HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Sesta edizione di Vivi Heraclea con l’omaggio a Dante di Alessio Boni

4/10/2021

Alessio Boni, interprete eccelso nella scena attuale degli attori italiani, è stato il prestigioso ospite della sesta edizione di Vivi Heraclea, tenutasi a Policoro sabato 2 ottobre.
La presenza di Alessio Boni, attore di origini bergamasche, è stato frutto dello straordinario lavoro di Tiziana Fedele, Presidente dell’Associazione Culturale “I colori dell’Anima” che organizza e cura la kermesse con la preziosa collaborazione della direzione regionale “Musei Basilicata”.
Il progetto “Vivi Heraclea”, che ogni anno acquisisce sempre maggiore peso e riconoscimento, è finanziato dalla Regione Basilicata nell’ambito del patrimonio immateriale e intangibile, e dal Comune di Policoro. Presenti alla serata in rappresentanza del comune, il Vicesindaco Nicola Celano e l’assessore al turismo Maria Teresa Prestera.
Questa edizione è stata ideata e curata assieme a Tiziana Fedele, da Savino Gallo, direttore dei musei di Metaponto e della Siritide di Policoro, e dall’assessore Maria Teresa Prestera , che si sono impegnati per realizzare un programma che potesse offrire il massimo risalto alla cultura, al museo e alla città di Policoro.


Fondamentale poi è stato il contributo dello staff organizzativo “La Mela di Odessa”, altra importante e dinamica associazione di Policoro , della Vicepresidente de “ I colori dell’anima” Rosanna Fedele e di Martino Iannibelli, giovane e talentuoso archeologo.
Margherita Gallo ha curato l’ufficio stampa dell’evento.
Belle le parole di Tiziana Fedele quando in maniera sincera, ringrazia tutti gli addetti ai lavori, parlando di loro come di una “grande famiglia”.
A condurre la serata è stato Tonino Bernardelli, che con garbo e grande professionalità, ha saputo bene intrattenere il pubblico nella conversazione, leggera ed intensa al contempo, mai banale, con l’attore Alessio Boni.
Durante la “chiacchierata” con Tonino Bernardelli, tra aneddoti della sua carriera e qualche accenno su tecnica e predisposizione dello e allo straordinario mestiere dell’attore, Alessio Boni ci ha raccontato la sua esperienza di attore ma soprattutto, di Uomo.
Un’esperienza umana e professionale la sua, che ha saputo catturare un pubblico partecipe, a conferma della necessità e dell’importanza di fare cultura e promuovere eventi artistici anche in Basilicata, attraverso una concreta programmazione e produzione culturale, che consenta la circuitazione di eventi di questo ed altro tipo sul territorio lucano, in maniera più abituale.
La serata si è conclusa con lettura di Alessio Boni di alcuni passi dell’Inferno de “La Divina Commedia” di Dante Alighieri, ricordato per i 700 anni della sua morte.
Una versione “dantesca” e dal sapore autentico questa sesta edizione di Vivi Heraclea, grazie alla determinazione, alla costanza e all’amore per il territorio di tutti i professionisti coinvolti.
E che questa possa essere solo la prima di molte altre iniziative culturali in Basilicata, anche durante la stagione invernale.

Roberta La Guardia



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/05/2026 - San Martino d’Agri celebra i mulini: due giorni tra storia, cultura e innovazion

A San Martino d’Agri tornano le Giornate Europee dei Mulini, iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici per valorizzare gli antichi opifici ad acqua. Anche quest’anno la Basilicata partecipa con il progetto “Al Tempo dei Mulini”, organizzato dall...-->continua

11/05/2026 - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza chiude la consiliatura Tolve tra CNI, seminario e nuova sede inaugur

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, guidato dal Presidente Ing. Maurizio Tolve, e la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, presieduta dall’Ing. Telmo Petrelli, con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Ingegn...-->continua

11/05/2026 - Vietri di Potenza, Ferragosto con i grandi nomi: da Tipica al concerto di Fabrizio Moro

“Siamo orgogliosi di annunciare che il prossimo 14 agosto 2026 Fabrizio
Moro sarà protagonista a Vietri di Potenza di una serata che si preannuncia straordinaria per la nostra comunità e per tutto il territorio”. A darne notizia è il sindaco Christian Gior...-->continua

10/05/2026 - San Basile 17 Maggio: memoria e identità tra le edicole votive del Pollino

Quando la memoria è conoscenza, incontro, amore per la propria Terra, per la propria fede, per il proprio Destino, per la propria identità, nonché per quella capacità culturale di ogni popolo di raccontarsi.

Sono queste le ragioni del gesto proposto e...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo