|
|
| ''Buon compleanno direttore Bulfaro, vero e autentico maestro'' |
|---|
1/11/2021 | Oggi voglio celebrare la meravigliosa e intensa vita del direttore Francesco Bulfaro (nel giorno del suo centesimo compleanno), soprattutto , quella spontanea del cuore. Egli è stato ed è un autentico maestro , e un maestro è un oracolo da interpellare, e che insegna proficuamente solo se mosso da un’ autentica passione, una sorta di missionario di una cultura vera e viva, da offrire a tutti. Mi ha insegnato ad apprezzare la grande festa della vita; sì, perché non c’è migliore occasione della cultura per capire e amare il mistero dell’ esistenza. Pennac avrebbe detto che è sufficiente un professore, un maestro , uno solo per salvarci. Ha rappresentato, da sempre, un importante punto di riferimento per la nostra comunità , che non sempre gratifica i suoi figli migliori. Non c’è alcun gap tra quello che dice e quello che è, una poesia , un aforisma, un verso, un ‘ espressione greca o latina per lui è una convinzione vitale, più che una convenienza del sentimento o un gioco della passione del tempo. Talvolta sembra che le sue parole giungano da lontano, reduci quasi da un percorso anche di fatica e dolore che egli solo conosce; tutto in lui, anche l’ ironia e l’autoironia, si ha l’impressione che discendano d a un grande e misterioso viaggio. Egli è tante cose diverse, sempre interessato a tutte quelle cose che poi cose non sono : sogni, illusioni, parole, emozioni che ha abbracciato, accarezzato, custodito, studiato fino allo sfinimento. Credo abbia lavorato tutta la vita per abbattere pregiudizi e steccati , per dare consistenza ai fantasmi e demolire i giganti del buon senso comune , della moralità accademica , della solida cultura. Pochissimi come lui sanno trasmettere questa urgenza di stare ,di esserci.

Mi ha insegnato che quel che più conta è non morire da vivi , che tutto ciò che è comodo è stupido, che soltanto quando siamo dolorosamente separati parliamo davvero agli altri. C’è ancora un mondo, il mio, che attende da sempre di correre all’ aria, e lui,tra un sorriso ed una battuta l’hai già intravisto e amato.
Enza Berardone |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
18/08/2026 - Ad Abriola lo spettacolo della So Pretty Dance Club
Spettacolo e grandi emozioni nel comune di Abriola per l'esibizione di ballo delle allieve della scuola di Antonietta De Stefano che rientra nel nutrito cartellone estivo “Estate Abriolana” promosso dal Comune di Abriola, dalla Provincia di Potenza, dalla Regione Basilicata,...-->continua |
|
|
|
|
18/08/2026 - Artfets 2026, la danza contemporanea in Basilicata
Dal 24 al 30 agosto 2026 torna Artfest – Festival delle Arti Coreutiche, appuntamento dedicato alla danza contemporanea e alla creazione artistica contemporanea che porta spettacoli e performance in alcuni tra i luoghi più suggestivi della Basilicata. Si tratt...-->continua |
|
|
|
|
18/08/2026 - CPR di Palazzo S.Gervasio:la fabbrica della disperazione che deve essere chiusa
Il suicidio di un giovane tunisino, recluso nel CPR di Palazzo San Gervasio, non può considerarsi una tragica fatalità, bensì la cronaca annunciata di un fallimento.
Per rendersene conto, occorre ricordare, non solo che questo drammatico gesto fa segu...-->continua |
|
|
|
|
18/08/2026 - Ciak,si cresce! Ad Atella i bambini girano un film contro il bullismo
Sceneggiatura, recitazione e montaggio: nel paese del Vulture l'oratorio diventa set a cielo aperto e scuola di vita. Il cortometraggio, organizzato dalla Parrocchia Santa Maria ad Nives con il patrocinio della Regione Basilicata e del Comune di Atella, sarà s...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|