HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Sesta edizione di Vivi Heraclea con l’omaggio a Dante di Alessio Boni

4/10/2021

Alessio Boni, interprete eccelso nella scena attuale degli attori italiani, è stato il prestigioso ospite della sesta edizione di Vivi Heraclea, tenutasi a Policoro sabato 2 ottobre.
La presenza di Alessio Boni, attore di origini bergamasche, è stato frutto dello straordinario lavoro di Tiziana Fedele, Presidente dell’Associazione Culturale “I colori dell’Anima” che organizza e cura la kermesse con la preziosa collaborazione della direzione regionale “Musei Basilicata”.
Il progetto “Vivi Heraclea”, che ogni anno acquisisce sempre maggiore peso e riconoscimento, è finanziato dalla Regione Basilicata nell’ambito del patrimonio immateriale e intangibile, e dal Comune di Policoro. Presenti alla serata in rappresentanza del comune, il Vicesindaco Nicola Celano e l’assessore al turismo Maria Teresa Prestera.
Questa edizione è stata ideata e curata assieme a Tiziana Fedele, da Savino Gallo, direttore dei musei di Metaponto e della Siritide di Policoro, e dall’assessore Maria Teresa Prestera , che si sono impegnati per realizzare un programma che potesse offrire il massimo risalto alla cultura, al museo e alla città di Policoro.


Fondamentale poi è stato il contributo dello staff organizzativo “La Mela di Odessa”, altra importante e dinamica associazione di Policoro , della Vicepresidente de “ I colori dell’anima” Rosanna Fedele e di Martino Iannibelli, giovane e talentuoso archeologo.
Margherita Gallo ha curato l’ufficio stampa dell’evento.
Belle le parole di Tiziana Fedele quando in maniera sincera, ringrazia tutti gli addetti ai lavori, parlando di loro come di una “grande famiglia”.
A condurre la serata è stato Tonino Bernardelli, che con garbo e grande professionalità, ha saputo bene intrattenere il pubblico nella conversazione, leggera ed intensa al contempo, mai banale, con l’attore Alessio Boni.
Durante la “chiacchierata” con Tonino Bernardelli, tra aneddoti della sua carriera e qualche accenno su tecnica e predisposizione dello e allo straordinario mestiere dell’attore, Alessio Boni ci ha raccontato la sua esperienza di attore ma soprattutto, di Uomo.
Un’esperienza umana e professionale la sua, che ha saputo catturare un pubblico partecipe, a conferma della necessità e dell’importanza di fare cultura e promuovere eventi artistici anche in Basilicata, attraverso una concreta programmazione e produzione culturale, che consenta la circuitazione di eventi di questo ed altro tipo sul territorio lucano, in maniera più abituale.
La serata si è conclusa con lettura di Alessio Boni di alcuni passi dell’Inferno de “La Divina Commedia” di Dante Alighieri, ricordato per i 700 anni della sua morte.
Una versione “dantesca” e dal sapore autentico questa sesta edizione di Vivi Heraclea, grazie alla determinazione, alla costanza e all’amore per il territorio di tutti i professionisti coinvolti.
E che questa possa essere solo la prima di molte altre iniziative culturali in Basilicata, anche durante la stagione invernale.

Roberta La Guardia



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/07/2026 - Torna il Lucania Film Festival. Dal 2 al 9 agosto

Raccontare la realtà, quella al margine, e dare spazio alle voci degli invisibili per meglio leggere la complessitá del presente e anticipare i cambiamenti futuri: questa la vocazione del Lucania Film Festival confermata ancor di piú dall'imminente 27ª edizione che di nuovo ...-->continua

9/07/2026 - Coldiretti: domani i mercati contadini in 3 ospedali, Potenza, Chiaromonte e Matera

Un grande patto per la salute tra agricoltori, cittadini e medici, con l’obiettivo di riportare al centro delle abitudini di consumo il cibo che fa bene, previene le malattie e migliora la qualità della vita, contrastando la diffusione dei cibi ultraformulati ...-->continua

9/07/2026 - The Wallà 2026, a Vallà la street art celebra Pirandello con un murales di 27 metri

Il festival trevigiano di street art The Wallà raggiunge la sesta edizione e conferma il suo ruolo di eccellenza nel panorama artistico nazionale, trasformando Vallà, frazione di Riese Pio X, in un museo a cielo aperto. La grande novità del 2026 è la collabora...-->continua

9/07/2026 - IIS Policoro Tursi, 12 nuovi docenti entrano in ruolo: la scuola cresce come una grande famiglia

Non si fermano l'impegno e la centralità sul territorio dell’Istituto d’Istruzione Superiore "Policoro Tursi". Dopo aver coordinato nei mesi scorsi il percorso di formazione e prova che ha visto protagonisti ben 71 docenti dell'Ambito 5 di Matera, nella giorna...-->continua

E NEWS













WEB TV

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

6/07/2026 - Ciao Renato!

6/07/2026 - Ciao Renato!

6/07/2026 - Spaccio di droga nel Materano, sette misure cautelari quattro ai domiciliari

6/07/2026 - Spaccio di droga nel Materano, sette misure cautelari quattro ai domiciliari

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo