|
|
| Picerno: i Carabinieri a scuola per diffondere la cultura della legalità |
|---|
13/11/2021 | L’Arma dei Carabinieri, anche per l’anno scolastico in corso, in linea con quanto giù avvenuto in precedenza, sta fornendo il proprio contributo alla formazione della “Cultura della legalità”, attraverso incontri didattici programmati sia presso gli istituti scolastici che con visite degli studenti presso le caserme in cui hanno sede i Reparti dell’Arma, in particolare i Comandi di Stazione e Compagnia, capillarmente distribuiti su tutto il territorio potentino.
In tale ottica, nella mattinata di ieri, venerdì 12 novembre, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Potenza - Capitano Alberto Calabria - ha tenuto un incontro con gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale “Enrico Fermi” di Picerno (PZ).
All’evento, a cui hanno partecipato oltre 100 alunni, tenutosi alla presenza del Sindaco Giovanni Lettieri, l’Ufficiale, accompagnato dal Maresciallo Capo Angelo Sacco, in forza alla locale Stazione Carabinieri, ha illustrato la struttura, i compiti dell’Arma dei Carabinieri, la sua presenza capillare sul territorio, partendo dal concetto di legalità, soffermandosi poi sull’importanza della cosiddetta “sicurezza partecipata”.
A tal proposito, i giovani si sono mostrati pienamente coinvolti, hanno assistito con attenzione, interagendo altresì con domande al fine di soddisfare molte loro curiosità e fornendo un contributo di pensiero anche a proposito dei recenti fatti di cronaca, quali alcuni episodi di furto, che hanno interessato il territorio del Comune di Picerno.
D’intesa con i dirigenti scolastici, sono in via di programmazione nelle prossime settimane analoghe iniziative, a cui parteciperanno gli Ufficiali dei Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza, con lo scopo di illustrare ulteriori argomenti, anche di natura storica, proporre le attività d’istituto dei Reparti Speciali dell’Arma, assicurare un proprio apporto per accompagnare le attività di orientamento degli studenti verso le loro scelte e le differenti opportunità lavorative future, cercando di infondere nei giovani la legalità ed altri principi ad essa strettamente connessi.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
14/05/2026 - Parco Nazionale del Pollino: incontro a Rotonda sul programma 'Vivi il Pollino 2026' e incentivi al turismo sostenibil
Si è svolto presso la sede di Rotonda un incontro operativo promosso dall’Ente Parco Nazionale del Pollino dedicato al programma “Vivi il Pollino 2026” e alle opportunità offerte dalla piattaforma VisitPollino.it. All’iniziativa hanno preso parte operatori turistici, struttu...-->continua |
|
|
|
|
14/05/2026 - Potenza, all’I.P.S.I.A. ''Giorgi'' si conclude il progetto “Ibridazioni”: cinema e intelligenza artificiale a scuola
Si concluderà venerdì 15 maggio alle ore 9.00, presso il Cineteatro Don Bosco di Potenza, il progetto formativo “Ibridazioni – Dalla pellicola all’intelligenza artificiale”, realizzato dall’I.P.S.I.A. “Giovanni Giorgi” nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e ...-->continua |
|
|
|
|
14/05/2026 - Al Salone del Libro di Torino la presentazione del libro di Marcello Cozzi
Arriva al Salone Internazionale del Libro di Torino 2026 l'ultimo libro di don Marcello Cozzi, “Non interferite. Il sangue dei preti sull’altare delle mafie”, pubblicato da San Paolo Edizioni.
L’appuntamento è fissato per lunedì 18 maggio 2026 alle o...-->continua |
|
|
|
|
14/05/2026 - A Potenza presentazione del nuovo fondo di microcredito sociale
Si terrà il 20 maggio alle ore 11.00, nella Sala del Consiglio della Provincia di Potenza, la presentazione ufficiale del nuovo progetto di microcredito sociale promosso dalla Fondazione Interesse Uomo, realtà impegnata da oltre vent’anni nel contrasto all’usu...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|