HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

SottoSopra, in Basilicata un progetto per contrastare maltrattamento dei minori

26/09/2021

Con l’iniziativa di presentazione online che si terrà martedì 28 settembre alle ore 10, muove i primi passi SottoSopra, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile che si rivolge alla protezione e alla cura di bambini e adolescenti vittime di violenze e abusi, alla sensibilizzazione sul tema del maltrattamento dei minori e alla sua prevenzione.
Il progetto, di durata triennale e unico finanziato in Basilicata, è stato elaborato da un partenariato pubblico-privato che ha per capofila la cooperativa sociale Progetto Popolare e, insieme alle cooperative Ethos, Lilith e Vertigo, all’Istituto italiano di valutazione e all’associazione Defence for children Italia, comprende la Regione Basilicata, i comuni capoluogo Potenza e Matera, l’Ufficio scolastico regionale quali partner istituzionali. SottoSopra propone interventi specifici personalizzati per i minori a rischio o già vittime di maltrattamento e per le loro famiglie, oltre ad attività a carattere multidimensionale per contrastare la violenza sui più piccoli, attraverso la configurazione di una rete che dalle istituzioni, dai servizi già presenti e dal privato sociale si estende alla scuola, all’associazionismo e a tutta la società civile.
Uno degli obiettivi generali del progetto è la creazione di un Servizio specialistico di valutazione, supporto e programmazione composto da un’equipe (assistente sociale, psicoterapeuta e pedagogista) e da nove antenne, opportunamente formate, operanti in ciascuno degli ambiti socio territoriali della regione. L’antenna, in collaborazione con i servizi sociali e/o sanitari presenti, intercetta le situazioni a rischio e, dopo la valutazione dell’equipe, concorre alla realizzazione degli interventi programmati.
“Invertendo il punto di osservazione, da cui il nome del progetto, intendiamo promuovere modelli culturali e sociali innovativi che incidano sulla cura e sulla riduzione del danno, sulla prevenzione e sulla conoscenza delle diverse forme di maltrattamento – sottolinea Samantha Fusiello, responsabile del progetto SottoSopra – in modo da facilitare l’emersione del fenomeno e provare a ricomporre, insieme alle famiglie e alla comunità, le pesanti fratture che ogni tipo di violenza genera sempre sul minore”. Tra gli altri obiettivi c’è il potenziamento delle competenze genitoriali, oltre che quelle degli operatori sociali e sanitari, degli insegnanti, delle forza dell’ordine, dei legali e di tutta la comunità educante, che sarà sensibilizzata sul tema anche attraverso specifiche attività di comunicazione, nonché l’adozione di una policy di riferimento, ovvero di principi, procedure e linee guida per la tutela dei minori coinvolti.
Dopo i saluti degli assessori alle politiche sociali di Potenza e Matera, del garante dell’infanzia e dell’adolescenza Vincenzo Giuliano e l’introduzione del responsabile regionale dell’Alleanza delle cooperative sociali Giuseppe Salluce, presentano il progetto i vari partner. Intervengono all’iniziativa online Angelina Marsicovetere, del Dipartimento Politiche della persona Regione Basilicata, la dirigente dell’Ufficio scolastico regionale Claudia D’Atena, la presidente del Tribunale per i minorenni di Potenza Valeria Montaruli e i referenti di tutti gli ambiti socio territoriali lucani. Concludono i lavori Giovanni Lettieri, Anci Basilicata, e l’assessore regionale alla Salute e alle Politiche sociali Rocco Leone.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/05/2026 - “I Lucani nel Mondo”, Lagonegro abbraccia le proprie radici

LAGONEGRO – Il Centro Sociale di Lagonegro è stato il prestigioso palcoscenico della seconda giornata dedicata ai “Lucani nel Mondo”, una manifestazione intensa ed emozionante che ha saputo unire cultura, tradizioni, testimonianze di vita e senso di appartenenza. L’evento, p...-->continua

24/05/2026 - La "Tavola Lucana" a Potenza il 27 e 28 maggio presso il Museo Provinciale

L’Associazione Palazzo Glinni di Acerenza annuncia la partecipazione della celebre “Tavola Lucana”, il ritratto attribuito a Leonardo da Vinci e da anni al centro di studi e approfondimenti internazionali, alla Biennale d’Arte Moderna in programma a Potenza il...-->continua

24/05/2026 - L'Istituto Comprensivo ''Ferrara-Marottoli'' di Melfi vince il concorso ''Il giornalino scolastico.''

L’Istituto Comprensivo Ferrara Marottoli di Melfi conquista un importante riconoscimento al concorso “Il Giornalino Scolastico” grazie al progetto “CLICK”, realizzato dagli alunni della classe 1D della scuola secondaria di primo grado. Un giornalino digitale d...-->continua

24/05/2026 - Santiago, il sogno che si fa vita

Ci sono momenti nella vita che possono essere compresi unicamente vivendoli e, la nascita di un figlio, ne rappresenta uno degli esempi più lampanti. Soprattutto quando è il desiderio più grande di una coppia.
Di Carlo Marsico abbiamo raccontato tante avve...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo