|
|
| San Paolo Albanese: nasce la Pro loco |
|---|
8/01/2022 | A San Paolo Albanese, nella sala del Cosiglio comunale, è stata costituita la Pro Loco, un’organizzazione senza scopo di lucro, da anni protagonista su tutto il territorio del Paese, in grado di promuovere il turismo, di tutelare e valorizzare il territorio e il patrimonio storico, architettonico e culturale. Un incontro voluto con forza e determinazione da tanti cittadini, giovani e meno giovani, convinti che la storia, le tradizioni, le radici di una comunità vadano preservate e fatte conoscere alle nuove generazioni. Tretatrè soci, mentre il Consiglio di amministrazione ne conta sette, tre i nomi per il Collegio dei revisori. E’ stato nominato Presidente l’ingegnere Luigi Panio, la sua vice, l’insegnante Dominica Osnato. Il Sindaco del centro arbëreshe, Mosè Antonio Troiano, ha commentato con soddisfazione: “Una bella notizia davvero, l’anno nuovo non poteva iniziare sotto migliori auspici. Il progresso di una civiltà, come di una comunità – ha continuato- passa necessariamente attraverso la cultura, la storia, le tradizioni, la Pro Loco è tutto questo, ma anche opportunità utili al progresso sociale,civile ed economico. Come Amministrazione comunale – ha proseguito Troiano- ci stiamo spendendo molto in questo senso, stiamo cercando sin dall’inizio del mandato di coinvolgere i nostri concittadini, ma non solo, su progetti capaci di rilanciare il nostro comune, inserito però in un contesto di aria vasta, questa è la strada, una strada che va percorsa assieme, un cammino difficile, senza dubbio, ma assieme abbiamo molte più carte da giocare. Sul campo- continua il primo cittadino- una serie di iniziative importanti, che guardano alla tradizione, ma capaci allo stesso tempo di guardare avanti, nel futuro, in grado di favorire lo sviluppo di un territorio ricco di risorse. Lo spopolamento e uno dei sintomi o meglio degli effetti più evidenti della nostra condizione, un trend che si può fermare solo se saremo capaci di unire le forze, se si aspira a diventare veramente protagonisti e attori del nostro futuro. I soci della Pro Loco si sono messi in gioco, noi daremmo strumenti e il massimo supporto, nei prossimi giorni parlerò con il Presidente, per meglio capire le esigenze e la strada migliore da percorrere ”.
Vincenzo Diego |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
23/06/2026 - Braccia aperte verso tutti: alla Neuropsichiatria Infantile ASM il dono simbolo di inclusione
Un simbolo di accoglienza, inclusione e collaborazione tra istituzioni e associazionismo. Mercoledì 24 giugno, alle ore 15.00, le associazioni Famiglia Futura e Angeli del Carro consegneranno al Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell'ASM,...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - L’ASM promuove a Matera un convegno dedicato alla psicopatologia contemporanea
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera, in collaborazione con la Sezione Basilicata della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), promuove il convegno dal titolo “La Psicopatologia tra paradossi mentali e processi interpersonali – Dialog...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Potenza, screening gratuiti alle detenute
L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, ha partecipato alla giornata di screening gratuito nella sezione femminile della Casa Circondariale di Potenza diretta dal dott. Paolo Pastena e promo...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - A Rotonda “Oltre la Crosta”, il pane diventa patrimonio culturale
Dal 26 giugno al 5 luglio Rotonda ospita “Oltre la Crosta – Custodi di pane e di comunità”, un percorso culturale che mette al centro il pane come patrimonio materiale e immateriale, simbolo di identità, condivisione e cura delle relazioni. L’iniziativa, promo...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|