|
|
| Cronenberg ospite d'onore al Matera Film Festival |
|---|
20/05/2021 | Sarà David Cronenberg l'ospite d'onore della seconda edizione del Matera film festival, che si terrà nella Città dei Sassi dal 3 al 10 ottobre prossimo. Il cineasta canadese, Leone d'oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2018, sarà presente durante tutta la settimana del festival, terrà una masterclass aperta al pubblico e seguirà da vicino le principali attività in programmazione.
Con Scegli Oggi di Enel Energia hai -30% sul prezzo della componente energia.
Con Scegli Oggi di Enel Energia hai -30% sul prezzo della componente energia. Enel
In un comunicato è inoltre annunciato che "il programma del Matera Film Festival si arricchirà di una retrospettiva a lui completamente dedicata".
"Non vedo l'ora - ha detto David Cronenberg - di tornare a Matera, non come turista, ma come protagonista di un bellissimo Festival di Cinema che si terrà in una bellissima e antica città. L'energia e la creatività del passato saranno intorno a noi e ci avvolgeranno in un abbraccio di gioia cinematografica e spirito di condivisione".
Per Silvio Giordano e Nando Irene, direttori artistici del Festival, "avere David Cronenberg in Basilicata è motivo di orgoglio, soprattutto in un festival alla seconda edizione.
Matera diventa luogo di libertà creativa e di sperimentazione.
Le opere di Cronenberg sono una metafora perfetta del nostro tempo: i nuovi virus, l'innesto tecnologico, la mutazione genetica, il capitalismo e i suoi effetti. Ha anticipato il futuro della nostra società. Ogni artista contemporaneo che ha lavorato con il corpo è in debito con lui: siamo tutti suoi discepoli".
Il sindaco, Domenico Bennardi, ha aggiunto che "a nome di tutti i materani", desidera "ringraziare il maestro David Cronenberg per aver accettato l'invito del Matera Film Festival ad essere presente nella nostra città a ottobre. È un grande onore ospitare per una settimana uno tra i più grandi cineasti del mondo che con il suo cinema ha influenzato intere generazioni e la cultura contemporanea sotto ogni sua forma.
Sono sicuro che la città - ha concluso Bennardi - risponderà positivamente a questo appuntamento con la storia vivente del cinema internazionale". |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
23/06/2026 - Pisticci celebra la Festa della Musica 2026: premiati i talenti lucani
Pisticci ha ospitato il 21 giugno l’evento regionale della Festa della Musica 2026 “La Voce dei Luoghi”, promosso da Ente Pro Loco Basilicata e Pro Loco Marconia con il sostegno del Fondo Etico BCC Basilicata e il patrocinio di Regione Basilicata, APT Basilicata, EPLI e Citt...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Braccia aperte verso tutti: alla Neuropsichiatria Infantile ASM il dono simbolo di inclusione
Un simbolo di accoglienza, inclusione e collaborazione tra istituzioni e associazionismo. Mercoledì 24 giugno, alle ore 15.00, le associazioni Famiglia Futura e Angeli del Carro consegneranno al Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infa...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - L’ASM promuove a Matera un convegno dedicato alla psicopatologia contemporanea
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera, in collaborazione con la Sezione Basilicata della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), promuove il convegno dal titolo “La Psicopatologia tra paradossi mentali e processi interpersonali – Dialog...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Potenza, screening gratuiti alle detenute
L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, ha partecipato alla giornata di screening gratuito nella sezione femminile della Casa Circondariale di Potenza diretta dal dott. Paolo Pastena e promo...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|