HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

I tanti volti della violenza sulle donne, figlia di stereotipi e di pregiudizi

25/11/2021

La luce della finestra illumina il monitor del mio computer. Pioverà o non pioverà? Il cielo, per il momento, dice che forse dovremo aspettare per la pioggia.
E allora penso che anche i nostri giudizi dovrebbero essere come il meteo che percepiamo guardando il cielo. Dovrebbero sempre poter avere un riscontro. E ognuno di noi dovrebbe riuscire a pronunciarsi solo dopo quel riscontro. Dovrebbe essere più semplice nelle piccole realtà, dove- come si dice? Ci si conosce, un fatto può essere più facilmente riscontrato, appunto. Eppure non è così. Non sapevo come cominciare la riflessione che oggi, proprio oggi che è la Giornata contro la Violenza sulle Donne, acquista una eco simbolica più forte. Anche se in certi argomenti, di simbolico c'è poco, perchè tutto si fonda su concreti atti e altrettanto concrete percezioni, stati d'animo, emozioni.

E penso che la violenza abbia tanti volti. Anche il nostro.
Ha tanti gesti e tante parole. Anche i nostri.
Parole, commenti, pregiudizi. I pregiudizi sempre figli della banalità e della superficialità, della scarsa, se non assente, capacità di ragionare e di andare al di là degli stereotipi.

«Gli stereotipi sono come l’acqua per i pesci: proprio perché ci circondano e sono ovunque, non li vediamo più.» (Foster Wallace).
Per combattere in maniera efficace la violenza sulle donne occorre necessariamente partire dallo sradicamento di questo modo di ragionare e riflettere su tanti comportamenti che sembrano normali ma che in realtà non lo sono.

Ma che cosa c'entrano gli stereotipi con la Giornata di oggi contro la Violenza sulle Donne? Ritorniamo indietro: la violenza ha tanti volti e tanti sono gli strumenti a sua disposizione. E gli stereotipi sono i primi genitori di questa violenza.

Quella donna è divorziata. Ha aperto da sola un'attività commerciale, pubblica. E' un bar. Lo gestisce assieme alla figlia. Chissà chi ci va. La sera chiude tardi. Andranno sicuramente a bere, e poi.. E poi lo frequentano persone poco raccomandabili e sicuramente le altre donne che vanno lì sono poco raccomandabili anche loro. E se accade qualcosa, sai che c'è? Che se la sono cercata. E sicuramente colpa loro, sicuramente la più giovane ha provocato, doveva succedere prima o poi.

Ci vuole poco perchè una storia di ricostruzione emotiva ed economica dopo il fallimento di un matrimonio diventi altro. Le parole feriscono, gli sguardi di disapprovazione spesso bigotta sono cecchini precisi e scellerati. E i social sono un amplificatore di cattiverie e di dolori. L'empatia, che dovrebbe andare di pari passo con la cognizione di causa, soccombe sotto quell'illusorio modo di agire che ci convice di essere migliore degli altri.

Questa riflessione nasce da una vicenda reale, che aspetta sviluppi e di cui non parlerò. Ma è anche troppo simile a tante altre storie che, sebbene non si concludano in maniera ineluttabile, sono esempi di quelle forme di violenze, persecuzioni, discriminazioni di cui oggi, proprio oggi, saranno saturi i comunicati stampa.

Mariapaola Vergallito



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/05/2026 - Festa della Bruna, il 27 maggio la presentazione a Roma

Il programma della Festa della Bruna 2026 (2 luglio a Matera) sarà presentato in anteprima alla stampa nazionale e agli ospiti istituzionali, mercoledì 27 maggio alle ore 16.00, presso la Sala dei 100 Giorni del Palazzo della Cancelleria Vaticana, in Piazza della Cancelleria...-->continua

13/05/2026 - Apt, anteprima de “Il Libro Possibile” in Basilicata

II prossimo 19 giugno Irsina ospiterà un’anteprima della 25ª edizione de “Il Libro Possibile”, il festival letterario dell’Associazione Culturale ARTES che si svolge a Polignano a Mare, Vieste e Londra. La tappa evento è promossa dall’Agenzia di promozione ter...-->continua

13/05/2026 - Ente Parco della Murgia Materana e IUSE, parte il progetto 'Crediti Laudato sì'

La tutela ambientale diventa anche uno strumento concreto di sviluppo sostenibile. Parte dal Parco della Murgia Materana il progetto sui “Crediti Laudato si’”, primo tassello operativo della collaborazione tra l’Istituto Universitario di Studi Europei (IUSE) d...-->continua

13/05/2026 - La Basilicata a Research to Innovate Italy 2026

Research to Innovate Italy 2026: la Regione Basilicata presenta a Bologna il modello regionale di ecosistema dell’innovazione basato su Cluster, poli innovativi e IncHUBatori

La Regione Basilicata ha partecipato a Research to Innovate Italy 2026, even...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo