|
|
| San Paolo Albanese: nasce la Pro loco |
|---|
8/01/2022 | A San Paolo Albanese, nella sala del Cosiglio comunale, è stata costituita la Pro Loco, un’organizzazione senza scopo di lucro, da anni protagonista su tutto il territorio del Paese, in grado di promuovere il turismo, di tutelare e valorizzare il territorio e il patrimonio storico, architettonico e culturale. Un incontro voluto con forza e determinazione da tanti cittadini, giovani e meno giovani, convinti che la storia, le tradizioni, le radici di una comunità vadano preservate e fatte conoscere alle nuove generazioni. Tretatrè soci, mentre il Consiglio di amministrazione ne conta sette, tre i nomi per il Collegio dei revisori. E’ stato nominato Presidente l’ingegnere Luigi Panio, la sua vice, l’insegnante Dominica Osnato. Il Sindaco del centro arbëreshe, Mosè Antonio Troiano, ha commentato con soddisfazione: “Una bella notizia davvero, l’anno nuovo non poteva iniziare sotto migliori auspici. Il progresso di una civiltà, come di una comunità – ha continuato- passa necessariamente attraverso la cultura, la storia, le tradizioni, la Pro Loco è tutto questo, ma anche opportunità utili al progresso sociale,civile ed economico. Come Amministrazione comunale – ha proseguito Troiano- ci stiamo spendendo molto in questo senso, stiamo cercando sin dall’inizio del mandato di coinvolgere i nostri concittadini, ma non solo, su progetti capaci di rilanciare il nostro comune, inserito però in un contesto di aria vasta, questa è la strada, una strada che va percorsa assieme, un cammino difficile, senza dubbio, ma assieme abbiamo molte più carte da giocare. Sul campo- continua il primo cittadino- una serie di iniziative importanti, che guardano alla tradizione, ma capaci allo stesso tempo di guardare avanti, nel futuro, in grado di favorire lo sviluppo di un territorio ricco di risorse. Lo spopolamento e uno dei sintomi o meglio degli effetti più evidenti della nostra condizione, un trend che si può fermare solo se saremo capaci di unire le forze, se si aspira a diventare veramente protagonisti e attori del nostro futuro. I soci della Pro Loco si sono messi in gioco, noi daremmo strumenti e il massimo supporto, nei prossimi giorni parlerò con il Presidente, per meglio capire le esigenze e la strada migliore da percorrere ”.
Vincenzo Diego |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
26/06/2026 - Matera, escursionista in difficoltà nel Parco della Murgia: decisivo l’intervento di GeoResQ
Nella serata del 25 giugno a Matera nel Parco della Murgia, un escursionista in difficoltà è stato raggiunto e assistito grazie a un intervento rapido e coordinato, reso possibile grazie all'attivazione dal sistema GeoResQ che permette di inviare un allarme direttamente al C...-->continua |
|
|
|
|
25/06/2026 - Grest 2026 a Senise: festa, memoria e commemorazione del 40° anniversario della frana del 1986
Durante la cerimonia di chiusura del Grest 2026, che si è svolta ieri, si è conclusa anche quest'anno un’esperienza che ha visto centinaia di ragazze e ragazzi partecipare alle diverse attività promosse dalla parrocchia e di Senise e da tanti animatori per i p...-->continua |
|
|
|
|
25/06/2026 - Pisticci conferma la Spiga Verde 2026: unico riconoscimento bis in Basilicata insieme a Nova Siri
Pisticci conferma la Spiga Verde per il secondo anno consecutivo.
Pisticci, 25 giugno 2026 – Il Comune di Pisticci conferma per il secondo anno consecutivo la certificazione Spiga Verde, il riconoscimento promosso da FEE Italia insieme a Confagricoltu...-->continua |
|
|
|
|
25/06/2026 - Estarte 2026, a Ferrandina al via un’estate tra musica, tradizioni, sport, teatro e cultura
Un programma ricco e trasversale, costruito grazie alla collaborazione con associazioni, realtà culturali, gruppi artistici e organizzazioni del terzo settore, che conferma Ferrandina come uno dei poli culturali più vivaci della Basilicata.
Eventi di ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|