|
|
| Rotonda, #Ioleggoperchè: oggi gli “Assalti letterari” della 2A del Don Bosco |
|---|
22/11/2021 | L'iniziativa nazionale #Ioleggoperchè consente di donare dei libri alle biblioteche scolastiche dal 20 al 28 novembre. L'Istituto Comprensivo "Don Bosco" di Rotonda ha aderito a questa campagna e sta realizzando diverse iniziative per promuovere la lettura. La classe 2A della Secondaria di I grado di Rotonda ha deciso di realizzare gli "Assalti letterari": come i pirati, gli allievi arrivano all'improvviso, armati di libri e leggono qualcosa ovunque si trovino.
Oggi i ragazzi, guidati dalle docenti Paola Sassone e Gioia Mimma, si sono recati prima in piazza e poi presso la biblioteca comunale. Accolti in biblioteca dalle volontarie del Servizio civile gestito dall'associazione "Rotonda, paese di poesia" e dalla responsabile Maria José Mainieri, dopo un ideale "arrembaggio" in questi luoghi, hanno pronunciato ad alta voce lo slogan del manifesto e hanno proposto delle riflessioni sulla lettura ed hanno letto ad alta voce filastrocche e brevi racconti di autori come Rodari e Caporaso. Infine hanno distribuito ai negozianti dei volantini per invitare tutti a partecipare all'iniziativa.
È stata inoltre una lezione all'aperto di educazione civica, la prima, si spera, di una lunga serie, per mettere alla prova gli allievi e consentire loro di confrontarsi con la comunità rotondese.
Lasiritide.it |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
30/04/2026 - Uilt: al via Stati Generali su Residenze Creative, presente l’Acav di Rotonda
Ad Amelia, in provincia di Terni, da domani, al via gli Stati Generali della UILT (Unione Italiana Libero Teatro) sul tema delle Residenze Creative. Una tre giorni cui parteciperà anche Silvestro Maradei, presidente della rotondese Associazione culturale arti visive (Acav). ...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Selma in concerto a Sant’Arcangelo il 1 maggio
Venerdì 1 maggio, alle ore 21.30, la giovane artista Selma, farà tappa a Sant’Arcangelo con il suo Live Tour 2026. L’appuntamento rientra nella Festa di San Giuseppe Operaio e rappresenta la data di apertura del tour estivo della cantante. L’evento è organizza...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Irsina celebra la Festa dell’Agricoltura: identità, tradizione e futuro del territorio
Irsina si prepara a vivere, il prossimo 24 maggio, una giornata all’insegna delle proprie radici più autentiche con la Festa dell’Agricoltura, un appuntamento che restituisce centralità a un settore fondamentale per la storia, l’economia e l’identità della com...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Nel Metapontino la più grande tartufaia controllata d’Europa
«Quando la gestione del patrimonio forestale diventa attiva e programmata, produce effetti che riguardano ambiente, economia e comunità locali. È su questo equilibrio che stiamo lavorando per la Basilicata».
Lo dichiara l’Assessore alle Politiche agri...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|