|
|
| Posticipato l'Urban Street Festival |
|---|
17/07/2021 | Causa Maltempo la Direzione Artistica dell’Urban Street Festival ha deciso di posticipare l’evento al 21 e 22 Luglio 2021, sempre presso il Parco di Montereale, con oltre 120 partecipanti tra, musicisti, sportivi e artisti di strada, provenienti da tutta Basilicata e anche da fuori regione.
Certi della vostra comprensione, vi aspettiamo 21 e 22 Luglio 2021 per la II° Edizione dell’Urban Street Festival.
La seconda edizione dell’Urban Street Festival giunge dopo una prima edizione di successo, vincitrice nella categoria Aggregazione del Premio Eventi Potentini, e vede tre giovani donne al timone della direzione artistica: Paola Guglielmi, fotografa in collaborazione con “Officine della Luce” e cineasta presso Cinemadamare Basilicata, Valeria Veltro musicista e musicoterapeuta, laureata presso il conservatorio di musica “Carlo Gesualdo da Venosa” e Monica De Vivo laureanda in Scienze del Patrimonio Culturale, istruttrice di acrobatica aerea e vicepresidente dell’ASD “Vuoto d’Aria”.
L’organizzazione dell’evento è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra l'ASD Vuoto d’Aria e l’ APS Smac Angolo Creativo, due associazioni potentine che stanno lavorando con sintonia, apportando entrambe il loro contributo e mettendo a disposizione i loro mezzi affinché il festival possa diventare un manifestazione cardine all’interno del panorama culturale lucano.
L’Urban vede tra i suoi partner anche altre realtà potentine che hanno offerto disponibilità e collaborazione: la società Sirus Potenza guidata da Vincenzo Venice che ha da subito accolto l’iniziativa e messo a disposizione il suo aiuto; il comitato Più Sport diretto da Giovanni Salvia che, oltre al continuo supporto, assegnerà un premio al miglior sportivo esibitosi durante le due giornate.
Il festival darà la possibilità di esibirsi a più di 120 artisti provenienti non solo da Potenza, ma anche da città e regioni vicine. Le performance di poesia partecipativa, arte relazionale, football freestyle, live painting, scultura, proiezioni, tessuti e trapezio aereo, calisthenics, training funzionale e mostra fotografica cominceranno dalle ore 16 e proseguiranno fino alle ore 24 del 21 luglio e dalle ore 11 fino alle 24 nel giorno successivo. Dalle ore 19:00 inizieranno le esibizioni di musica live, in totale 20 performance distribuite nelle due giornate, che saranno intervallate da danze popolari, performance di teatro evolutivo, di tessuti aerei, di trapezio aereo, calisthenics e Rock ‘n Roll acrobatico.
Presenti all’interno del festival 7 standisti, tra artigiani e artisti locali.
Le due giornate si svolgeranno all’insegna dell’ inclusività, della libertà di espressione, offrendo uno spazio a chiunque possieda una voce o abbia voglia di farsi sentire.
La straordinaria coordinazione tra direzione artistica, staff, collaboratori e artisti ha permesso di creare dal nulla qualcosa di mai visto prima nel capoluogo, avendo come obiettivo quello di ricordare a tutta la comunità che l'arte è presente ed è, in un momento come questo che stiamo vivendo, più necessaria che mai!
Inoltre, Mercoledì 21 Luglio 2021 ore 18:30, interverranno Il Sindaco Mario Guarente, l’Assessore alla Cultura Stefania D'Ottavio e l'Artista Teodosio Santagata illustrando il nuovo percorso intrapreso dalla Città di Potenza con la costituzione della Consulta dell’Arte Urbana e la redazione del Regolamento dei Graffiti e della Street-Art.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
4/12/2025 - Il filo di Arianna:al via il Corso sul Caregiving e Malattie Neurodegenerative
Prenderà il via sabato 20 dicembre 2025 presso Cecilia – Centro per la Creatività, Contrada Santa Venere, Tito (PZ) il nuovo Corso di Formazione sul Caregiving e le Malattie Neurodegenerative, un percorso rivolto a familiari, volontari e personale non sanitario che ogni gior...-->continua |
|
|
|
|
4/12/2025 - Caritas Potenza: emergono nuovi poveri e fragilità invisibili nel Rapporto 2025
Nell'ambito delle iniziative afferenti al Giubileo degli Amministratori e dei volontari Caritas è stato presentato ieri pomeriggio, presso il Centro Caritas “A Casa di Leo” a Potenza, il Rapporto Povertà ed Esclusione Sociale 2025, il documento annuale con cui...-->continua |
|
|
|
|
4/12/2025 - Matera: il contributo di CR.EU agli Stati Generali della Cultura 2025
La cultura, quando sostenuta da reti solide e visioni condivise, può trasformarsi in una leva concreta di crescita economica ma soprattutto sociale. È questo lo spirito con cui CR.EU – Creativity Europe, il primo Metacluster europeo delle industrie culturali e...-->continua |
|
|
|
|
3/12/2025 - A GustArte in Puglia in mostra una foto della diga di Monte Cotugno
A Gravina in Puglia si è tenuta nelle giornate del 28, 29 e 30 Novembre la Fiera Nazionale GustArte promossa dalla Rete Pro Loco Epli Aps con il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, l’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, il ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|