HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il libro “Il 36esimo confinato” arriva a Grassano

18/09/2021

Continua il giro di presentazione in Basilicata del libro “Il 36esimo confinato”, scritto da Emilio Salierno per Gangemi Editore International.
Lunedì 20 settembre, alle 18.30, nell’Auditorium comunale di Via Capitan Pirrone, a Grassano, nuovo appuntamento per scoprire le vicende di un prete rivoluzionario, don Pierino Dilenge, parroco di Aliano, proposte nella nuova opera di Salierno.
Con l’autore e don Dilenge (protagonista del libro), prendono parte alla presentazione: Alberto Garambone, presidente dell’Associazione Crassanum; Marina Berardi, antropologa culturale, dell’Università della Basilicata; Nicola Incampo, responsabile scuola della Conferenza episcopale della Basilicata; Angela Santopietro, docente di Lettere.
Intervengono: mons. Giovanni Intini, vescovo di Tricarico; Rocco Calandriello, direttore del Lucania Film Festival.
Giuseppe Miseo leggerà brani dei libri “Cristo si è fermato a Eboli” e “Il 36esimo confinato”. Modera l’iniziativa, Michele Brucoli, giornalista ed esperto di promozione del territorio.
Saranno presenti il sindaco di Grassano, Filippo Luberto, e l’assessora comunale alla cultura, Valeria Malvinni.
Non è un caso che, dopo Aliano, sia Grassano la seconda tappa di presentazione del libro “Il 36esimo confinato”, altro luogo lucano legato a Carlo Levi e primo comune dove lo scrittore piemontese fu mandato al confino nel 1935, e che a promuovere la manifestazione sia proprio l’Associazione di promozione sociale Crassanum, promotrice dell’istituzione del Parco Letterario Carlo Levi, nel 2002.
Dal “Cristo si è fermato a Eboli” di Carlo Levi: “Grassano, come tutti i paesi di qui, è bianco in cima ad un alto colle desolato, come una piccola Gerusalemme immaginaria nella solitudine di un deserto. Amavo salire in cima al paese, alla chiesa battuta dal vento, donde l’occhio spazia in ogni direzione su un orizzonte sterminato, identico in tutto il suo cerchio…”



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/01/2026 - Checco Zalone tra la neve e il buon cibo di Rotonda

Ha scelto la Basilicata, ed in particolare Rotonda e le sue bellezze, Checco Zalone per riposarsi e godersi lo straordinario successo di "Buen Camino" , che con un totale di 68.823.069 di euro realizzato in soli 24 giorni di programmazione, batte il record detenuto da Avata...-->continua

17/01/2026 - Irsina, inaugurato il nuovo refettorio della scuola elementare: nuovo centro cottura e mensa scolastica

Irsina, 17 gennaio 2026 - È stato inaugurato oggi a Irsina il nuovo refettorio della scuola elementare, un intervento strategico che ha portato alla realizzazione di un centro cottura moderno e di una mensa scolastica al servizio degli alunni e dell’intera com...-->continua

17/01/2026 - Ritorto Nunzio rieletto presidente dell’Ordine dei Commercialisti

Ieri si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine dei Commercialisti di Sala Consilina-Lagonegro. Con un’affluenza del 91%, nonostante fosse presente un’unica lista, Ritorto Nunzio è stato confermato alla presidenza.

Sono stati ...-->continua

17/01/2026 - Il Rotary Potenza Torre Guevara forma i giovani al primo soccorso

Il Club Rotary Potenza Torre Guevara ha recentemente portato a termine un progetto service che si è svolto tra il mese di novembre scorso e il 14 gennaio di quest’anno e che rientra in un progetto ben più ampio del distretto 2021 a cui appartiene, dal tema “Il...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo