|
|
| San Paolo Albanese: nasce la Pro loco |
|---|
8/01/2022 | A San Paolo Albanese, nella sala del Cosiglio comunale, è stata costituita la Pro Loco, un’organizzazione senza scopo di lucro, da anni protagonista su tutto il territorio del Paese, in grado di promuovere il turismo, di tutelare e valorizzare il territorio e il patrimonio storico, architettonico e culturale. Un incontro voluto con forza e determinazione da tanti cittadini, giovani e meno giovani, convinti che la storia, le tradizioni, le radici di una comunità vadano preservate e fatte conoscere alle nuove generazioni. Tretatrè soci, mentre il Consiglio di amministrazione ne conta sette, tre i nomi per il Collegio dei revisori. E’ stato nominato Presidente l’ingegnere Luigi Panio, la sua vice, l’insegnante Dominica Osnato. Il Sindaco del centro arbëreshe, Mosè Antonio Troiano, ha commentato con soddisfazione: “Una bella notizia davvero, l’anno nuovo non poteva iniziare sotto migliori auspici. Il progresso di una civiltà, come di una comunità – ha continuato- passa necessariamente attraverso la cultura, la storia, le tradizioni, la Pro Loco è tutto questo, ma anche opportunità utili al progresso sociale,civile ed economico. Come Amministrazione comunale – ha proseguito Troiano- ci stiamo spendendo molto in questo senso, stiamo cercando sin dall’inizio del mandato di coinvolgere i nostri concittadini, ma non solo, su progetti capaci di rilanciare il nostro comune, inserito però in un contesto di aria vasta, questa è la strada, una strada che va percorsa assieme, un cammino difficile, senza dubbio, ma assieme abbiamo molte più carte da giocare. Sul campo- continua il primo cittadino- una serie di iniziative importanti, che guardano alla tradizione, ma capaci allo stesso tempo di guardare avanti, nel futuro, in grado di favorire lo sviluppo di un territorio ricco di risorse. Lo spopolamento e uno dei sintomi o meglio degli effetti più evidenti della nostra condizione, un trend che si può fermare solo se saremo capaci di unire le forze, se si aspira a diventare veramente protagonisti e attori del nostro futuro. I soci della Pro Loco si sono messi in gioco, noi daremmo strumenti e il massimo supporto, nei prossimi giorni parlerò con il Presidente, per meglio capire le esigenze e la strada migliore da percorrere ”.
Vincenzo Diego |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
26/06/2026 - Tricarico: tavola rotonda sul Mezzogiorno interno tra ruralità e sostenibilità
Domani mattina a Tricarico nella Sala Conferenze della Biblioteca Rocco Scotellaro avrà luogo la tavola rotonda promossa dalla Sezione Medio Basento di Italia Nostra, da Greenpharma Potenza, dalla Pro Loco di Tricarico, dal Comune di Tricarico, dall'Associazione ex Consiglie...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Grande partecipazione a Senise per la presentazione del libro di Francesco D’Amato
Un pubblico numeroso e particolarmente attento ha partecipato, giovedì sera, 25 giugno, alla presentazione del libro di Francesco D’Amato “Bonafoux Bonfil Astruc, una giudecca nella Senise del Quattrocento (Brigante Editore, 2026), ospitata nello splendido sce...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Elephant Park inaugura la stagione 2026 con grandi eventi di musica elettronica
Quattro appuntamenti con alcuni dei più importanti protagonisti della scena elettronica internazionale. Prende il via sabato 27 giugno la stagione estiva 2026 di Elephant Park, che in contrada Pizziferro a Ginosa Marina (Taranto), inaugura il proprio cartellon...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Al via TerraLenta Film Fest 2026
Pubblicato il programma della seconda edizione del TerraLenta Film Fest, il primo festival internazionale in Basilicata dedicato al documentario ambientale, che si terrà dal 1 al 5 luglio nel suggestivo centro storico di Bella (PZ). Il Castello Aragonese, simb...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|