|
|
| Inaugurato il nuovo centro Dialisi e il nuovo punto prelievi di Lauria |
|---|
16/06/2021 | È stato inaugurato questa mattina il nuovo impianto di osmosi per la Dialisi e il nuovo punto prelievi del Presidio Ospedaliero Distrettuale di Lauria. Erano presenti l’assessore alla Salute della Regione Basilicata, Rocco Luigi Leone, il direttore generale dell’Asp Basilicata, Lorenzo Bochicchio, il direttore sanitario, Luigi D’Angola, il direttore del Distretto della Salute di Lauria, Alberto Dattola, il sindaco di Lauria, Angelo Lamboglia, e diversi esponenti del mondo politico regionale. A portare un saluto e una preghiera, il vescovo di Tursi e Lagonegro, monsignor Vincenzo Carmine Orofino.
Il nuovo reparto di Dialisi, il cui Responsabile è il dottor Gennaro Sansone, è dotato di 13 posti letto e di un’impiantistica di ultimissima generazione. I lavori sono stati realizzati in cinque mesi.
“Da parte di questa amministrazione regionale c’è la volontà di servire i cittadini. Lo dimostriamo anche oggi con l’inaugurazione del nuovo impianto di osmosi per la dialisi e del nuovo punto prelievi del Presidio ospedaliero distrettuale dell’Asp Basilicata di Lauria”, ha affermato l’assessore Rocco Luigi Leone. “Abbiamo il dovere di servire le nostre comunità e soddisfare i bisogni di salute dei cittadini: questa deve essere la nostra missione”, ha aggiunto Leone, evidenziando che "appena mi è stata sottoposta la questione del centro dialisi di Lauria, ho subito trovato le risorse necessarie per finanziare i lavori. E a chi dice che l’idea, la proposta, era della vecchia amministrazione, rispondo che, concretamente, è stato l’attuale governo regionale a realizzare e a finanziare le importanti opere di ammodernamento”, ha concluso l’assessore.
“Un’opera importante che nasce dall’esigenza di investire e di rilanciare i presidi ospedalieri territoriali”, ha affermato il direttore generale dell’Asp Basilicata, Lorenzo Bochicchio. “Lo facciamo in un momento particolarmente complesso: siamo stati ricurvi sulla gestione dell’emergenza pandemica nel corso dell’ultimo anno e mezzo e, nonostante ciò, abbiamo trovato la forza e l’intelligenza di investire anche sul potenziamento di servizi e di attività. E questo di oggi è un risultato importante per la qualità dei servizi che offriremo a questa comunità e ai nostri cittadini”, ha concluso Bochicchio.
“È un giorno importantissimo”, ha affermato il direttore del Distretto della Salute di Lauria, Alberto Dattola. “Il nostro obiettivo è quello di rinnovarci anche attraverso altri progetti di ampliamento e rinnovamento del P.O.D. di Lauria e vogliamo soprattutto migliorare i nostri servizi e la nostra offerta all’utenza”. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza
A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile
Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor
Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni
Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|