|
|
| Emissione francobolli Tesori del Parco Nazionale dell’Alta Murgia |
|---|
24/05/2021 | Poste Italiane comunica che oggi 24 maggio 2021 vengono emessi dal Ministero dello Sviluppo Economico cinque francobolli ordinari, appartenenti alla serie tematica “il Patrimonio naturale e paesaggistico” dedicati ai Tesori del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, relativi al valore della tariffa B pari a 1,10€ per ciascun francobollo (i francobolli sono racchiusi in un foglietto).
Tiratura: duecentomila esemplari di foglietti pari a un milione di esemplari di francobolli.
I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.
Bozzetti: a cura del Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.
Vignette: i cinque francobolli, racchiusi in un foglietto e disposti su due righe, raffigurano rispettivamente un sito caratteristico del Parco Nazionale dell’Alta Murgia e in particolare, da sinistra a destra partendo dall’alto: la Cava Pontrelli, la Grotta di Lamalunga, le Miniere di bauxite di Spinazzola, il Pulo di Altamura e il Pulicchio di Gravina.
Completano i francobolli le leggende “CAVA PONTRELLI - ORME DI DINOSAURO”, “GROTTA DI LAMALUNGA - UOMO DI ALTAMURA”, “MINIERE DI BAUXITE DI SPINAZZOLA”, “PULO DI ALTAMURA”, e “PULICCHIO DI GRAVINA”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Gravina in Puglia (BA).
Il foglietto e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.
Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a quattro ante, contenente il foglietto di francobolli, cinque cartoline affrancate ed annullate e cinque tessere filateliche, al prezzo di 25€.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
28/07/2026 - "Mediterraneo Lucano": a Matera la conferenza stampa di presentazione del tour di Mirko Gisonte
Mercoledì 5 agosto 2026, alle ore 10.00, presso la Sala Conferenze dell'OpenSpace di Piazza Vittorio Veneto a Matera, si terrà la conferenza stampa di presentazione di "Mediterraneo Lucano", il nuovo progetto musicale del chitarrista Mirko Gisonte, che porterà le sonorità, l...-->continua |
|
|
|
|
28/07/2026 - Give Back Giovani Aree Interne al via con il Rural Tour
Da mercoledì 29 luglio a domenica 2 agosto, l’associazione Give Back Giovani Aree Interne partirà per il suo Rural Tour, un viaggio che, partendo dalla Campania attraverserà tre regioni italiane (Basilicata, Puglia e Molise), portando 20 giovani, soci e socie ...-->continua |
|
|
|
|
28/07/2026 - Nasce la Fondazione Cineteca Lucana
C’è un luogo a Oppido Lucano in cui, a luci spente, si può riavvolgere il nastro di un intero secolo di storia italiana. Circa 15mila pellicole relative a lungometraggi, 18mila documentari, una collezione di oltre 150mila manifesti, locandine e materiali prom...-->continua |
|
|
|
|
28/07/2026 - A Moliterno nasce
Venerdì 31 luglio, alle ore 19.00, nel Giardino di Palazzo Orlando De Nito (via Sant'Antonio, 2), sarà presentata alla cittadinanza la costituenda associazione "La Libera Casa della Fotografia APS", un progetto culturale ideato da Franco Esse e promosso da un ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|