HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Cronenberg ospite d'onore al Matera Film Festival

20/05/2021

Sarà David Cronenberg l'ospite d'onore della seconda edizione del Matera film festival, che si terrà nella Città dei Sassi dal 3 al 10 ottobre prossimo. Il cineasta canadese, Leone d'oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2018, sarà presente durante tutta la settimana del festival, terrà una masterclass aperta al pubblico e seguirà da vicino le principali attività in programmazione.
Con Scegli Oggi di Enel Energia hai -30% sul prezzo della componente energia.
Con Scegli Oggi di Enel Energia hai -30% sul prezzo della componente energia. Enel

In un comunicato è inoltre annunciato che "il programma del Matera Film Festival si arricchirà di una retrospettiva a lui completamente dedicata".
"Non vedo l'ora - ha detto David Cronenberg - di tornare a Matera, non come turista, ma come protagonista di un bellissimo Festival di Cinema che si terrà in una bellissima e antica città. L'energia e la creatività del passato saranno intorno a noi e ci avvolgeranno in un abbraccio di gioia cinematografica e spirito di condivisione".
Per Silvio Giordano e Nando Irene, direttori artistici del Festival, "avere David Cronenberg in Basilicata è motivo di orgoglio, soprattutto in un festival alla seconda edizione.
Matera diventa luogo di libertà creativa e di sperimentazione.
Le opere di Cronenberg sono una metafora perfetta del nostro tempo: i nuovi virus, l'innesto tecnologico, la mutazione genetica, il capitalismo e i suoi effetti. Ha anticipato il futuro della nostra società. Ogni artista contemporaneo che ha lavorato con il corpo è in debito con lui: siamo tutti suoi discepoli".
Il sindaco, Domenico Bennardi, ha aggiunto che "a nome di tutti i materani", desidera "ringraziare il maestro David Cronenberg per aver accettato l'invito del Matera Film Festival ad essere presente nella nostra città a ottobre. È un grande onore ospitare per una settimana uno tra i più grandi cineasti del mondo che con il suo cinema ha influenzato intere generazioni e la cultura contemporanea sotto ogni sua forma.
Sono sicuro che la città - ha concluso Bennardi - risponderà positivamente a questo appuntamento con la storia vivente del cinema internazionale".



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/02/2026 - “Generatività e bioetica”, a Policoro confronto su vita nascente e denatalità

Giornata full immersion quella di sabato 21 febbraio per i soci del Cav (Centro di aiuto alla vita) di Policoro che in mattinata hanno incontrato gli studenti delle scuole superiori di secondo grado e nel pomeriggio hanno organizzato un panel presso il centro giovanile “Padr...-->continua

22/02/2026 - Rionero in Vulture: nasce il “Villaggio Olimpico Scolastico”

Lo sport come linguaggio universale, palestra di vita e strumento di
inclusione. Con questo spirito l’Istituto di Istruzione Superiore G. Fortunato di Rionero in Vulture, in
collaborazione con l’Associazione Memoriae e l’Amministrazione comunale locale...-->continua

21/02/2026 - Nel silenzio del dolore, l’abbraccio della misericordia: l’ultimo saluto a Giuseppe nell'omelia di don Luigi

Una folla commossa a Senise ha dato l'ultimo saluto a Giuseppe, prematuramente scommparso all'età di 37 anni. Con voce commossa ma salda nella fede, don Luigi Tuzio ha salutato l’amico di una vita affidandolo alla misericordia di Dio. Un’omelia intensa, intrec...-->continua

21/02/2026 - Assemblea dell’Enoteca Regionale Lucana

Si è svolta questa mattina, nella sala riunioni dell’Assessorato alle Politiche Agricole della Regione Basilicata, l’Assemblea ordinaria dei Soci dell’Enoteca Regionale Lucana, alla presenza dell’Assessore alle Politiche Agricole Carmine Cicala. Nel corso dei ...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo