HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Giornata contro la violenza sulle donne, iniziative anche a Pomarico

26/11/2021

Anche il Comune di Pomarico il 25 novembre, per il terzo anno consecutivo, ha promosso iniziative in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
Dopo il coinvolgimento, nelle passate edizioni, della comunità cittadina e dei commercianti, è toccato alle alunne e agli alunni dell’Istituto comprensivo esserne protagonisti, per una riflessione allargata e condivisa sul tema del femminicidio e, più in generale, della violenza di genere.

«Come amministrazione investiamo molto sul futuro delle giovani generazioni - spiega l’assessore comunale alla Cultura, Beatrice Difesca - e l’occasione di ieri è servita non solo a condannare i fenomeni di violenza sulle donne, ma anche per sottolineare quanto sia importante non isolarsi e denunciare».

«Qualunque forma di violenza è intollerabile e va fermamente condannata ad ogni età - aggiunge il sindaco di Pomarico, Francesco Mancini - con un vero lavoro di prevenzione che, nella nostra comunità scolastica, gli insegnanti svolgono ogni giorno».

Il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Pomarico-Miglionico-Grottole, Caterina Policaro, infatti, dichiara di aver «fortemente voluto che le alunne e gli alunni prendessero parte attivamente alla giornata del 25 novembre per costruire e lanciare un messaggio forte, una presa di posizione contro la violenza sulle donne, come punto di arrivo di un percorso di riflessione svolto in classe che li ha resi consapevoli che la sensibilizzazione su temi come la violenza di genere e le disuguaglianze si crea con la cultura e l’educazione».

A coronamento del percorso in classe, nel piazzale dell’istituto, le alunne, insieme al sindaco, all’assessore e al dirigente, hanno dipinto di rosso una sedia, come simbolo della giornata, e, con gli alunni, liberato in cielo alcuni palloncini dello stesso colore. Attimi raccolti in un video che contiene anche una serie di messaggi sul tema rilasciati dagli stessi studenti.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/03/2026 - A Mons. Orofino la benemerenza della Fondazione Papa Clemente XI Albani

Il 12 marzo 2026 si è svolto presso l’Episcopio della Diocesi di Tursi-Lagonegro un cordiale e toccante incontro istituzionale tra Sua Eccellenza Mons. Vincenzo Carmine Orofino, Vescovo della diocesi, e una rappresentanza della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI Alba...-->continua

13/03/2026 - Rotonda: addio alla docente e scrittrice Maruzza Fittipaldi Mainieri

È morta a Rotonda Maruzza Fittipaldi in Mainieri, docente, scrittrice e donna impegnata anche nel sociale quale presidente del Cif. Nata a San Severino Lucano il 10 gennaio del 1930, trascorre la sua vita a Rotonda. Vedova di Carmelo Mainieri, cui era legatiss...-->continua

13/03/2026 - L’IIS ”Policoro Tursi” si prepara alla sfida dei Giochi Matematici di domani

All’IIS Policoro-Tursi (Pitagora) cresce l’attesa per uno degli appuntamenti più stimolanti dell’anno scolastico. Sabato 14 marzo alle ore 14:30 l’istituto ospiterà infatti le Semifinali dei Campionati di Giochi Matematici, trasformando le aule della scuola in...-->continua

13/03/2026 - Maratea alla BMT di Napoli, turismo esperienziale e apertura al dialogo con l’aeroporto di Salerno

Nella giornata di ieri, il Comune di Maratea ha preso parte alla Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli durante un incontro dedicato alla stampa e a contatti con buyer nazionali e internazionali, mettendo al centro la ricca offerta di esperienze che caratte...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo