|
|
| Matera: i carabinieri celebrano la “virgo fidelis”, l’80° anniversario della battaglia di culqualber |
|---|
23/11/2021 | Ieri, lunedì 22 novembre 2021, alle ore 16.30, presso la Basilica Cattedrale della Madonna della Bruna di Matera, è stata officiata dal Cappellano Militare Don Giovanni Caggianese, da Monsignor Biagio Colaianni e Don Angelo Gallitelli una Santa Messa in occasione delle concomitanti ricorrenze della “Virgo Fidelis”, patrona dell’Arma dei Carabinieri, dell’80° anniversario della “Battaglia di Culqualber” e della “Giornata dell’Orfano”.
La celebrazione si è svolta in un clima di massima sobrietà dovuta all’emergenza epidemiologica in corso, alla presenza del Comandante Provinciale di Matera, Col. Nicola Roberto Lerario e di una stretta rappresentanza dei Carabinieri in servizio e in congedo nel capoluogo.
Le splendide note musicali e il soave canto del soprano Maria Felicia Urga, accompagnata dall’organista Rocco Claudio Ferrara, hanno impreziosito il solenne momento.
Al termine della funzione, il Col. Nicola Roberto Lerario ha ripercorso le eroiche gesta che hanno contraddistinto la Battaglia di Culqualber, in cui il I° Battaglione Carabinieri mobilitato in Africa Orientale nel corso del II° conflitto mondiale si sacrificò nella difesa, protrattasi per tre mesi, del caposaldo, episodio d’eroismo che valse alla bandiera dell’Arma la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare. L’Alto Ufficiale ha poi ricordato le finalità dell’Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri, da sempre vicina alle vedove ed agli orfani dell’istituzione. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
1/07/2026 - Nasce la "Fiera del Libro di Sybaris" a Cassano All'Ionio
Un primo importante passo verso la realizzazione della Fiera del Libro di Sybaris è stato compiuto ieri mattina nel Palazzo di Città di Cassano All'Ionio, dove il sindaco Gianpaolo Iacobini ha ricevuto ufficialmente alcuni membri del Comitato promotore dell'iniziativa, denom...-->continua |
|
|
|
|
1/07/2026 - Potenza brinda al vino italiano: nasce Wine Loverz
Oltre 100 etichette, cantine provenienti da tutta Italia, sommelier, produttori, show cooking, musica e incontri culturali. Dal 3 al 5 luglio, dalle ore 19:00 alle 24:00, Piazza Mario Pagano ospiterà la prima edizione di Wine Loverz – Italian Wine Festival.
-->continua |
|
|
|
|
1/07/2026 - Il ricordo di Nicola De Rosa: “Un maestro di pensiero e coerenza”
Pubblichiamo il ricordo del professor Nicola De Rosa, scomparso nelle scorse ore, oggi a sua volta docente. Un passaggio generazionale che dà continuità a un legame con il mondo della scuola, passando da ex studente a insegnante. Nel suo omaggio, Di Sanzo...-->continua |
|
|
|
|
1/07/2026 - Potenza, l’Università della Basilicata inaugura le immatricolazioni con il ''Convivium Unibas 2026''
Oggi, mercoledì 1 luglio si aprono le immatricolazioni e l’Università si riunisce attorno a un’enorme tavolata, aperta a chiunque voglia unirsi!
Si tratta di Convivium Unibas 2026, la Cena di Comunità dell’Università degli Studi della Basilicata, che ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|