HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Castelluccio S.: orari di apertura di dicembre del Conservatorio di Etnobotanica

26/11/2021

Sono stati resi noti gli orari di apertura, per il mese di dicembre, del Conservatorio di Etnobotanica di Castelluccio Superiore.
Venerdì 3, 10 e 17 dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle 18; sabato 4 e 18 dicembre, dalle ore 16 alle 18; domenica 12, dalle ore 10 alle 12.
Il primo Conservatorio Nazionale di Etnobotanica è stato inaugurato da poco a Castelluccio Superiore. Un prestigioso progetto scientifico di tutela e valorizzazione ambientale, che ha come finalità oltre la conservazione e catalogazione, la ricerca e lo studio delle piante e dei semi e di tutta la flora del Parco Nazionale del Pollino (patrimonio UNESCO) per poi estenderla a tutta l’area del Mediterraneo.
Per “etnobotanica” si intende lo studio e valorizzazione anche dei costumi e delle tradizioni contadine del territorio, quindi in particolar modo questo territorio che ha delle tradizioni storiche e millenarie legate ai Monaci Basiliani ed alle loro attività e conoscenza delle piante e del loro uso in vari campi.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/12/2025 - Conferenza stampa di presentazione della stagione sportiva di Gielle Volley

La società sportiva Gielle Volley Policoro presenterà domani, 16 dicembre, la stagione sportiva 2025/2026 e le attività inclusive che si svolgeranno nel corso dell’anno, che prevedono la grande novità della collaborazione con Anffas Policoro Aps-Ets e con la cooperativa soci...-->continua

15/12/2025 - Obesità e stili di vita sani: al via il progetto Shield tra Italia e Grecia

Partire dai banchi di scuola per contrastare obesità e malattie metaboliche e ridurre il rischio di patologie croniche in età adulta. È questa la sfida del progetto Shield (Sustainable health innovation and engagement for lifestyle determinants), iniziativa tr...-->continua

15/12/2025 - Il 18 e il 19 dicembre l’atteso Concerto di Natale del Liceo Musicale “Walter Gropius”

Il Liceo Musicale “Walter Gropius” di Potenza presenta il tradizionale Concerto di Natale che si terrà in due serate consecutive, giovedì 18 e venerdì 19 dicembre 2025, alle ore 18:30 presso la sede di Via Anzio, 4. L’ingresso è libero.

L’evento vedrà...-->continua

15/12/2025 - Al via il ciclo di incontri su legalità e contrasto alla criminalità organizzata

L’Osservatorio Regionale sulla Legalità e sulla Criminalità Organizzata di stampo mafioso e l’Università degli Studi della Basilicata hanno programmato un ciclo di incontri formativi che si svolgeranno presso le sedi universitarie di Potenza.
Il primo dei ...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo