HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Potenza: solidarietà pro Unicef , dalla scuola dell’infanzia di Via Lacava

15/12/2021

Arrivo puntuale, subito dopo le 9,00, nella scuola dell’infanzia di Via Lacava a Potenza. Un timido sole si affaccia tra le nubi di una mattinata finalmente senza pioggia e mi avvio verso l’ingresso. Con me un papà che abbraccia il suo piccolo sulla soglia. Nell’atrio un grande albero di Natale con i nomi dei piccoli Noemi, Rossella, Mario, Rocco.. e all’ingresso delle sezioni D e E un meraviglioso presepe fatto tutto di cartone riciclato.
L’insegnante Agnese Covino che ha organizzato con la coordinatrice della scuola Maria Renna l’incontro con il Comitato Provinciale UNICEF di Potenza nell’ambito del progetto “ I care ,3 “ dell’Istituto Comprensivo “ Giacomo Leopardi” di Potenza, scuola UNESCO, mi accompagna nel mio viaggio nelle cinque sezioni. Ho portato con me due pupazzetti di peluche UNICEF il pinguino Yu, Yu e l’orsetto polare Mario. Le bambine e i bambini che mi stanno aspettando osservano incuriositi le borse azzurre e Yu Yu e Mario escono fuori e si presentano. In ogni sezione raccontano una storia diversa. Parlano di amicizia, di coccole, di gentilezza, di rispetto. Di viaggi avventurosi attraverso il mare in tempesta su barconi per sfuggire alla guerra, ai bombardamenti, alla fame,alle malattie. Sono curiosi i miei peluches, chiedono il nome di ciascun bambino e bambina, delle maestre e accarezzano ricambiati, guance, nasini, orecchie, e colli per fare il solletico.
E nelle aule c’è silenzio, attesa, meraviglia, sorrisi, divertimento, confidenze sui papà e le mamme, i nonni e le nonne e sulle maestre tante care, anche a qualcuno che si confessa “monello”. E dopo le storie di YU Yu e Mario i piccoli cantano “ Aria di Natale tutta intorno a noi/ Aria di Natale in bella compagnia/ che ci avvolgerà / e ci trascinerà/ Dove una cometa si è fermata/ E là un fiore sboccerà…”.
E ancora, tutti in coro, in fila, prima i più grandi e avanti i più piccoli, con la maestra che guida con voce intonata “ Buia è la notte, tutto è silente/ ecco che appare nel cielo/una gran luce è una cometa/ che gran prodigio è mai questo/ Battiamo le mani è nato Gesù/ Battiamo le mani è nato per noi…
E il ritornello si ripete sempre con più forza e il battito delle mani dei piccoli canta il loro no alla paura della pandemia, canta la gioia di stare insieme.. Nella sezione E, le maestre Lucia Laguardia, Mirella Montesano e Alessandra Amendola, nella A Raffaella Cioffi, Tina Luongo e Giovanna Guglielmucci, nella sezione B Rossella La Cava e Silvia De Bonis, nella D Elisa Menzano e Antonietta Piro, nella sezione C Maria Renna ,Incoronata Romaniello,Maria Motta e Veruska Vignoni giocano, sorridono, accompagnano le storie di solidarietà che trovano vita. Perchè c’è ancora tempo per la storia del tucano Pippo che lascia la sua casa su un albero e va alla scoperta degli animali del bosco: il tapiro, il serpente, il giaguaro..e torna a casa felice perché ha imparato che la natura è bella e va rispettata. E si può ancora giocare con l’amico a forbice, sasso, carta e vincere un bacio con lo schiocco.
Per tutti piccoli e grandi un cioccolatino delizioso di colore rosso un pò difficile da scartare della maestra Agnese e per il presidente Mario Coviello la somma di 192 euro e cinque centesimi che i piccoli hanno raccolto con le maestre rinunciando alle patatine, a un pacco di figurine, felici di fare ai bambini poveri un vero regalo di Natale.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/09/2022 - MATIFF: a Salvatores il premio “Luchino Visconti”

Sono stati svelati ieri sera, nel corso della cerimonia di premiazione al cinema Il Piccolo, i vinci-tori di questa edizione 2022 del Matiff – Matera International Film Festival del concorso “Moon-walk e la (sostenibile) leggerezza dell’essere”. Per la sezione Documentari, d...-->continua

24/09/2022 - A Senise ''Concerto a Due'' con Massimo Scattolin e Paolo Tagliamento

Una tappa lucana a Senise, quella in programma il 27 settembre alle ore 19.00 nella suggestiva cornice del Complesso di San Francesco, dove il Comune di Senise, in collaborazione con la prestigiosa Associazione "I Sassi, Matera 2019", offrirà al pubblico un’es...-->continua

24/09/2022 - Rotonda: due secondi posti per Chicky

Ad una settimana dai successi di Modica, gli amici a 4 zampe del rotondese Giovanni di Sanzo sono tornati protagonisti a Grosseto dove è andato in scena un raduno nazionale ed internazionale.
Giovanni è stato presente con Chicky, la sua lagotta che, ieri e...-->continua

24/09/2022 - Friday for future: gli studenti manifestano per il clima

Sappiamo quanto, oggi giorno, la questione climatica sia al centro del dibattito pubblico ed a chi sta più a cuore dei giovani?
Noi che siamo i protagonisti del nostro futuro e, per questo, abbiamo grandi prospettive che non vogliono certo essere deluse. ...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo