HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Anche Episcopia accanto alle donne vittime di violenza

26/11/2021

Si è svolta ad Episcopia la giornata in ricordo delle donne vittime di violenza “ Nelle tue scarpe “.L’evento,organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Scuola Secondaria di primo grado, è stato un momento di riflessione, di conoscenza e di approfondimento di una tematica purtroppo dolente e ancora troppo presente. I ragazzi della scuola, abilmente istruiti e preparati dalla Professoressa Eleonora Petrocelli unitamente alla collaborazione fattiva della Dottoressa Graziella Gaudioso hanno “indossato le scarpe “ di donne che hanno subito violenza: la storia di Alice, il racconto di Isabella Morra, il ricordo di Angela Ferrara, la poesia di Alda Merini. Il tutto accompagnato dalla musica e dalla bellissima voce di Mariateresa Mercurio che ha saputo emozionare la platea.
Dopo la drammatizzazione da parte degli studenti è stato il momento dei relatori che con grande maestria hanno rapito i presenti attraverso i loro interventi: il dottore Di Santo-Sociologo, la dottoressa Salerno- Mediatrice Interculturale, la dottoressa Molfese -Sociologa Psicoterapeuta, la dottoressa Gaudioso -Sociologa ,che hanno arricchito l’evento con il loro sapere e la loro esperienza professionale.
Un ringraziamento al Dirigente Scolastico Professoressa Serena Trotta per la sua
partecipazione e la sua disponibilità a collaborare con l’Amministrazione per la realizzazione di eventi così importanti come quello odierno. Un grazie a tutto il personale docente ma soprattutto alla Prof . Ssa Petrocelli, al Prof. Bonavita e al Prof.Fucci .
Un grazie al gruppo “Panchine Rosse” per la loro collaborazione nell’allestimento della scenografia , un grazie ai ragazzi del Servizio Civile , un grazie al dipendente comunale Reale per la collaborazione tecnica, un grazie a Mariateresa per la sua voce, un grazie a tutti i presenti ma soprattutto un grazie speciale agli studenti che sono il futuro e che ci auguriamo non debbano più aver bisogno di ricordare “la giornata contro la violenza sulle donne “ ma che possano insieme costruire un mondo migliore.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2026 - Da Saracena, nel Pollino, la studentessa 13enne Eva Tolisano si aggiudica il 2° posto regionale a Eplibriamoci

A Eva Tolisano della 3^ media di Saracena il secondo premio regionale nella sezione under 14 sul tema "Lotta al Bullismo e Cyberbullismo”

Contro il fenomeno della prevaricazione fisica o psicologica a tutela di un bene comune inalienabile: il valore persona.
E u...-->continua

28/04/2026 - Dialetti e scuole protagonisti: premi alla Basilicata al concorso “Salva la tua lingua locale”

Il Premio letterario nazionale “Salva la tua lingua locale. Sezione scuola”, giunto alla sua undicesima edizione, indetto da UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) e ALI (Autonomie Locali per l’Italia) in collaborazione con E.I.P. Italia Associazione scuol...-->continua

28/04/2026 - A Montalbano Jonico un incontro su disagio psicologico

Si svolgerá il 30 aprile presso l'Aula Magna della scuola media di Montalbano jonico l'incontro, patrocinato da Asp Basilicata, che affronterà la tematica delle manifestazioni sintomatologiche del disagio in ambito scolastico. Tra i relatori, Giovanni Chiariel...-->continua

28/04/2026 - Teatro e legalità: a Potenza la seconda edizione del progetto ‘Percorsi di legalità’ con la Polizia di Stato

Si è svolta questa mattina, presso il teatro F.Stabile di Potenza, la seconda edizione del progetto della Polizia di Stato “Percorsi di legalità: in scena con la Polizia di Stato” per l’anno scolastico 2025/2026. L’iniziativa ha perseguito le finalità proprie ...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo