HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

EYP - European Youth Parliament a Potenza in Basilicata

6/10/2021

Dal 7 al 10 ottobre a Potenza, presso il Centro Sociale di Malvaccaro, si svolgerà una Sessione regionale dell’Associazione Parlamento Europeo Giovani (PEG). L’evento vedrà protagonisti circa 50 studenti delle scuole superiori del capoluogo e uno staff internazionale composto da giovani provenienti da altre regioni italiane (Sardegna, Toscana e Trentino) e altri Paesi europei (Croazia, Bulgaria, Germania, Irlanda, Serbia, Polonia).
L’Associazione Parlamento Europeo Giovani (PEG), costituita nel 1994 a Milano, promuove la dimensione e l'identità europea nelle università e nelle scuole secondarie superiori italiane. Il PEG è uno dei 40 Comitati Nazionali, attivi in altrettanti Paesi europei, che compongono il network internazionale European Youth Parliament, fondato nel 1987.
Ogni anno EYP coinvolge più di 30.000 giovani cittadini europei in quasi 500 eventi in ogni angolo d’Europa organizzati da oltre 3.000 giovani volontari, rappresentando la più grande associazione europea di educazione non formale alla cittadinanza attiva. Gli eventi sono delle simulazioni in lingua inglese del processo decisionale di un’assemblea parlamentare organizzate secondo la suddivisione in commissioni del Parlamento europeo.
Gli eventi organizzati dai vari Comitati Nazionali offrono a tutti i partecipanti la grandissima opportunità di arricchire il proprio bagaglio culturale e le proprie capacità personali, ponendosi come un momento di incontro e scambio per la creazione di un’Europa unita nel rispetto delle diversità. L’utilizzo di metodologie di educazione non formale rende gli eventi particolarmente stimolanti e favorisce la partecipazione attiva di ciascun giovane. La missione dello European Youth Parliament è di promuovere i valori del rispetto, del confronto e dell’autonomia di pensiero tra i giovani.
L’evento vanta tra i propri partner il Comune di Potenza, la Camera di Commercio della Basilicata, la BCC Basilicata, Meridiana Italia, Avena bibite e cartoleria Kartos, che prenderanno parte alla cerimonia di chiusura del giorno 10 ottobre.


L’EVENTO IN PILLOLE

Sei i temi di discussione in cui si cimenteranno i partecipanti: industria sostenibile della moda, rapporti commerciali con l’Oriente, gestione delle risorse idriche, Green Economy, turismo sostenibile, diritto di riunione nell’era Covid.

Tre le fasi principali dell’evento:
● TEAMBUILDING
Nel corso del teambuilding, i ragazzi imparano a conoscere i propri compagni di commissione mediante una serie di giochi e di attività interattive che mirano a rompere il ghiaccio e a creare un forte spirito di gruppo.
● COMMITTEE WORK
Durante il committee work, ci si confronta e si riflette su una tematica specifica assieme ai propri compagni di commissione, analizzando i problemi e le sfide ad essa legate e per poi proporre soluzioni in merito. Obiettivo: giungere alla stesura di una risoluzione scritta.
● GENERAL ASSEMBLY
Ogni commissione presenta la proprie proposte nella parte conclusiva della sessione, l‘Assemblea Generale (GA). Dopo una fase di dibattito durante la quale i delegati possono sollevare punti dal posto o tenere discorsi al podio, ogni risoluzione viene messa ai voti.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/06/2026 - FAI e Rotary insieme per la valorizzazione dei territori

Mercoledì 10 giugno alle ore 09.45, presso Casa Noha, sarà presentato e sottoscritto il Protocollo d’intesa tra la Presidenza Regionale del FAI Basilicata, la Presidenza Regionale del FAI Puglia, il Rotary Distretto 2120 Puglia e Basilicata e il Rotaract Distretto 2120 Pugli...-->continua

8/06/2026 - Ferrandina, nel nome di Antonio Pirretti una giornata per la sicurezza

Venerdì 19 giugno 2026, alle ore 18.00, presso il Salone di Santa Chiara di Ferrandina, si terrà "Sicurezza è Vita Ferrandina 2026", una giornata di sensibilizzazione e confronto dedicata alla tutela della salute e alla prevenzione nei luoghi di lavoro.
L'...-->continua

8/06/2026 - La solidarietà sale a bordo: AVIS e Miccolis insieme per promuovere la donazione

Il trasporto pubblico si trasforma in un veicolo di solidarietà, partecipazione e cittadinanza attiva. Nasce in Basilicata la nuova campagna di sensibilizzazione itinerante, della durata di 30 giorni, dedicata alla donazione di sangue e plasma, promossa da AVI...-->continua

8/06/2026 - ''Solidarietà alla lotta degli albanesi in difesa del loro ambiente''

Un gesto simbolico di solidarietà e vicinanza al popolo albanese e alla sua battaglia per la difesa del territorio e dell’ambiente. Dalla vetta del Monte Pollino, Saverio De Marco richiama l’attenzione su una mobilitazione che unisce tutela della natura, id...-->continua

E NEWS













WEB TV

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

6/06/2026 - Ad Amendolara manifestazione dopo la strage dei migranti

6/06/2026 - Ad Amendolara manifestazione dopo la strage dei migranti




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo