HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Apertura dello sportello antiusura a Cecina

15/09/2021

Uno sportello di ascolto per sovraindebitati e vittime di usura per essere pronti ad individuare per primi i bisogni di tante persone che stanno subendo gli effetti della crisi a causa della pandemia e che hanno difficoltà a onorare gli impegni economici assunti: è stato attivato a Cecina dal Presidio Libera “Annalisa Durante” in stretta collaborazione con altre realtà associative e con l’Amministrazione comunale.

Proprio in questa delicata situazione di passaggio tra l’emergenza sanitaria e sociale e l’accenno di ripresa bisogna battere sul tempo l'aiuto immediato dell'usuraio, sia esso di quartiere o quello più organizzato gestito dalle mafie, che spesso diviene scorciatoia e sostegno salvo, poi mostrare il suo lato più oscuro.

La presenza dello sportello permetterà di lavorare per sostenere quanti, schiacciati dalle rate dei mutui e dei finanziamenti, non riescono ad arrivare alla fine del mese, dando loro ascolto e facilitando, in presenza dei requisiti richiesti dalla Legge 108/96, il loro accesso al credito bancario.
Gli operatori dello sportello affiancheranno e accompagneranno, in modo riservato e anonimo, le vittime di usura nel loro percorso verso la denuncia; il presidio realizzerà , nelle scuole del territorio, percorsi di sensibilizzazione sull’uso responsabile del denaro, sulla gestione del debito e sul consumo critico e organizzerà convegni, seminari e dibattiti pubblici per informare e approfondire i temi legati all’usura e ai meccanismi di prevenzione.

Per la realizzazione di tutti questi obiettivi, venerdì 17 settembre alle 17 .00 nella sala Primetta Cipolli del Palazzetto dei Congressi a Cecina, sarà siglata una Convenzione a tre tra il Presidio Libera “Annalisa Durante, l'amministrazione Comunale di Cecina e la Fondazione Nazionale Interesse Uomo (www.interesseuomo.org) che darà avvio alle attività dello Sportello.

Sarà l'occasione per incontrare responsabili delle istituzioni e del mondo associativo, i giornalisti e i cittadini e per illustrare i dettagli del progetto.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/03/2026 - ''Pasolini a Barile e le beffe della storia''

Ho appreso a mezzo stampa dell’organizzazione di un importante evento previsto per domani nella suggestiva Barile, incentrato sulla immortale e appassionante figura di Pier Paolo Pasolini. Figura legata a filo doppio con la comunità e i paesaggi di Barile, scelti come autent...-->continua

18/03/2026 - Matera: programma della Cerimonia inaugurale del 20 marzo

Si arricchisce di nuovi dettagli il programma della Cerimonia inaugurale di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, in programma il 20 marzo in coincidenza con la Giornata Internazionale della Felicità. L'evento si articola in quattro mo...-->continua

18/03/2026 - Quattro eventi lucani ricevono i marchi di qualità delle Pro Loco

Si è svolta mercoledì mattina a Roma nella prestigiosa sala della Lupa di Palazzo Montecitorio Camera dei Deputati la cerimonia di consegna dei marchi di qualità promossa dalla Rete Associativa di Terzo Settore Ente Pro Loco Italiane Aps guidata da Pasquale Ci...-->continua

18/03/2026 - Foreste mediterranee sotto i riflettori: a Potenza incontro su ricerca, gestione e sostenibilità

Potenza, 18 marzo 2026 – Si è svolta questa mattina all’Università degli Studi della Basilicata (Plesso ex Enaoli) una giornata di studi sul ruolo delle foreste mediterranee tra ricerca, gestione del territorio e sostenibilità. L’iniziativa ha riunito studiosi...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo