HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Giornata contro la violenza sulle donne, iniziative anche a Pomarico

26/11/2021

Anche il Comune di Pomarico il 25 novembre, per il terzo anno consecutivo, ha promosso iniziative in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
Dopo il coinvolgimento, nelle passate edizioni, della comunità cittadina e dei commercianti, è toccato alle alunne e agli alunni dell’Istituto comprensivo esserne protagonisti, per una riflessione allargata e condivisa sul tema del femminicidio e, più in generale, della violenza di genere.

«Come amministrazione investiamo molto sul futuro delle giovani generazioni - spiega l’assessore comunale alla Cultura, Beatrice Difesca - e l’occasione di ieri è servita non solo a condannare i fenomeni di violenza sulle donne, ma anche per sottolineare quanto sia importante non isolarsi e denunciare».

«Qualunque forma di violenza è intollerabile e va fermamente condannata ad ogni età - aggiunge il sindaco di Pomarico, Francesco Mancini - con un vero lavoro di prevenzione che, nella nostra comunità scolastica, gli insegnanti svolgono ogni giorno».

Il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Pomarico-Miglionico-Grottole, Caterina Policaro, infatti, dichiara di aver «fortemente voluto che le alunne e gli alunni prendessero parte attivamente alla giornata del 25 novembre per costruire e lanciare un messaggio forte, una presa di posizione contro la violenza sulle donne, come punto di arrivo di un percorso di riflessione svolto in classe che li ha resi consapevoli che la sensibilizzazione su temi come la violenza di genere e le disuguaglianze si crea con la cultura e l’educazione».

A coronamento del percorso in classe, nel piazzale dell’istituto, le alunne, insieme al sindaco, all’assessore e al dirigente, hanno dipinto di rosso una sedia, come simbolo della giornata, e, con gli alunni, liberato in cielo alcuni palloncini dello stesso colore. Attimi raccolti in un video che contiene anche una serie di messaggi sul tema rilasciati dagli stessi studenti.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/05/2026 - Viggiano: una giornata dedicata alle api custodi dell’ambiente

Ieri, in occasione della Giornata Mondiale delle Api, la Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) ha organizzato con il supporto del Cral Eni Lucania un evento divulgativo nel Campus Agrivanda di Eni, a Viggiano. L’iniziativa, nata per sensibilizzare giovani e meno giovani sul ru...-->continua

21/05/2026 - Presentato alla Camera “Francesco, Sulle vie del cuore“: San Fele 12 - 17 luglio




















È stato presentato ieri il progetto culturale “Francesco – Sulle vie del cuore”, iniziativa di spettacolo dal vivo e produzione teatrale che intreccia teatro, musica...-->continua

21/05/2026 -  Avigliano ha reso omaggio al Maresciallo Capo Gerardo Forlenza

Avigliano ha vissuto una giornata di intensa partecipazione e profondo significato civile e istituzionale in occasione della cerimonia di intitolazione del largo antistante la Chiesa di Santa Lucia al Gerardo Forlenza, cittadino aviglianese insignito della Cro...-->continua

21/05/2026 - Domani a Genzano e Lagonegro la "Giornata dei Lucani nel Mondo"

Domani a Genzano di Lucania e Sabato a Lagonegro, celebreremo la "Giornata dei Lucani nel Mondo" istituita con una legge regionale del 1999, voluta per rafforzare i legami con le nostre comunità, associate e no, che vivono fuori dai confini regionali. Per ques...-->continua

E NEWS

















WEB TV

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo