|
Cavalieri della Repubblica: ecco le onorificenze lucane |
---|
29/05/2021 | Alla presenza del Ministro della Salute Roberto Speranza, sono state consegnate oggi le Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana assieme al Prefetto Annunziato Vardè, al Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi e ai sindaci dei rispettivi Comuni di residenza degli insigniti. La cerimonia si è svolta presso il Teatro Stabile di Potenza. Tra i nuovi Cavalieri c’è anche Angelo Domenico Merlino (foto), di Sant’Arcangelo, Luogotenente C.S. dell’Arma dei Carabinieri e fratello del sottotenente Filippo Merlino, che il 12 novembre del 2003 morì nella Strage di Nassiriya.
Sono stati insigniti con distinzione onorifica di Grande Ufficiale:
Dr. Annunziato Vardè – Prefetto della provincia di Potenza.
Con distinzione onorifica di Ufficiale:
Prof.ssa Aurelia Sole – già Magnifica Rettrice dell’Università degli Studi della Basilicata;
Dr. Ing. Emanuele Franculli – Direttore Regionale Vigili del Fuoco Puglia; (già Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco della Basilicata)
Sig. Ciro Vincenzo Spera – Direttore Regionale Patronato ACAI ENAS;
Con distinzione onorifica di Cavaliere:
Avv. Antonia Fiordelisi – Difensore Civico della Regione Basilicata;
Dr. Luigi Armignacco – Medico specialista in malattie infettive in quiescenza;
Dr. Michele Labianca – Dirigente Medico ASP Basilicata;
Dr. Ambrogio Carpentieri – Medico di medicina generale;
Dr.ssa Loredana Albano – Giornalista;
Sig. Rocco D’Ottavio – Funzionario della Regione Basilicata in quiescenza;
Sig. Michele Quagliano – Presidente del Comitato Croce Rossa Italiana di Potenza;
Prof. Ing. Massimo Mitolo – Docente di elettrotecnica e fisica presso l’Università di Los Angeles – California;
Sig. Carmine Luglio – Capo squadra esperto dei Vigili del Fuoco a riposo;
Sig. Antonio Di Bono – Luogotenente dell’Esercito Italiano a riposo;
Sig. Carmine Cicchiello – Assistente capo coordinatore della Polizia di Stato;
Sig. Gennarino Re – Luogotenente C.S. dell’Arma dei Carabinieri;
Dr. Angelo Domenico Merlino – Luogotenente C.S. dell’Arma dei Carabinieri;
Sig. Aldo Pitrelli – Maresciallo Maggiore dell’Arma dei Carabinieri;
Sig. Luigi Pepe – Appuntato scelto Q.S. dell’Arma dei Carabinieri;
Dr. Antonio Di Lorenzo – Tenente Colonnello della Guardia di Finanza;
Dr. Giuseppe Lovito – Luogotenente C.S. della Guardia di Finanza;
Sono state inoltre consegnate 2 medaglie d’onore alla memoria dei militari Vito Michele Carlucci ed Egidio Michele Del Gaudio, deportati ed internati nei lager nazisti.
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione
Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti
L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella
Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata
Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|