HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Castelluccio S.: seconda edizione de “Agitazioni letterarie Castelluccesi”

19/09/2021

Ieri si è svolta a Castelluccio Superiore la Premiazione della Seconda Edizione del Concorso “Agitazioni letterarie Castelluccesi”.

Il suddetto concorso è nato nel 2018 dall’incontro tra lo scrittore Alessandro Orofino e l’Associazione Culturale “COMPLETA.MENTE”.

L’intento di questo concorso era quello di realizzare un evento culturale che desse visibilità al meraviglioso Borgo Medioevale di Castelluccio Superiore (PZ).

Nel 2019 la proposta è stata presentata all’Amministrazione Comunale, che ha deciso di sostenere l’iniziativa, dando vita, l’anno successivo, alla prima edizione del Concorso Letterario, unico nel suo genere con tutta la Valle del Mercure.

Con la seconda edizione, “Agitazioni Letterarie Castelluccesi” che nel frattempo ha annoverato, tra i propri sponsor anche EVRA oltre naturalmente al Patrocinio del Comune di Castelluccio Superiore.

In questa edizione si è inaugurata anche la sezione dedicata alla poesia e si è raggiunto il grande pubblico con un numero considerevole di partecipazioni provenienti da tutta Italia.

“ La seconda edizione del concorso Agitazioni Letterarie Castelluccesi, rappresenta l’importante prosieguo di un lavoro, cominciato già da qualche anno, il quale ha permesso di coinvolgere numerosi scrittori di varie parti d’Italia, unendo il piacere della cultura alla bellezza dei luoghi che ospitano questa manifestazione.”
Questo è quanto dichiara il presidente di giuria e scrittore Alessandro Orofino.

La serata ha preso il via con il saluto del Sindaco Di Castelluccio Superiore Giovanni Ruggiero, Antonella Celano rappresentante dell’Associazione Culturale Completa.Mente e Alessandro Orofino Presidente di Giuria, a moderare è stata Antonietta Gioia Vicesindaco del Comune di Castelluccio Superiore.

La giuria composta da sei giurati:
• Vincenzo POLICRETI;
• Mariano FARINA;
• Francesco BELSITO;
• Alessandro PANUCCIO;
• Agnese FERRANTE;
• Letizia TURRA’;

E il Presidente di Giuria:
• Alessandro OROFINO;

che hanno decretato i vincitori di ogni categoria (i primi tre);

o Categoria A : ROMANZO INEDITO;
o Categoria B : ROMANZO EDITO;
o Categoria C : RACCONTO INEDITO;
o Categoria D : CARTON CONTEST;
o Categoria E : COMPONIMENTO POETICO INEDITO.

“il concorso letterario giunto alla seconda edizione, è nato nel 2019.
Dall’incontro, poi con l’associazione COMPLETA.MENTE, è nato questo concorso. L’evento è Patrocinato oltre che dal Comune, anche dall’Azienda Evra la quale ha fornito, sicuramente un notevole contributo sia dal punto di vista della visibilità che della collaborazione, creando dunque quel giusto connubio tra la cultura e la salute, perché, ricordiamo che l’EVRA è un’azienda affermata nella lavorazione e trasformazione delle erbe officinali.
Il concorso letterario nato dall’iniziativa dell’Associazione è indubbiamente degno di lode.
I giovani Castelluccesi che compongono la predetta Associazione Completa.Mente, mettendo a disposizione la loro freschezza mentale oltre che la loro cultura, offrono un notevole contributo per il raggiungimento di traguardi importanti inerenti la crescita della Comunità Castelluccese.
Per questo motivo il Comune sosterrà sempre questo genere di eventi.
Concludendo voglio dunque ringraziare i componenti l’Associazione Completa.Mente per quanto fatto fino ad oggi e per tutto quanto verrà fatto in futuro.”

Questo è quanto dichiara il Sindaco di Castelluccio Superiore Giovanni Ruggiero.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo