|
Latronico: la storia dell'antifascista Nannicini in un museo di Prato |
---|
10/07/2021 | Un pezzo della storia di Latronico e di Prato da ieri sera rimarrà anche nella memoria delle future generazioni, perché la storia di Rolando Nannicini avrà uno spazio nel Museo della Deportazione e Resistenza di Prato (unico in Italia) grazie soprattutto ad un lavoro meticoloso di ricerca degli atti del nostro comandante dei vigili Egidio Giordano.
Rolando era un uomo che amava la libertà, confinato a Latronico per le sue idee antifasciste e salvato grazie ad uno stratagemma proprio dai fascisti di Latronico che gli certificarono una malattia grave per non farlo deportare in Germania nei campi di concentramento. Rolando con la fine della guerra, rimase legato per sempre alla comunità di Latronico, e diede la possibilità a tanti latronichesi di andare a lavorare a Prato, e così più di 2000 latronichesi in questi 50 anni sono andati a vivere a Prato.
"Con l’amico sindaco Matteo Biffoni - si legge in una nota di Fausto De Maria, sindaco di Latronico - e l’infaticabile assessore Benedetta Squittieri, che ha coordinato tutto questo lavoro, abbiamo deciso di fare iniziative future con il pubblico coinvolgendo anche le nostre scuole per raccontare questa bellissima storia di valori e amicizia!".
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
3/09/2025 - A Roma evento finale IX edizione Premio Giornalistico Alessandra Bisceglia
Si terrà giovedì 25 settembre presso l'Aula Magna dell'Università Lumsa di Roma, in Borgo Sant’Angelo 13, il convegno “Raccontare la diversità nell’era di Trump: cancellazione o resistenza?”.
Il convegno, organizzato nell’ambito del Premio giornalistico Alessandra Bisce...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Sarah Falanga racconta Partenope: mito, musica e poesia
Una serata speciale, poetica, affascinante.
Un viaggio emozionante tra mito, arte, musica e tradizione: 5 settembre, ore 21:00, in Piazza Municipio a Montemilone, va in scena “Donna Partenope”, spettacolo teatrale-musicale ideato, scritto e interpretato da...-->continua |
|
|
3/09/2025 - P.I.U.Su.Pr.Eme. finalista REGIOSTARS 2025
Il progetto P.I.U.Su.Pr.Eme., co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione e dall’Unione Europea attraverso il PON Inclusione Fondo Sociale Europeo 2014-2020, attivo d...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione
Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunit...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|