HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

San Severino L.: a Natale inclusione e sostenibilità

22/12/2021

Il 19 Dicembre è stato inaugurato a San Severino Lucano il “Green Village of Santa Claus “, un villaggio di Babbo Natale realizzato con materiali di riciclo in un ottica di un Natale ecosostenibile ed all’insegna della tutela e salvaguardia del territorio. In tale progetto si è resa protagonista la Coop.Soc. MEDIHOSPES, la quale ha abbracciato fin da subito il progetto in collaborazione con l'Ente Locale ed i Ragazzi del Servizio Civile da cui la proposta è partita.

Nello specifico i beneficiari del Progetto SAI di San Severino Lucano gestito dalla cooperativa MEDIHOSPES hanno collaborato alla realizzazione delle installazioni attraverso l'uso di materiali di riciclo e prodotti ecologici.

È stato un momento di crescita su un tema fondamentale quale sia la salvaguardia del territorio e, soprattutto, ha contribuito all’integrazione, socializzazione ed inclusione sociale dei beneficiari nel contesto locale.

Si sono svolti diversi laboratori che hanno visto il lavoro congiunto dei beneficiari del SAI, i ragazzi del Servizio Civile ed i beneficiari del MSNA gestito dalla Coop . Eurisa portando così alla nascita di un unico gruppo di lavoro e legami di amicizia, un vero e proprio sinodo.

Al taglio del nastro presenti oltre alla popolazione, anche il Sindaco Francesco Fiore , il Referente del Progetto SAI Rocco Abalsamo ed il Referente del MSNA Giuseppe Valicenti, nonché i ragazzi del Servizio Civile ed i beneficiari dei due Progetti. Durante l'inaugurazione i bambini hanno potuto spedire le letterine a Babbo Natale, addobbare l'albero ecologico ed appendere la calza riciclata all'albero dell'Epifania e, a conclusione dell'evento ha fatto il suo saluto a grandi e piccini Babbo Natale che, in tale occasione ha consegnato ad ogni bambino presente un piccolo dono realizzato con scarti di legno durante i laboratori. Il villaggio resterà allestito fino al 7 Gennaio.

La Cooperativa Medihospes che, da anni presente sul territorio e da sempre spinge su tali iniziative al fine di favorire un pieno inserimento sociale ed una vera integrazione dei beneficiari, ha visto così i frutti del suo lavoro. Nel momento più magico dell'anno, il Natale, ha visto il fondersi del “noi" e del “loro” in un'unica realtà.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/02/2026 - S. Arcangelo: Canta Orsoleo 2026, aperte le iscrizioni per le audizioni del Premio Mia Martini

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per “Canta Orsoleo 2026, l’evento musicale che da diversi anni ormai rappresenta un’importante occasione per i giovani talenti desiderosi di mettersi in gioco nel panorama musicale. Il programma è diviso per diverse fasce d’età: CAT....-->continua

13/02/2026 - Abriola celebra San Valentino tra fede, tradizione e divertimento

Con la celebrazione della Santa Messa officiata dal Vescovo della Diocesi di Potenza-Muro Lucano e Marsico Nuovo, Monsignor Davide Carbonaro e concelebrata da don Dino Lasalvia terminano i festeggiamenti in onore a San Valentino, Santo Patrono di Abriola che h...-->continua

13/02/2026 - A Castronuovo di Sant’Andrea Sti Maschr – Queste Maschere

Martedì 17 febbraio 2026, dalle ore 9.30 alle ore 20.00, si rinnova la giornata che un intero paese, attraverso il suo Polo Museale (MIG. Museo Internazionale della Grafica, Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”, Atelier “Kengiro Azuma” per la litografia, A...-->continua

13/02/2026 - Tutto pronto per la VI Edizione di “Terre Lucane”

La VI Edizione di “Terre Lucane” raddoppia la passione: 4 giorni e 600 km di avventura nel cuore della Basilicata. La Tappa dei Sogni: il Bivacco Dakar nel Teatro dei Calanchi.
Il Motoclub “Giacinto Cerviere” di Rionero in Vulture è orgoglioso di annunciar...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo