HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Giornata contro la violenza sulle donne: un progetto degli studenti dell'Ipsars

25/11/2021

In occasione della giornata contro la violenza sulle donne gli studenti delle classi 2 B, 4B e 5B dell'IPSASR "G. Fortunato" di Sant'Arcangelo, coordinati dalle docenti Viggiani e Colucci, hanno promosso un progetto dedicato alla sensibilizzazione sul tema.

''Sono state analizzate le peculiari condizioni della donna a partire dal Medioevo, eta' dei castelli e delle fortificazioni, fino a interessare la contemporaneita' e una
realtà in cui sopravvivono le prigionie . Non sono più le mura dei castelli medioevali a costituire "le carceri" ma, quelle domestiche.
Le scarpe rosse vogliono rappresentare proprio la donna , nella sua unicita', nella grandezza e passionalita' ma simboleggiano anche il sangue versato, il numero sempre piu' alto di vittime di femminicidio che gli alunni hanno deciso di imprimere su una panchina dipinta di rosso affinche' quel numero dia la forza a tutti di urlare : MAI PIU'! .
Il lavoro, lungi dal voler essere solo una ricerca di genere e meramente commmorativa, ha dato occasione ai ragazzi di esprimersi sull'argomento , seguendo ciascuno il proprio stile cognitivo e dando libera espressione alla creativita' ed ecco cartelloni, posters, video e musiche a tema; t-shirt con mani 'insanguinate" e drammatizzazioni delle donne defunte della Dandini, che prendono vita attraverso ognuno di loro aprendo una riflessione sulle catene immateriali che stringono e costringono la liberta' femminile e attraverso le voci, soprattutto maschili, il sostegno al diritto alla liberta' di tutte le donne, l'augurio piu' concreto e opportuno al superamento di tutte le prigionie ,materiali e immateriali e che si possa giungere al riconoscimento e rispetto della dignita' di tutte le donne''.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
31/03/2026 - Vodafone, nuovo disservizio sul territorio di S. Severino Lucano

I cittadini di San Severino Lucano dalla mattinata di ieri 30 Marzo dalle 09:35, non ricevono più il segnale Vodafone, sia per le chiamate sia per navigare in Internet.
Effettuare una segnalazione sta diventando ogni volta più complicato. Contattando il numero dell’Assis...-->continua

31/03/2026 - Consapevolezza dell’autismo in Basilicata con focus sulle buone pratiche

Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, come ricorrenza per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico. Nei giorni che precedono e seguon...-->continua

31/03/2026 - Quinta edizione del Concorso nazionale di poesia Comune di Paterno

L’Amministrazione comunale di Paterno, nell’ambito della programmazione relativa alle Politiche per la cultura, organizza, indice e bandisce la Quinta edizione del Concorso nazionale di poesia Comune di Paterno.
Dopo le fortunate edizioni degli anni passa...-->continua

31/03/2026 - Giornata mondiale dell’autismo: il 2 aprile a Matera un incontro promosso dall’Asm

In occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, che si celebra il 2 Aprile, l’Azienda Sanitaria Locale di Matera organizza un incontro dedicato alla promozione dell’inclusione e alla condivisione delle esperienze cliniche e assistenzia...-->continua

E NEWS













WEB TV

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”

29/03/2026 - Serie D: Intervista al presidente Fc Francavilla Antonio Cupparo post partita contro Heraclea

29/03/2026 - Serie D: Intervista al presidente Fc Francavilla Antonio Cupparo post partita contro Heraclea

29/03/2026 - Serie D G/H : FC Francavilla - Heraclea 2 - 2

29/03/2026 - Serie D G/H : FC Francavilla - Heraclea 2 - 2

27/03/2026 - Basilicata. Assessore regionale Latronico sul presidio ospedaliero di Chiaromonte

27/03/2026 - Basilicata. Assessore regionale Latronico sul presidio ospedaliero di Chiaromonte

27/03/2026 - Assessore regionale Latronico su dati Agenas

27/03/2026 - Assessore regionale Latronico su dati Agenas




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo