HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Picerno: i Carabinieri a scuola per diffondere la cultura della legalità

13/11/2021

L’Arma dei Carabinieri, anche per l’anno scolastico in corso, in linea con quanto giù avvenuto in precedenza, sta fornendo il proprio contributo alla formazione della “Cultura della legalità”, attraverso incontri didattici programmati sia presso gli istituti scolastici che con visite degli studenti presso le caserme in cui hanno sede i Reparti dell’Arma, in particolare i Comandi di Stazione e Compagnia, capillarmente distribuiti su tutto il territorio potentino.
In tale ottica, nella mattinata di ieri, venerdì 12 novembre, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Potenza - Capitano Alberto Calabria - ha tenuto un incontro con gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale “Enrico Fermi” di Picerno (PZ).
All’evento, a cui hanno partecipato oltre 100 alunni, tenutosi alla presenza del Sindaco Giovanni Lettieri, l’Ufficiale, accompagnato dal Maresciallo Capo Angelo Sacco, in forza alla locale Stazione Carabinieri, ha illustrato la struttura, i compiti dell’Arma dei Carabinieri, la sua presenza capillare sul territorio, partendo dal concetto di legalità, soffermandosi poi sull’importanza della cosiddetta “sicurezza partecipata”.
A tal proposito, i giovani si sono mostrati pienamente coinvolti, hanno assistito con attenzione, interagendo altresì con domande al fine di soddisfare molte loro curiosità e fornendo un contributo di pensiero anche a proposito dei recenti fatti di cronaca, quali alcuni episodi di furto, che hanno interessato il territorio del Comune di Picerno.
D’intesa con i dirigenti scolastici, sono in via di programmazione nelle prossime settimane analoghe iniziative, a cui parteciperanno gli Ufficiali dei Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza, con lo scopo di illustrare ulteriori argomenti, anche di natura storica, proporre le attività d’istituto dei Reparti Speciali dell’Arma, assicurare un proprio apporto per accompagnare le attività di orientamento degli studenti verso le loro scelte e le differenti opportunità lavorative future, cercando di infondere nei giovani la legalità ed altri principi ad essa strettamente connessi.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/09/2022 - A Senise ''Concerto a Due'' con Massimo Scattolin e Paolo Tagliamento

Una tappa lucana a Senise, quella in programma il 27 settembre alle ore 19.00 nella suggestiva cornice del Complesso di San Francesco, dove il Comune di Senise, in collaborazione con la prestigiosa Associazione "I Sassi, Matera 2019", offrirà al pubblico un’esibizione dall’i...-->continua

24/09/2022 - Rotonda: due secondi posti per Chicky

Ad una settimana dai successi di Modica, gli amici a 4 zampe del rotondese Giovanni di Sanzo sono tornati protagonisti a Grosseto dove è andato in scena un raduno nazionale ed internazionale.
Giovanni è stato presente con Chicky, la sua lagotta che, ieri e...-->continua

24/09/2022 - Friday for future: gli studenti manifestano per il clima

Sappiamo quanto, oggi giorno, la questione climatica sia al centro del dibattito pubblico ed a chi sta più a cuore dei giovani?
Noi che siamo i protagonisti del nostro futuro e, per questo, abbiamo grandi prospettive che non vogliono certo essere deluse. ...-->continua

24/09/2022 - Alla Corte di Guidone: a Brindisi Montagna, un viaggio nel passato che dura da ventiquattro anni

Tornano le Giornate Medioevali di Brindisi Montagna: Dopo due anni di difficoltà per il settore turistico e degli spettacoli dal vivo, le antiche origini toccheranno il presente della nostra storia con il ritorno del format originale per la XXIV ed. Nel 2021 l...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo