|
|
| Anche Episcopia accanto alle donne vittime di violenza |
|---|
26/11/2021 | Si è svolta ad Episcopia la giornata in ricordo delle donne vittime di violenza “ Nelle tue scarpe “.L’evento,organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Scuola Secondaria di primo grado, è stato un momento di riflessione, di conoscenza e di approfondimento di una tematica purtroppo dolente e ancora troppo presente. I ragazzi della scuola, abilmente istruiti e preparati dalla Professoressa Eleonora Petrocelli unitamente alla collaborazione fattiva della Dottoressa Graziella Gaudioso hanno “indossato le scarpe “ di donne che hanno subito violenza: la storia di Alice, il racconto di Isabella Morra, il ricordo di Angela Ferrara, la poesia di Alda Merini. Il tutto accompagnato dalla musica e dalla bellissima voce di Mariateresa Mercurio che ha saputo emozionare la platea.
Dopo la drammatizzazione da parte degli studenti è stato il momento dei relatori che con grande maestria hanno rapito i presenti attraverso i loro interventi: il dottore Di Santo-Sociologo, la dottoressa Salerno- Mediatrice Interculturale, la dottoressa Molfese -Sociologa Psicoterapeuta, la dottoressa Gaudioso -Sociologa ,che hanno arricchito l’evento con il loro sapere e la loro esperienza professionale.
Un ringraziamento al Dirigente Scolastico Professoressa Serena Trotta per la sua
partecipazione e la sua disponibilità a collaborare con l’Amministrazione per la realizzazione di eventi così importanti come quello odierno. Un grazie a tutto il personale docente ma soprattutto alla Prof . Ssa Petrocelli, al Prof. Bonavita e al Prof.Fucci .
Un grazie al gruppo “Panchine Rosse” per la loro collaborazione nell’allestimento della scenografia , un grazie ai ragazzi del Servizio Civile , un grazie al dipendente comunale Reale per la collaborazione tecnica, un grazie a Mariateresa per la sua voce, un grazie a tutti i presenti ma soprattutto un grazie speciale agli studenti che sono il futuro e che ci auguriamo non debbano più aver bisogno di ricordare “la giornata contro la violenza sulle donne “ ma che possano insieme costruire un mondo migliore.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
19/10/2026 - Fantastico Medioevo, Le Terre del Medioevo lucane radunate a Venosa
Una giornata intera dedicata alla rievocazioni medievali che animano la Basilicata, conservando e rinnovando la memoria storica del proprio territorio. La città di Venosa, Pantheon dei Normanni, ha ospitato ieri “Le Terre del Medioevo. Tante storie, un solo racconto corale d...-->continua |
|
|
|
|
19/10/2026 - The Best Cellar 2026, a Matera le eccellenze internazionali del vino
Cento cantine d'eccellenza del panorama enologico internazionale, incontri con buyer e operatori del settore, masterclass, degustazioni e occasioni di confronto sulle nuove frontiere dell'enogastronomia. Matera si prepara ad accogliere The Best Cellar 2026, la...-->continua |
|
|
|
|
19/10/2026 - Apt, quattro esposizioni collaterali al Caravaggio
Un dialogo contemporaneo con Caravaggio, un costume che parla la lingua della tradizione lucana, una scultura che fa dello sguardo il proprio soggetto e due grandi fotografie in cui il desiderio di bellezza finisce per sostituire il volto stesso: sono quattro ...-->continua |
|
|
|
|
19/10/2026 - A Brindisi di Montagna la XXVIII edizione delle Giornate Medioevali
Il 23, 24 e 25 ottobre 2026 Brindisi Montagna torna a viaggiare nel tempo con la XXVIII edizione delle Giornate Medioevali, la manifestazione organizzata dal Comune di Brindisi Montagna che da quasi trent’anni valorizza la storia, le tradizioni e il patrimonio...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|