HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Francavilla: terminato con successo il subentro in ANPR

11/11/2021

Anche il Comune di Francavilla in Sinni ha terminato con successo l’attività di subentro in ANPR, sia per APR che AIRE.
L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), è la banca dati nazionale nella quale confluiranno progressivamente le anagrafi comunali. È un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici e di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche, e diventa un punto di riferimento unico per l'intera Pubblica amministrazione e per tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici, in particolare i gestori di pubblici servizi.
“Dal 15 novembre anche Francavilla in Sinni farà parte di ANPR - ci ha detto il sindaco, Romano Cupparo - e ci tengo a ringraziare il personale per la grande mole di lavoro che si è dovuto sobbarcare per permettere il subentro anche del nostro Comune. Come è facile immaginare è stato un procedimento molto complesso, portato a termine nonostante la carenza di dotazione organica. Per cui, dico grazie all’intera struttura del Municipio per essere riusciti a sistemare tutto l’archivio anagrafico in modo da permettere ai cittadini, da lunedì prossimo, di utilizzare questo sistema molto utile per richiedere certificati on line”.
Secondo il Viminale, alla fine dello scorso anno erano già quasi 7mila i comuni che avevano aderito (a più del 90% della popolazione, oltre 54 milioni di persone), ai quali se ne sarebbero poi aggiunti altri 424.

Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/02/2026 - Visita dell’Arcivescovo Mons. Benoni Ambarus al Comando Carabinieri di Matera

Ieri mattina, giovedì 19 febbraio, S.E. Mons. Benoni Ambarus, Arcivescovo di Matera – Irsina e Vescovo di Tricarico, ha svolto una visita di cortesia presso la Caserma Medaglia d’Oro al Valor Militare “Magg. Rocco Lazazzera”, sede del Comando Provinciale Carabinieri di Mater...-->continua

20/02/2026 - Autodifesa tattica: corso pilota per volontari FareAmbiente Basilicata

Guardie ecozoofile volontarie di Basilicata a lezione di difesa personale. Prenderà il via domani, sabato 21 febbraio, a Potenza il primo corso di formazione organizzato in Italia in autodifesa tattica e utilizzo di ‘spray al peperoncino’ destinato ai volont...-->continua

19/02/2026 - PNRR e Sociale: nella fase conclusiva i lavori per i Centri Servizi-Stazioni

Sono tre i Centri multifunzionali in Basilicata che garantiranno servizi in favore di persone in condizioni di marginalità sociale, come l'accoglienza notturna, i servizi sanitari, la distribuzione di beni alimentari e l’orientamento al lavoro. Si chiamano “St...-->continua

19/02/2026 - Guardia di Finanza Matera: visita dell'Arcivescono di Matera Irsina

Nella mattinata odierna, l’Arcivescovo di Matera-Irsina, S.E. Rev.ma Mons. Benoni Ambarus, si è recato in visita pastorale presso la Caserma “M.B.V.M. Vincenzo Rutigliano”, sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Matera.

L’alto prelat...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo