunta Regionale della Basilicata e coordinato dalla Fondazione Matera Basilicata 2019, si arricchi...-->continua |
|
|
|
|
7/05/2026 - Potenza, cerimonia in Prefettura per il Giorno della Memoria delle vittime del terrorismo
In occasione del Giorno della memoria dedicato alle vittime del Terrorismo, sabato 9 maggio prossimo, alle ore 10,00, nella Sala Italia della Prefettura di Potenza, il Prefetto Michele Campanaro consegnerà al Tenente Colonnello dell’Esercito Italiano Francesco...-->continua |
|
|
|
|
7/05/2026 - Sant’ Arcangelo: venerdì 8 maggio Pierdavide Carone in concerto
Venerdì 8 maggio a Sant’Arcangelo, dalle ore 21:30, il cantautore Pierdavide Carone si esibirà in concerto presso la piazza San Michele, situata nel cuore del centro storico della cittadina valdagrina. Carone, vincitore del Festival di Sanremo 2010 con il bran...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|