HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Giornata contro la violenza sulle donne: un progetto degli studenti dell'Ipsars

25/11/2021

In occasione della giornata contro la violenza sulle donne gli studenti delle classi 2 B, 4B e 5B dell'IPSASR "G. Fortunato" di Sant'Arcangelo, coordinati dalle docenti Viggiani e Colucci, hanno promosso un progetto dedicato alla sensibilizzazione sul tema.

''Sono state analizzate le peculiari condizioni della donna a partire dal Medioevo, eta' dei castelli e delle fortificazioni, fino a interessare la contemporaneita' e una
realtà in cui sopravvivono le prigionie . Non sono più le mura dei castelli medioevali a costituire "le carceri" ma, quelle domestiche.
Le scarpe rosse vogliono rappresentare proprio la donna , nella sua unicita', nella grandezza e passionalita' ma simboleggiano anche il sangue versato, il numero sempre piu' alto di vittime di femminicidio che gli alunni hanno deciso di imprimere su una panchina dipinta di rosso affinche' quel numero dia la forza a tutti di urlare : MAI PIU'! .
Il lavoro, lungi dal voler essere solo una ricerca di genere e meramente commmorativa, ha dato occasione ai ragazzi di esprimersi sull'argomento , seguendo ciascuno il proprio stile cognitivo e dando libera espressione alla creativita' ed ecco cartelloni, posters, video e musiche a tema; t-shirt con mani 'insanguinate" e drammatizzazioni delle donne defunte della Dandini, che prendono vita attraverso ognuno di loro aprendo una riflessione sulle catene immateriali che stringono e costringono la liberta' femminile e attraverso le voci, soprattutto maschili, il sostegno al diritto alla liberta' di tutte le donne, l'augurio piu' concreto e opportuno al superamento di tutte le prigionie ,materiali e immateriali e che si possa giungere al riconoscimento e rispetto della dignita' di tutte le donne''.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/04/2026 - Pisticci Forever: il nuovo brano dei Popular Chic

Il duo musicale vocale Popular Chic, formato da Marika Mastronardi e Daniele La Vittoria, annuncia con entusiasmo l’uscita ufficiale del nuovo singolo “Pisticci Forever”.
Il brano è disponibile da oggi su tutti i maggiori portali di musica e streaming a livello mondiale ...-->continua

10/04/2026 - Protezione civile, il Dipartimento nazionale in visita al Gruppo Lucano

Il Dipartimento nazionale della Protezione civile in visita al Gruppo Lucano, l'unica associazione del Meridione d'Italia iscritta nell'elenco centrale. Una visita che arriva a due anni e mezzo di distanza dall'autunno del 2023 quando l'allora Capo Dipartiment...-->continua

10/04/2026 - Musicamanovella: esce “Montmartre”, il nuovo singolo tra indie, pop e atmosfere

È uscito il 10 aprile il nuovo singolo della band lucana, scritto da Rocco Spagnoletta e prodotto da Rocco Spagnoletta e Domenico Gruosso, disponibile su tutti gli store digitali.

Si intitola “Montmartre” e dona ancora una volta una veste nuova alla b...-->continua

10/04/2026 - Fantastico Medioevo, al via le attività nelle scuole fra creatività e approfondimento

Grazie alla collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale di Basilicata, si allarga anche alle scuole del Vulture Melfese e Alto Bradano il progetto Fantastico Medioevo promosso dalla Presidenza della Giunta regionale della Basilicata e coordinato dalla Fo...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo