HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Latronico: firmato il ‘Patto locale per la lettura del lagonegrese’

25/05/2021

La lettura “quale strumento insostituibile di accesso alla conoscenza”, è questo il senso del “Patto locale per la lettura del lagonegrese” sottoscritto a Latronico che, finora, vede coinvolti dodici comuni dell’area, le biblioteche, tre istituti scolastici, tre librerie, due case editrici, tredici associazioni, una cooperativa sociale, due portali di informazione, un Gruppo di Azione Locale e alcuni cittadini.
Il progetto è stato promosso dal “MULA+ Museo” di Latronico e nasce da un’idea del “Centro per il libro e la lettura”, istituito dal Ministero della Cultura, proposta a istituzioni pubbliche e soggetti privati che individuano nella lettura una risorsa strategica su cui investire e un valore sociale da sostenere, attraverso un’azione coordinata e congiunta tra i diversi protagonisti presenti sul territorio, e mira a rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa. Il primo passo per raggiungere l’obiettivo è il vaglio del “Tavolo di coordinamento e monitoraggio”, che avrà il compito di progettare e monitorare le attività.
Il “Patto” rappresenta la formalizzazione di questa collaborazione permanente dalla quale nasceranno attività, progetti, rassegne, con una particolare attenzione ai più giovani ma anche alle persone ospitate nelle RSA, negli ospedali, negli Sprar.
I comuni che hanno sottoscritto l’intesa, sono: Castelluccio Inferiore, Castelluccio Superiore, Castelsaraceno, Episcopia, Lagonegro, Latronico, Lauria, Maratea, Nemoli, Rivello, Rotonda e Trecchina.


Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/06/2025 - Conclusa a Metaponto la terza edizione del "Festival Bikers per la Vita"

Si è conclusa sul lungomare di Metaponto la terza edizione del "Festival 2025 Bikers per la Vita", organizzato dall’Associazione Bikers per la Vita ASD/APS, con il patrocinio gratuito dei Comuni di Bernalda e Tursi, nonché del GAL START 2020. Un evento all’insegna dell’union...-->continua

26/06/2025 - Estarte 2025, a Ferrandina si accende l’estate

Ferrandina si prepara a vivere un’estate ricchissima di eventi che, da luglio a settembre, animeranno la città con spettacoli, concerti, danza, sport, tradizioni popolari e mostre. Con “Estarte 2025” la città è pronta a trasformarsi in un vero e proprio palc...-->continua

26/06/2025 - A Francavilla in Sinni lo spettacolo 'Totò e Peppino in Viaggio a Taranto'

Giovedi 26 Giugno Fabrizio Mandara e Giuseppe Di Crescenzo saranno ospiti del Circolo Arci Francaviva alle ore 21.30 in Villa Comunale a Francavilla in Sinni con lo spettacolo " Totò e Peppino in Viaggio a Taranto "


Lo spettacolo, di Mandara e Di...-->continua

26/06/2025 - A Latronico il 5 luglio: 'Montagna da Vivere - Turismo, Cultura e Territorio'

Il 5 luglio, Lucania Trekking darà il via a un evento unico nel suo genere, concepito per stimolare una riflessione profonda sul valore ambientale, culturale e turistico delle montagne della Lucania. In particolare, quest’incontro sarà dedicato all’esplorazion...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo