|
|
| Viggianello: il film ‘Verso la notte’ in concorso al David di Donatello |
|---|
16/01/2022 | “Verso la notte”, film del regista lucano Vincenzo Lauria, sarà in concorso nella prossima edizione del “David di Donatello”: prestigioso riconoscimento assegnato dall'Accademia del Cinema Italiano, che prende il nome dalla celebre statua omonima assegnata ai vincitori.
Lauria, originario di Viggianello, ha curato anche la sceneggiatura ed ha voluto raccontare una storia impegnata ambientata a Roma, dove, tra varie vicissitudini, nasce l’amore autentico tra due giovani iraniani Hesam e Maryam (lui, Alireza Garshasbi, interpretato da un attore iraniano e lei, Dunè Medros, di madre iraniana).
Un’indagine sulle impercettibili sfumature delle parole e dei silenzi, ed ha come sfondo la vita di una donna senza fissa dimora.
Accanto al regista, sono tanti i talenti lucani protagonisti: la canzone originale, “I piedi della passione”, è stata scritta dallo stesso Lauria insieme con un altro viggianellese, Francesco Rizzo; mentre, la musica, è di Giuseppe Bonafine, anch’egli di Viggianello come il musicista Luigi Bonelli e Vincenzo Libonati, quest’ultimo è uno dei direttori di produzione. La cantante è la rotondese Silvia D’aquino. L’organizzatore generale è Rosa de Santis Rubolino, originaria di Cersosimo.
La pellicola ha debuttato sul grande schermo in tutta Italia lo scorso 9 dicembre, ma era già stata presentata alla 66^ Edizione del Taormina Film Fest ed è stata vincitrice del Premio del Pubblico di Mymovies.
Un progetto, che potremmo definire come un’auto - produzione dal basso, di quelli moderni e lungimiranti che si è avvalso anche di un crowdfunding.
Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
10/01/2026 - Senise, il Borgo dei Presepi: ecco i vincitori
Senise si è trasformata ancora una volta in un suggestivo palcoscenico di fede, memoria e dialogo culturale grazie a “Il Borgo dei Presepi”, l’iniziativa promossa dalla Pro Loco di Senise che ha saputo coniugare tradizione natalizia, impegno sociale e creatività artistica. U...-->continua |
|
|
|
|
10/01/2026 - Riapertura Rifugio comunale nel Parco Barbattavio – Angelo Guarino a Fardella
L’Amministrazione comunale di Fardella annuncia la riapertura del Rifugio comunale, ristorante “Verdombra”, situato all’interno del Parco Barbattavio – Angelo Guarino, area verde di proprietà comunale che si estende per circa 9 ettari tra i 750 e gli 800 metri...-->continua |
|
|
|
|
10/01/2026 - La valorizzazione di Torre di Satriano in Tito: ricerche, progetti, prospettive
Un momento per fare il punto sulla valorizzazione della Torre di Satriano in Tito, candidata al Premio Nazionale “Riccardo Francovich” per il miglior museo a tematica medievale: è questo il focus al centro dell’incontro che si terrà mercoledì 14 gennaio 2026, ...-->continua |
|
|
|
|
10/01/2026 - Erasmus+ all’IIS Policoro–Tursi: l’Europa come esperienza educativa
L’I.I.S “Policoro – Tursi” protagonista in Europa.
Negli ultimi due mesi l’Istituto scolastico diretto dalla Ds Maria Carmela Stigliano, è stato interessato da una straordinaria stagione di mobilità Erasmus+ che ha coinvolto 99 studenti, 23 docenti, lo st...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|