HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Nasce la Pro Loco APS San Chirico Nuovo

19/11/2021

Ieri San Chirico Nuovo inaugura con una conferenza di presentazione una nuova attività associativa: nasce la Pro Loco APS San Chirico Nuovo.
La volontà scatenante è quella del suo Presidente, Pinuccio Maggio, che con caparbietà e determinazione si mette in gioco per far sì che il paese che gli ha dato i natali possa tornare a splendere sotto la luce della rivalutazione delle bellezze del territorio e grazie al grande patrimonio storico, artistico ed archeologico che San Chirico vanta.

La Pro Loco, spiega il suo Presidente, vuole essere il collettore di esperienza e capacità, di valori e di contenuti da trasmettere partendo da operazioni di valorizzazione che passino necessariamente per lo studio e la ricerca.

Il direttivo fatto di persone capaci, volenterose, esperte, con valide collaborazioni esterne ed in abbinato alla forza propulsiva che l’amministrazione comunale di San Chirico dimostra, è pronto ad una serie di eventi di prestigio. Questo in continuità con quanto già quest’estate avveniva in paese con 10 manifestazioni denominate appunto “10 passi di comunità condivisa”. È infatti questa la vera mission della Pro Loco. Fare comunità e rendere gli uomini e le donne di essa un valore. Valore che si alimenta e si rigenera nella condivisione, nello scambio propulsivo di idee, nella forza buona che alimenta le esperienze vissute in maniera collettiva. Conoscere per Riconoscere: recuperare il rapporto con i sanchirichesi nel mondo, rivalutare le tradizioni, anche gastronomiche, il culto dell’accoglienza e dell’ospite e tanto altro ancora sta nella nuova logica di Comunità per la neonata Pro Loco. Già iscritta nel registro delle Associazioni regionali, è pronta per le festività natalizie a mettere in pratica quelli che oltre ad essere buoni propositi presto diverranno fatti e permetteranno a San Chirico Nuovo di valicare il monologo e l’isolamento nel quale per troppo tempo si è rinchiuso.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/09/2022 - A Senise ''Concerto a Due'' con Massimo Scattolin e Paolo Tagliamento

Una tappa lucana a Senise, quella in programma il 27 settembre alle ore 19.00 nella suggestiva cornice del Complesso di San Francesco, dove il Comune di Senise, in collaborazione con la prestigiosa Associazione "I Sassi, Matera 2019", offrirà al pubblico un’esibizione dall’i...-->continua

24/09/2022 - Rotonda: due secondi posti per Chicky

Ad una settimana dai successi di Modica, gli amici a 4 zampe del rotondese Giovanni di Sanzo sono tornati protagonisti a Grosseto dove è andato in scena un raduno nazionale ed internazionale.
Giovanni è stato presente con Chicky, la sua lagotta che, ieri e...-->continua

24/09/2022 - Friday for future: gli studenti manifestano per il clima

Sappiamo quanto, oggi giorno, la questione climatica sia al centro del dibattito pubblico ed a chi sta più a cuore dei giovani?
Noi che siamo i protagonisti del nostro futuro e, per questo, abbiamo grandi prospettive che non vogliono certo essere deluse. ...-->continua

24/09/2022 - Alla Corte di Guidone: a Brindisi Montagna, un viaggio nel passato che dura da ventiquattro anni

Tornano le Giornate Medioevali di Brindisi Montagna: Dopo due anni di difficoltà per il settore turistico e degli spettacoli dal vivo, le antiche origini toccheranno il presente della nostra storia con il ritorno del format originale per la XXIV ed. Nel 2021 l...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo