HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Senise: auguri al signor Lucio Pastore che oggi compie 100 anni!

14/12/2021

Oggi la comunità di Senise festeggia i 100 anni di Lucio Pastore, nato il 14 dicembre del 1921 a Rotondella ma arrivato in terra senisese per lavoro. Qui trovò anche l’amore, conobbe quella che sarebbe diventata sua moglie, la signora Giulia Retta che sposò nel 1955 ed ebbero tre figli: Antonio, Maria e Adriana.
Il signor Lucio di professione era un autotrasportatore ed ha lavorato anche nel settore edilizio. Lavoratore instancabile e apprezzato da tutti, quando aveva appena vent’anni conobbe, però, la fatica della guerra. Nel 1941, infatti, partì, in un viaggio tutt’altro che semplice, come soldato per la Seconda Guerra Mondiale, alla volta dell’Africa settentrionale. Tornò in Basilicata nel 1945 e con fatica riuscì a ritornare a Rotondella. Poi, qualche anno dopo, con i soldi che era riuscito a mettere da parte, avviò il suo lavoro e arrivò a Senise.
Un immenso augurio anche dalla redazione de Lasiritide.it.

Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
29/06/2026 - Due stelle mondiali della fusion protagoniste della XXII edizione del festival il 18 e 19 luglio a Viggiano

Due autentiche leggende della scena jazz e fusion internazionale, Dave Weckl e Richard Bona, saranno protagoniste della XXII edizione di Viggiano Jazz, in programma il 18 e 19 luglio 2026 nella suggestiva cornice di Piazza Regina delle Genti Lucane. Promosso dall'Associazion...-->continua

29/06/2026 - All’infiorata storica di Roma, Basilicata presente con Rotonda e Castelsaraceno

Le Pro Loco di Rotonda e Castelsaraceno hanno rappresentato la Basilicata all’infiorata storica di Roma, promossa dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia e dalla Pro Loco Roma Capitale.
Il tema comune era quello della pace, il tappeto di Rotonda avev...-->continua

29/06/2026 - Quattro giorni dedicati a paesaggio e sviluppo sostenibile nelle Dolomiti Lucane

Oltre 100 i partecipanti provenienti anche da fuori regione che hanno animato la prima edizione della Summer School “Paesaggio, Benessere e Comunità”, conclusasi il 26 giugno a Pietrapertosa. Il borgo lucano ha riunito studiosi, professionisti e amministratori...-->continua

29/06/2026 - “OasiCinema” chiude con “Nessun posto al mondo”

Ultimo appuntamento mercoledì 1 luglio con “OasiCinema, il cinema dell’ecologia”, alle ore 21 presso il terrazzo del Museo Archeologico Nazionale “Dinu Adamesteanu” sarà proiettato il documentario “Nessun posto al mondo” di Vanina Lappa.
Antonio è un pasto...-->continua

E NEWS













WEB TV

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo