HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Gallicchio:la comunità porta in scena la distruzione del borgo ad opera degli arabi

22/07/2021

Domani 23 luglio, alle ore 21.00, a Gallicchio, grazie al progetto Beni intangibili della Regione Basilicata, promosso dall’Amministrazione Comunale, rivivrà la storia della distruzione dell’antico sito di Gallicchio Vetere, abitato già dalla preistoria, ad opera degli Arabi. La narrazione è affidata ad una parte della comunità di Gallicchio, coordinata e diretta da Ulderico Pesce, che ha scritto anche il testo. Lo spettacolo andrà in scena su un palcoscenico fatto di paglia e fieno, nel borgo antico di Gallicchio, in una piazza che fece realmente da sfondo alle vicende storiche narrate, che si affaccia a strapiombo sul fiume Akiris, come lo chiamavano i Greci, attuale Agri. Una leggenda, tramandata da generazioni in generazioni, e riportata in numerosi manoscritti, narra di un pastore locale che indotto in inganno, guidò i Saraceni, capeggiati da Orlando, per un passaggio segreto, l'attuale “Scaliello d'Orlando”, situato in c/da Piagge, permettendo così il saccheggio e la distruzione dell'antico abitato. I temi cardine, oltre alla distruzione dell’antico borgo, la pastorizia, la transumanza, la lavorazione della ginestra, la raccolta del grano e 13 monete d’argento antichissime oggi conservate presso il Museo Nazionale di Policoro.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/07/2026 - Marateale, 4 giornata tra sostenibilità e cinema. Oggi riflettori su Rai Fiction

Maratea, 24 luglio 2026 – Prosegue con grande partecipazione la XVIII edizione di Marateale – Premio Internazionale, in programma fino a sabato nella suggestiva cornice del Teatro sul Mare dell'Hotel Santavenere. La quarta giornata del festival ha confermato la vocazione del...-->continua

24/07/2026 - Grande successo a Maratea per la prima edizione del "Festival del pesce azzurro

Si è conclusa con una significativa partecipazione di pubblico, istituzioni, operatori del settore e ospiti di rilievo la prima edizione del “Festival del pesce azzurro e del garum”, ospitata a Maratea nell’ambito di Marateale 2026. L’iniziativa, promossa dal ...-->continua

24/07/2026 - Maratea, il teatro protagonista con "Il Viaggio di Francesco"

Prosegue il percorso del Comune di Maratea verso una programmazione estiva sempre più qualificata, pensata per rafforzare il posizionamento della città come destinazione turistica capace di offrire esperienze di alto livello.

In questo contesto si ins...-->continua

24/07/2026 - Pisticci tra storia e cultura: al via la X edizione de “La Taccariata”

Cinque imperdibili appuntamenti che tra il 24 luglio e il 2 agosto animeranno il piccolo borgo lucano tra spettacoli equestri, enogastronomia e grandi ospiti, come l’attore Ettore Bassi.
Il fascino della storia, la suggestione delle rievocazioni in costume...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo