HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Formazione residenziale per insegnanti, poeti e appassionati a Policoro

2/09/2021

L’idea centrale della proposta è quella di formarsi convivendo e incontrandosi con chi produce creazione. L’Atelier dell’Atto Creativo di Policoro è proprio questo: convivenza culturale e dialogo creativo.
Una kermesse per insegnanti, appassionati, poeti e artisti con al centro il tema della creazione. Una tre giorni per vivere insieme la cultura in un luogo bello, riposarsi e al contempo formarsi.

Nell’ambito della rassegna, promossa già negli anni scorsi dal poeta Davide Rondoni, nasce l’iniziativa in programma dal 10 al 12 settembre a Policoro (costa ionica lucana, in provincia di Matera) presso l’Heraclea Hotel Residence di Policoro.

All’Atelier dell’Atto Creativo si potranno incontrare, in forma di lezione, talk o laboratorio, artisti e intellettuali che vivono l’esperienza dell'atto creativo in diverse forme e modi: ci sarà l’attore e regista Giovanni Scifoni; il prof creativo Enrico Galiano; il poeta Davide Rondoni (peraltro direttore della kermesse); il filosofo Costantino Esposito; la stilista Damiana Spoto; il pittore e scultore Paolo La Motta; l’ideatrice del metodo didattico Caviardage Tina Festa; l’architetto Mariano Bavaro.

L’iniziativa è realizzata con il contributo della Provincia di Matera e della Cassa Rurale e Artigiana di Castellana Grotte (Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea).

Previsti anche momenti di spettacolo, come quello che vedrà impegnato il duo “Punto e Virgoletta”, composto da Maribetta Mormando e Cinzio Mastropaolo, con un gruppo di giovani musicisti del territorio, tra cui Emanuele Blandamura e Gianluca Corrado.

Moderatori degli incontri saranno gli insegnanti Susy Benevento, Andrea Borraccia, Michele Borraccia e Pino Suriano.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della kermesse nazionale Ateliers delle Arti promossa da Centro Asteria e Fondazione Claudi. Gli insegnanti partecipanti otterranno un attestato di formazione rilasciato dal Centro Asteria, ente formativo riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione. Sarà possibile pagare con Carta del Docente e 18App e si potrà chiedere il permesso per attività formative.

Quello di Policoro, organizzato dall’associazione In Cammino, è uno dei quattro atelier programmati in altre parti d’Italia: Bertinoro, Grosseto e L’Aquila.

Tutte le informazioni per l’iscrizioni sono sul sito del Centro Asteria alla seguente pagina: https://bit.ly/AtelierPolicoro2021. Per info si può scrivere alla segreteria organizzativa andreaborraccia80@gmail.com.
E’ possibile prenotarsi fino all’8 settembre.













PROGRAMMA DELL’ATELIER DELL’ATTO CREATIVO

VENERDI' 10 SETTEMBRE
17.00 Davide Rondoni (poeta) - “L'atto della poesia”: laboratorio di scrittura poetica.
19.00 Mariano Bavaro (architetto) - “L’atto creativo in architettura”
22.00 Punto e virgoletta - Spettacolo musicale. “Un tuffo nel passato dello swing italiano degli anni ’40-'50-'60". Con Maribetta Mormando e Cinzio Mastropaolo

SABATO 11 SETTEMBRE
10.00 Visita guidata al Museo della Siritide di Policoro (momento facoltativo)
16.30 Enrico Galiano (insegnante e scrittore) - “Creare sbagliando alla grande: scuola e creatività”
18.30 Giovanni Scifoni (attore e regista) - “Ri-crearsi col sorriso”
22.00 Presentazione pubblica del libro di Giovanni Scifoni "Senza offendere nessuno” (Ed. Mondadori)

DOMENICA 12 SETTEMBRE
10.30 Paolo La Motta - “Dal vuoto del bianco al pieno del colore”. Incontro-laboratorio con uno scultore e pittore
15.00 Tina Festa (insegnante, ideatrice metodo Caviardage) - “Il metodo Caviardage per la creatività a scuola” (laboratorio)
17.00 Damiana Spoto (stilista) - "Quando la moda incontra l’arte”
18.30 Incontro conclusivo sul tema dell’Atelier con il filosofo Costantino Esposito

N.B. Saranno rispettate le normative vigenti anti-Covid

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa: andreaborraccia80@gmail.com
Iscrizioni con Bonus Docenti o 18App: prenotazioni@centroasteria.it
Recapiti telefonici: 3339152265; 3451738338



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua

3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti

L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua

3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella

Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua

3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata

Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo