|
|
| Anche Episcopia accanto alle donne vittime di violenza |
|---|
26/11/2021 | Si è svolta ad Episcopia la giornata in ricordo delle donne vittime di violenza “ Nelle tue scarpe “.L’evento,organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Scuola Secondaria di primo grado, è stato un momento di riflessione, di conoscenza e di approfondimento di una tematica purtroppo dolente e ancora troppo presente. I ragazzi della scuola, abilmente istruiti e preparati dalla Professoressa Eleonora Petrocelli unitamente alla collaborazione fattiva della Dottoressa Graziella Gaudioso hanno “indossato le scarpe “ di donne che hanno subito violenza: la storia di Alice, il racconto di Isabella Morra, il ricordo di Angela Ferrara, la poesia di Alda Merini. Il tutto accompagnato dalla musica e dalla bellissima voce di Mariateresa Mercurio che ha saputo emozionare la platea.
Dopo la drammatizzazione da parte degli studenti è stato il momento dei relatori che con grande maestria hanno rapito i presenti attraverso i loro interventi: il dottore Di Santo-Sociologo, la dottoressa Salerno- Mediatrice Interculturale, la dottoressa Molfese -Sociologa Psicoterapeuta, la dottoressa Gaudioso -Sociologa ,che hanno arricchito l’evento con il loro sapere e la loro esperienza professionale.
Un ringraziamento al Dirigente Scolastico Professoressa Serena Trotta per la sua
partecipazione e la sua disponibilità a collaborare con l’Amministrazione per la realizzazione di eventi così importanti come quello odierno. Un grazie a tutto il personale docente ma soprattutto alla Prof . Ssa Petrocelli, al Prof. Bonavita e al Prof.Fucci .
Un grazie al gruppo “Panchine Rosse” per la loro collaborazione nell’allestimento della scenografia , un grazie ai ragazzi del Servizio Civile , un grazie al dipendente comunale Reale per la collaborazione tecnica, un grazie a Mariateresa per la sua voce, un grazie a tutti i presenti ma soprattutto un grazie speciale agli studenti che sono il futuro e che ci auguriamo non debbano più aver bisogno di ricordare “la giornata contro la violenza sulle donne “ ma che possano insieme costruire un mondo migliore.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
3/11/2026 - Un romanzo sul silenzio di una psicologa del Pollino: 60 prenotazioni su 150
Mancano 34 giorni e 60 lettori hanno già detto sì. Ne servono altri 90 perché «L'unica notte che conta», il romanzo d'esordio di Francesca Caputo, diventi un libro vero, in libreria e nelle case.
Il romanzo parla a chi vive in un piccolo paese e a chi lo ha lasciato, a c...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - ASM, riapre la Chirurgia Senologica al Madonna delle Grazie di Matera
La Chirurgia Senologica torna operativa all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera grazie a un accordo di collaborazione tra l’Azienda Sanitaria Locale di Matera e l’IRCCS CROB di Rionero in Vulture. L’intesa è stata presentata questa mattina nel corso di una...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - Matera 2026, dal 6 all’8 novembre giochi tradizionali e di strada da Italia
Per tre giorni a Matera, in piazza San Giovanni XXIII, davanti alla chiesa di San Pio X, si gioca a morra, lippa, strummolo e lotta col bastone, accanto ai giochi tradizionali di Catalogna e Croazia. È Mediterranean Playground, Festival di giochi antichi e di ...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - Un’altra vita”, il sogno paralimpico di Donato Telesca arriva in anteprima assoluta al Matera Film Festival
Ci sono medaglie che raccontano una vittoria sportiva e altre che custodiscono una storia molto più grande: quella di un percorso fatto di sacrifici, ostacoli, determinazione e capacità di reinventarsi. È questo il cuore di Un’altra vita, il film diretto da Wa...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|