HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Satriano: al Teatro Anzani lo spettacolo “R.I.P. IT o della Nera Signora”

9/08/2021

Lunedì 9 agosto alle ore 20, presso il Teatro Anzani di Satriano di Lucania, si svolgerà l’evento di restituzione finale del progetto di residenza teatrale Re.Te. Ospitale, promosso dalla Compagnia Teatrale Petra. In scena una prova aperta dello spettacolo “R.I.P. IT o della Nera Signora”, a cura di Teatro Poetico Popolare - Collettivo Arti Vive, compagnia vincitrice del bando 2021 del progetto e dallo scorso 26 luglio in residenza artistica nel borgo lucano, grazie al sostegno del Comune di Satriano di Lucania nell’ambito del Programma Operativo Val d’Agri. Ingresso gratuito con green pass obbligatorio, previa prenotazione al numero 346 4337117.
“R.I.P. IT o della Nera Signora” è un progetto artistico rivolto alla creazione di uno spettacolo per ragazzi, a metà tra il teatro d’attore e il teatro delle ombre, sul tema della morte e dell’elaborazione del lutto. La ricerca è partita dalla fiaba popolare britannica “Jack and the death” e si è nutrita di altre suggestioni come “Le intermittenze della morte” di Josè Saramago, per avviare una riflessione sulla pre-adolescenza e sul concetto di desiderio nella sua radice più profonda, tra Eros e Thanatos. I componenti di Teatro Popolare Poetico (Marco Intraia, Alessia Candido, Esther Grigoli e Alessia Martinelli) nelle scorse due settimane hanno coinvolto la comunità di Satriano di Lucania, in particolare i più giovani, in laboratori aperti e in momenti di confronto e sperimentazione sulla tematica trattata dallo spettacolo, per raccogliere, all’insegna dell’ironia e della leggerezza, spunti, esperienze e riflessioni utili ad arricchire lo spettacolo.
Nato a Settimo Torinese nel 2020 come collettivo artistico interdisciplinare, sotto la direzione artistica di Marco Intraia, Teatro Popolare Poetico mira a indagare la comunità, la città e l’individuo con uno sguardo poetico radicato nel presente, tramite la commistione di teatro d’attore, teatro di figura, scrittura, composizione musicale originale, video e indagine sociale. Il progetto “R.I.P. IT o della Nera Signora” è stato selezionato dalla direzione artistica della Compagnia Teatrale Petra e da una giuria di comunità, attraverso un bando lanciato lo scorso 13 maggio, a cui hanno risposto 39 tra artisti e compagnie da tutta Italia.
Nell’ambito di Re.Te. Ospitale, nei giorni del 6 e 7 agosto, presso la Rocca Duca di Poggiardo si è svolto il workshop dal titolo “Proiettare la propria impresa culturale in ambito internazionale”, realizzato con il contributo di #reteteatro41. Le attività formative, a cura di Cristina Cazzola, esperta in networking strategico, mentoring, fund raising e audience development, hanno consentito ai partecipanti di esplorare potenzialità, modelli e criticità possibili della progettazione, cooperazione e produzione in ambito internazionale.
La direttrice artistica della Compagnia teatrale Petra Antonella Iallorenzi esprime tutta la soddisfazione per la buona riuscita della quarta edizione del progetto Re.Te. Ospitale: «Siamo felici del percorso che la compagnia ospite ha condotto con i ragazzi e il territorio. Felici del percorso di formazione con Cristina Cazzola, che ha aperto una porta verso l’internazionale, grazie a numerosi spunti e suggerimenti. Felici della collaborazione del Comune di Satriano e del network di compagnie lucane #reteteatro41. Felici del fatto che anche quest’anno siamo riusciti ad esserci, nonostante tutto.»



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo