|
|
| San Severino L.: a Natale inclusione e sostenibilità |
|---|
22/12/2021 | Il 19 Dicembre è stato inaugurato a San Severino Lucano il “Green Village of Santa Claus “, un villaggio di Babbo Natale realizzato con materiali di riciclo in un ottica di un Natale ecosostenibile ed all’insegna della tutela e salvaguardia del territorio. In tale progetto si è resa protagonista la Coop.Soc. MEDIHOSPES, la quale ha abbracciato fin da subito il progetto in collaborazione con l'Ente Locale ed i Ragazzi del Servizio Civile da cui la proposta è partita.
Nello specifico i beneficiari del Progetto SAI di San Severino Lucano gestito dalla cooperativa MEDIHOSPES hanno collaborato alla realizzazione delle installazioni attraverso l'uso di materiali di riciclo e prodotti ecologici.
È stato un momento di crescita su un tema fondamentale quale sia la salvaguardia del territorio e, soprattutto, ha contribuito all’integrazione, socializzazione ed inclusione sociale dei beneficiari nel contesto locale.
Si sono svolti diversi laboratori che hanno visto il lavoro congiunto dei beneficiari del SAI, i ragazzi del Servizio Civile ed i beneficiari del MSNA gestito dalla Coop . Eurisa portando così alla nascita di un unico gruppo di lavoro e legami di amicizia, un vero e proprio sinodo.
Al taglio del nastro presenti oltre alla popolazione, anche il Sindaco Francesco Fiore , il Referente del Progetto SAI Rocco Abalsamo ed il Referente del MSNA Giuseppe Valicenti, nonché i ragazzi del Servizio Civile ed i beneficiari dei due Progetti. Durante l'inaugurazione i bambini hanno potuto spedire le letterine a Babbo Natale, addobbare l'albero ecologico ed appendere la calza riciclata all'albero dell'Epifania e, a conclusione dell'evento ha fatto il suo saluto a grandi e piccini Babbo Natale che, in tale occasione ha consegnato ad ogni bambino presente un piccolo dono realizzato con scarti di legno durante i laboratori. Il villaggio resterà allestito fino al 7 Gennaio.
La Cooperativa Medihospes che, da anni presente sul territorio e da sempre spinge su tali iniziative al fine di favorire un pieno inserimento sociale ed una vera integrazione dei beneficiari, ha visto così i frutti del suo lavoro. Nel momento più magico dell'anno, il Natale, ha visto il fondersi del “noi" e del “loro” in un'unica realtà. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
18/01/2026 - “Dialetti lucani:a Tricarico, l’evento promosso dall’UNPLI Basilicata
La Biblioteca comunale di Tricarico (MT), ha ospitato, ieri, in occasione della Giornata nazionale del Dialetto e delle lingue locali, una riflessione molto sentita sul tema “Dialetti lucani: un patrimonio linguistico da conoscere e tutelare”, promossa dall’Unpli Basilicata ...-->continua |
|
|
|
|
18/01/2026 - Checco Zalone tra la neve e il buon cibo di Rotonda
Ha scelto la Basilicata, ed in particolare Rotonda e le sue bellezze, Checco Zalone per riposarsi e godersi lo straordinario successo di "Buen Camino" , che con un totale di 68.823.069 di euro realizzato in soli 24 giorni di programmazione, batte il record de...-->continua |
|
|
|
|
17/01/2026 - Irsina, inaugurato il nuovo refettorio della scuola elementare: nuovo centro cottura e mensa scolastica
Irsina, 17 gennaio 2026 - È stato inaugurato oggi a Irsina il nuovo refettorio della scuola elementare, un intervento strategico che ha portato alla realizzazione di un centro cottura moderno e di una mensa scolastica al servizio degli alunni e dell’intera com...-->continua |
|
|
|
|
17/01/2026 - Ritorto Nunzio rieletto presidente dell’Ordine dei Commercialisti
Ieri si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine dei Commercialisti di Sala Consilina-Lagonegro. Con un’affluenza del 91%, nonostante fosse presente un’unica lista, Ritorto Nunzio è stato confermato alla presidenza.
Sono stati ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|