HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Policoro e Metaponto la VI edizione de “Il sogno degli Dei”

27/08/2021

“Megale Hellas Experience”: un nuovo viaggio nel tempo sta per cominciare. “Il Sogno degli Dei”, lo spettacolo teatrale all’interno dei parchi archeologici, ideato e diretto da Giuseppe Ranoia su drammaturgia di Emanuele Asprella e dello stesso Ranoia, per il sesto anno, dopo un anno di stop imposto dalla pandemia, è pronto a far rivivere i fasti della Magna Grecia. Grazie all’Ensemble Teatro Instabile, il 30 agosto nel Parco archeologico di Policoro (nell’area del Museo Nazionale della Siritide) e il 31 agosto nel Parco archeologico dell’Area Urbana di Metaponto, a partire dalle ore 20.30, prende vita una vera e propria immersione nella storia attraverso il teatro.
A far rivivere il mito di un passato glorioso oltre trenta tra attori, giocolieri, danzatori ed esperti rievocatori, con un racconto teatrale, che si snoda all’interno delle aree archeologiche, di grande impatto visivo ed emotivo.

“Il Sogno degli Dei – spiega il regista Giuseppe Ranoia- si propone come complemento all’inestimabile patrimonio delle due aree archeologiche e dei rispettivi musei di Metaponto e di Policoro. Un patrimonio ricco di testimonianze importantissime per lo studio della storia dell'uomo, come le "Tavole di Eraclea", ancora in mostra al museo della Siritide, che permettono di ricostruire le trasformazioni della città di Herakleia dalla sua fondazione, alla fine del V secolo a.C, fino all’acquisizione dello statuto di municipio romano, attribuito alla città, ormai Eraclea, nella prima metà del I a.C. Un patrimonio- sottolinea Ranoia- che vale la pena conoscere, magari con una visita al museo prima dello spettacolo”.

Durante questo viaggio nella storia attraverso il teatro, dal passato più remoto, come per incanto, riemerge una schiera di divinità ed eroi greci pronti a rievocare gli oracoli di Pizia, i presagi di Cassandra, il pianto di Ecuba e della figlia Polissena, gli insegnamenti di Pitagora, le confessioni di Epeo, leggendario costruttore del cavallo che consentì di prendere Troia con l’inganno e l’invocazione accorata del profugo Ilioneo che riporta al centro il messaggio universale di accoglienza e ospitalità lasciatoci in eredità Greci e Romani. Attorniati da Corifei, guerrieri, Opliti, raccontano la nostra identità- quella che affonda le sue radici nella Grecia Antica-, in una chiave tutta nuova e originale. Un lavoro intenso, di ricerca e qualità, che nasce con l’obiettivo di valorizzare lo splendido territorio lucano.

Nel cast, accanto a Giuseppe Ranoia e Emanuele Asprella, molti altri attori lucani: Nicole Millo, Erminio Truncellito, Grazia Leone, i giovani Carlo Cristofaro e Manuel Santagata, Antonio Petrozza, Angela Nicoletti e Nicola Tancredi, con le coreografie pirotecniche de Il Centiforme, le scene di battaglia dei rievocatori de I Cavalieri de li Terre Tarentine, le coreografie di Artan Abedini e per la prima volta, la danza aerea della ResExtensa Dance Company.

“Ringraziamo la Regione Basilicata, la Provincia di Matera per aver permesso la prosecuzione di questa idea – ricorda Ranoia- l'Amministrazione comunale di Policoro che ha fortemente voluto questo evento nato nel 2015, e l'amministrazione commissariale del Comune di Bernalda. Un ringraziamento va anche alla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Basilicata e alla Direzione Regionale dei Musei di Basilicata per la collaborazione e la disponibilità alla realizzazione dello spettacolo negli spazi delle aree archeologiche”.

L’ingresso è libero, la prenotazione obbligatoria. In ottemperanza alle normative anti-Covid vigenti sarà possibile accedere all’evento solo se in possesso del green pass come da DPCM del 23 luglio 2021, n. 105.
Per info e prenotazioni telefonare al 3500832791.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/05/2025 - Sanità: formazione per i nuovi valutatori dei sistemi di accreditamento

Si è concluso oggi, con lo svolgimento degli esami finali da parte dei partecipanti di Matera – dopo quelli di Potenza, tenutisi nella giornata di ieri – il corso di formazione riservato ai nuovi valutatori dei sistemi regionali di accreditamento, affiancato da un corso di a...-->continua

9/05/2025 - Slow tourism in Basilicata: APT lancia press tour con media tedeschi e svizzeri

L’ Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata ha organizzato, in collaborazione con ENIT Germania e la redazione della rivista “Globetrotter”, un press tour dal 10 al 15 maggio 2025 che vede il territorio lucano protagonista come host destination euro...-->continua

9/05/2025 - Al Liceo Scientifico Pasolini un incontro formativo con Federico Votta

Una mattinata speciale per le classi del biennio del Liceo Scientifico Pasolini, dove si è tenuto l’incontro formativo “Dal pensiero all’azione”, guidato dal formatore e coach Federico Votta. Un momento pensato per fornire agli studenti strumenti pratici per d...-->continua

9/05/2025 - Campagna regionale screening sul tumore alla prostata

"La prevenzione è il miglior investimento per una vita lunga e sana. Sottoporsi a controlli periodici richiede un piccolo sforzo che può evitare grandi problemi domani”. E’ il mantra dell’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, che ribadisce: “Inves...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo