HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Al Direttore della Civiltà Cattolica Spadaro il V Premio 'Città cristologica'

16/12/2021

Sarà consegnato sabato 18 dicembre alle 17.30 nella chiesa di Sant’Agnese a Matera il Premio nazionale «Città cristologica» assegnato quest’anno al giornalista, teologo e saggista Antonio Spadaro, da un decennio direttore del quindicinale La Civiltà Cattolica.
Istituito nel 2013 dalla Fondazione Lucana Antiusura «Mons. Vincenzo Cavalla» ed arrivato alla quinta edizione, il premio si propone di portare all’attenzione del pubblico opere singole o produzioni letterarie di autori che in vario modo esaltano la figura di Gesù Cristo.
Negli anni passati il riconoscimento è andato a Max Gallo, storico francese di origini italiane e membro dell’Académie française (2013), ai coniugi Domenico Canciani e Maria Antonietta Vito, studiosi della figura di Simone Weil (2014), alla storica dell’arte Sara Magister (2018) e alla poetessa Cristina Rosati di Lagopesole (2019).
Membro della Pontificia Accademia dei Virtuosi al Pantheon ed esperto di letteratura americana, Antonio Spadaro ha rilanciato come direttore responsabile lo storico quindicinale fondato dai gesuiti nel 1850, affiancando al suo Collegio degli Scrittori un folto gruppo di corrispondenti esteri.
La Civiltà Cattolica, considerata la Rivista Internazionale dei Gesuiti, è pubblicata in ben otto lingue (italiana, spagnola, inglese, francese, cinese, coreana, giapponese e russa) ed offre spunti di riflessione su argomenti di attualità e di particolare valore ispirativo.
Di Antonio Spadaro, teologo e saggista, fondatore dell’associazione culturale «BombaCarta» sono note le conversazioni con Papa Francesco di cui segue tutti i viaggi e gli incontri riportandone il pensiero e le confidenze, ma anche l’assidua presenza nei social network e l’opera di promozione spirituale su argomenti di frontiera per la cultura religiosa e laica.
Prima di ricevere il premio dalle mani di Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, vescovo della Diocesi di Matera-Irsina, Antonio Spadaro offrirà ai presenti una riflessione dal titolo: «Fiamma nella notte: la fratellanza alla luce dell’enciclica Fratelli tutti (e non solo)», riprendendo il tema del suo ultimo libro appena pubblicato dalle Edizione Ares (Fiamma nella notte. Sette parole per immaginare il futuro).
Al termine dell’incontro la Fondazione Lucana Antiusura regalerà ai presenti una strenna natalizia, il saggio della studiosa e docente universitaria Cristina Montesi dal titolo Dante e l’Economia Civile.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/06/2026 - “Sicurezza è Vita”: a Ferrandina un appello corale per la prevenzione sul lavoro

Si è tenuta ieri a Ferrandina la manifestazione “Sicurezza è Vita – Ferrandina 2026”, iniziativa voluta da Tiziana Pirretti e dedicata alla diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’iniziativa, ospitata nella Sala Consiliar...-->continua

20/06/2026 - Rotonda: ‘L'inconscio in Piazza’, una lettura psicoanalitica del rito arboreo

Un lungo viaggio introspettivo nella psiche umana, attraverso le celebrazioni in onore del Santo Patrono. Sono tanti gli spunti di riflessione proposti dalla dottoressa Francesca Caputo, psicologa e psicanalista, di quella che ha definito come “una lettura att...-->continua

20/06/2026 - Sinergie Lucane celebra la Festa della Musica con Shoek: a Potenza una serata di musica, testimonianza e comunità

Anche quest'anno Sinergie Lucane aderisce alla Festa della Musica, la grande manifestazione internazionale che ogni 21 giugno celebra il valore universale della musica come strumento di incontro, condivisione e partecipazione.

L'appuntamento è in prog...-->continua

20/06/2026 - San Severino Lucano celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato

ll 20 Giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto
dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La Cooperativa Sociale Medihospes, in occasione di questa importante ricorrenza, nella mattinata del 19 Giugno a San Severi...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo