|
|
| Rotonda, #Ioleggoperchè: oggi gli “Assalti letterari” della 2A del Don Bosco |
|---|
22/11/2021 | L'iniziativa nazionale #Ioleggoperchè consente di donare dei libri alle biblioteche scolastiche dal 20 al 28 novembre. L'Istituto Comprensivo "Don Bosco" di Rotonda ha aderito a questa campagna e sta realizzando diverse iniziative per promuovere la lettura. La classe 2A della Secondaria di I grado di Rotonda ha deciso di realizzare gli "Assalti letterari": come i pirati, gli allievi arrivano all'improvviso, armati di libri e leggono qualcosa ovunque si trovino.
Oggi i ragazzi, guidati dalle docenti Paola Sassone e Gioia Mimma, si sono recati prima in piazza e poi presso la biblioteca comunale. Accolti in biblioteca dalle volontarie del Servizio civile gestito dall'associazione "Rotonda, paese di poesia" e dalla responsabile Maria José Mainieri, dopo un ideale "arrembaggio" in questi luoghi, hanno pronunciato ad alta voce lo slogan del manifesto e hanno proposto delle riflessioni sulla lettura ed hanno letto ad alta voce filastrocche e brevi racconti di autori come Rodari e Caporaso. Infine hanno distribuito ai negozianti dei volantini per invitare tutti a partecipare all'iniziativa.
È stata inoltre una lezione all'aperto di educazione civica, la prima, si spera, di una lunga serie, per mettere alla prova gli allievi e consentire loro di confrontarsi con la comunità rotondese.
Lasiritide.it |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
19/01/2026 - A Ferrandina la presentazione del servizio sperimentale di Teleassistenza e Telesoccorso
Giovedì 22 gennaio 2026, alle ore 10:00, nella Sala Consiliare del Comune di Ferrandina, verrà presentato ufficialmente il nuovo Servizio Sperimentale di Teleassistenza e Telesoccorso, rivolto specificamente ai cittadini fragili e ai grandi anziani del territorio.
...-->continua |
|
|
|
|
19/01/2026 - Prevenzione tumori: campagna di screening polmonare in Basilicata
Rafforzare la prevenzione e anticipare la diagnosi delle patologie neoplastiche: con questo obiettivo nasce il nuovo programma di Screening polmonare della Regione Basilicata. L’iniziativa verrà presentata ufficialmente giovedì 22 gennaio 2026, alle 10.30, nel...-->continua |
|
|
|
|
19/01/2026 - Metaponto-Pitagora: l’associazione del Materano conquista Bruxelles con Erasmus+ KA 182
Sapere di essere l’unica associazione del materano ad aver ottenuto l’approvazione di una progettualità da parte Bruxelles – Erasmus+ az. KA 182. Questa è già di per sé una notizia straordinaria, ma non solo, è una notizia attesa e perseguita caparbiamente neg...-->continua |
|
|
|
|
19/01/2026 - Carnevale di Stigliano: dal 14 al 17 febbraio 2026 la 40ª edizione, nel segno di una tradizione ''fatta da noi''
Quarant’anni. Duecento volontari. Un intero paese che si trasforma.
Dal 14 al 17 febbraio 2026 Stigliano ospita la 40ª edizione del Carnevale, uno degli appuntamenti più rappresentativi della vita culturale e sociale del territorio lucano.
Un...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|