|
|
| San Severino L.: a Natale inclusione e sostenibilità |
|---|
22/12/2021 | Il 19 Dicembre è stato inaugurato a San Severino Lucano il “Green Village of Santa Claus “, un villaggio di Babbo Natale realizzato con materiali di riciclo in un ottica di un Natale ecosostenibile ed all’insegna della tutela e salvaguardia del territorio. In tale progetto si è resa protagonista la Coop.Soc. MEDIHOSPES, la quale ha abbracciato fin da subito il progetto in collaborazione con l'Ente Locale ed i Ragazzi del Servizio Civile da cui la proposta è partita.
Nello specifico i beneficiari del Progetto SAI di San Severino Lucano gestito dalla cooperativa MEDIHOSPES hanno collaborato alla realizzazione delle installazioni attraverso l'uso di materiali di riciclo e prodotti ecologici.
È stato un momento di crescita su un tema fondamentale quale sia la salvaguardia del territorio e, soprattutto, ha contribuito all’integrazione, socializzazione ed inclusione sociale dei beneficiari nel contesto locale.
Si sono svolti diversi laboratori che hanno visto il lavoro congiunto dei beneficiari del SAI, i ragazzi del Servizio Civile ed i beneficiari del MSNA gestito dalla Coop . Eurisa portando così alla nascita di un unico gruppo di lavoro e legami di amicizia, un vero e proprio sinodo.
Al taglio del nastro presenti oltre alla popolazione, anche il Sindaco Francesco Fiore , il Referente del Progetto SAI Rocco Abalsamo ed il Referente del MSNA Giuseppe Valicenti, nonché i ragazzi del Servizio Civile ed i beneficiari dei due Progetti. Durante l'inaugurazione i bambini hanno potuto spedire le letterine a Babbo Natale, addobbare l'albero ecologico ed appendere la calza riciclata all'albero dell'Epifania e, a conclusione dell'evento ha fatto il suo saluto a grandi e piccini Babbo Natale che, in tale occasione ha consegnato ad ogni bambino presente un piccolo dono realizzato con scarti di legno durante i laboratori. Il villaggio resterà allestito fino al 7 Gennaio.
La Cooperativa Medihospes che, da anni presente sul territorio e da sempre spinge su tali iniziative al fine di favorire un pieno inserimento sociale ed una vera integrazione dei beneficiari, ha visto così i frutti del suo lavoro. Nel momento più magico dell'anno, il Natale, ha visto il fondersi del “noi" e del “loro” in un'unica realtà. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
31/12/2025 - Epopea Monte Cotugno: l’evento finale tra memoria, sfide e futuro
Domenica 4 gennaio, alle ore 18.00, il Complesso San Francesco di Senise ospiterà l’evento finale del progetto Epopea Monte Cotugno, un momento di ''restituzione'' degli obiettivi in cui la comunità potrà confrontarsi su ciò che è stato realizzato e sulle prospettive future....-->continua |
|
|
|
|
31/12/2025 - Il Coro Regina Anglonensis nella Chiesa di San Francesco a Senise
La Parrocchia di Senise, in collaborazione con le associazioni del territorio, ha promosso e organizzato il concerto “Note di Speranza”, come momento di condivisione, riflessione e augurio in vista della fine dell’anno.
Nella suggestiva cornice della Chies...-->continua |
|
|
|
|
31/12/2025 - Rotonda: successo per la commedia ‘Il colpo della strega’, replica il 2 gennaio
Lo scorso 29 dicembre, al Teatro Comunale "Selene" di Rotonda", ha debuttato il nuovo spettacolo della Compagnia Teatrale Amatoriale "Liberamente" della Associazione Culturale Arti Visive dal titolo "Il colpo della strega", una commedia brillante in due atti d...-->continua |
|
|
|
|
30/12/2025 - Quantica Live: LUX Nardozza in Val d'Agri col nuovo lavoro
L'infanzia in Basilicata e le altre vite - Sette Vite nello specifico, dal nome del primo singolo dal nuovo album - sulle scie della fisica quantistica.
Il cantautore e chitarrista Luciano LUX Nardozza - lucano di nascita e crescita - ha presentato ieri a...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|