Il primo sito turistico immersivo dedicato ai borghi lucani del Pollino
2/09/2021
Da oggi i borghi lucani del Parco Nazionale del Pollino hanno un nuovo strumento online per dare visibilità alle bellezze e alle esperienze fuibili nel proprio territorio; si tratta di “Borgopollino”, una piattaforma turistica innovativa che, oltre a contenere tutte le info necessarie a chi vuole scoprire gli itinerari meno percorsi e più suggestivi della Basilicata, offre diversi strumenti utili al turista, tra cui la possibilità di “immergersi”, attraverso la Realtà Virtuale, all’interno di più di 140 punti di interesse turistico-culturale, oppure di collegarsi alle piazze principali dei borghi tramite live cam in diretta 24/24. Il portale semplice e intuitivo offre la possibilità di individuare i propri itinerari di viaggio selezionando le esperienze naturali, sportive, culturali ed eno-gastronomiche presenti nei borghi e nelle zone limitrofe attraverso il proprio smartphone e di raggiungere facilmente la propria meta tramite una guida per la navigazione.
Borgopollino rientra all’interno del progetto di “Camapagna di comunicazione dell’area dei 19 comuni dell’area interna Mercure - Alto Sinni - Val Sarmento” ed è stato realizzato da Wokilab Production con il fondamentale supporto di tutte le amministrazioni dei 19 comuni e finanziato dalla Regione Basilicata attraverso i fondi FESR - FSE - FEASR per andare in contro alle nuove tendenze del turismo 2.0. , nel quale la dimensione esperienziale è diventata ormai centrale. Internet è il mezzo principale che il turista utilizza prima, durante e dopo il viaggio, per programmare, fruire e condividere la propria esperienza e Borgopollino non è altro che lo strumento che semplifica la vita al turista offrendo una pre-visualizzazione a 360° del luogo che si intende visitare, le immagini in tempo reale degli eventi principali in corso e, naturalmente, tutte le info sulla storia, la cultura le tradizioni e le esperienze fruibili nei singoli borghi.
Il sito, in continua espansione, sarà aggiornato costantemente con i nuovi eventi in programma e con le nuove esperienze fruibili su territorio e sarà collegato a una pagina social che raccoglierà aneddoti, curiosità e notizie sui borghi.
I Comuni che hanno aderito al progetto Borgopollino sono Calvera, Carbone, Castelluccio Inferiore, Castelluccio Inferiore, Castelluccio Superiore, Castronuovo di Sant’Andrea, Cersosimo, Chiaromonte, Fardella, Francavilla in Sinni, Noepoli, Rotonda, San Costantino Albanese, San Giorgio Lucano, San Paolo Albanese, San Severino Lucano, Senise, Teana, Terranove del Pollino e Viggianello.
Si è svolto, dalle ore 9.30 alle 11.00, l’evento di disseminazione dei progetti PNRR Erasmus+ dell’Istituto di Istruzione Superiore “L. Da Vinci–Nitti” di Potenza, organizzato in forma di workshop laboratoriali nelle due sedi della scuola di Potenza e Brienza.
L’ini...-->continua
Si chiama “L’approdo del Futuro”, il Dossier di candidatura della Città di Policoro a Capitale del Mare che sarà presentato venerdì 30 gennaio alle ore 17.30 nella Sala Consiliare. Tra gli interventi previsti, i saluti istituzionali del Sindaco della Città, En...-->continua
Al Teatro Massimo di Palermo prende vita una nuova, intensa edizione del Lago dei cigni, e al centro del palcoscenico brilla Martina Pasinotti. Nata a Roma nel 1995, ma profondamente legata per origini familiari a Terranova di Pollino, terra che continua a fre...-->continua
Nella giornata di ieri, 28 gennaio, il Conservatorio di Musica “E.R. Duni” di Matera ha ricevuto la gradita visita dell’Avv. Ivano Iai, Presidente della Conferenza Nazionale dei Presidenti dei Conservatori italiani, in un incontro che ha rappresentato un’impor...-->continua