HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Nasce la Pro Loco APS San Chirico Nuovo

19/11/2021

Ieri San Chirico Nuovo inaugura con una conferenza di presentazione una nuova attività associativa: nasce la Pro Loco APS San Chirico Nuovo.
La volontà scatenante è quella del suo Presidente, Pinuccio Maggio, che con caparbietà e determinazione si mette in gioco per far sì che il paese che gli ha dato i natali possa tornare a splendere sotto la luce della rivalutazione delle bellezze del territorio e grazie al grande patrimonio storico, artistico ed archeologico che San Chirico vanta.

La Pro Loco, spiega il suo Presidente, vuole essere il collettore di esperienza e capacità, di valori e di contenuti da trasmettere partendo da operazioni di valorizzazione che passino necessariamente per lo studio e la ricerca.

Il direttivo fatto di persone capaci, volenterose, esperte, con valide collaborazioni esterne ed in abbinato alla forza propulsiva che l’amministrazione comunale di San Chirico dimostra, è pronto ad una serie di eventi di prestigio. Questo in continuità con quanto già quest’estate avveniva in paese con 10 manifestazioni denominate appunto “10 passi di comunità condivisa”. È infatti questa la vera mission della Pro Loco. Fare comunità e rendere gli uomini e le donne di essa un valore. Valore che si alimenta e si rigenera nella condivisione, nello scambio propulsivo di idee, nella forza buona che alimenta le esperienze vissute in maniera collettiva. Conoscere per Riconoscere: recuperare il rapporto con i sanchirichesi nel mondo, rivalutare le tradizioni, anche gastronomiche, il culto dell’accoglienza e dell’ospite e tanto altro ancora sta nella nuova logica di Comunità per la neonata Pro Loco. Già iscritta nel registro delle Associazioni regionali, è pronta per le festività natalizie a mettere in pratica quelli che oltre ad essere buoni propositi presto diverranno fatti e permetteranno a San Chirico Nuovo di valicare il monologo e l’isolamento nel quale per troppo tempo si è rinchiuso.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/12/2025 - Nozze di Diamante a Ruoti: 8 coppie rievocano il loro "Sì"

Un traguardo di vita eccezionale merita di essere onorato e ricordato. Nel lontano 1965, il piccolo comune di Ruoti visse un anno da record, registrando ben 45 matrimoni. Oggi, a distanza di sessant’anni, otto di quelle coppie hanno celebrato l'anniversario più luccicante: l...-->continua

17/12/2025 - Premio ''Custodi del Pollino'' 2025: la cerimonia il 22 dicembre a Morano Calabro

Il Parco Nazionale del Pollino annuncia la cerimonia di consegna del Premio “Custodi del Pollino” 2025, in programma lunedì 22 dicembre alle ore 16:30 presso Catasta – C.da Campotenese, S.S. 19, a Morano Calabro (CS).

Il riconoscimento nasce per valor...-->continua

17/12/2025 - Potenza: consegnate al Teatro Stabile le Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana

Nella serata di ieri, il Teatro comunale “Francesco Stabile” di Potenza ha alzato il sipario sulla Cerimonia di consegna delle Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.
Dinanzi ad una platea gremita di cittadini e delle massime autori...-->continua

17/12/2025 - A Potenza la voce dei bambini contro la guerra e per la sostenibilità

L’associazione “Dalla Basilicata all’Italia – non lasciamo indietro nessuno” presenta l’evento Un sogno di pace, inserito nel cartellone Natale in città promosso dal Comune di Potenza. L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto “La cura è la via per la pa...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo