HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Materani in Movimento,Dialoghi ai tempi della pandemia

6/05/2021

Siamo alla ventiquattresima delle “interviste informali" di Materani in movimento - dialoghi ai tempi della pandemia, format della Pro Loco di Matera nato da un'idea di Fabiola Masciandaro, operatrice turistica e socia Pro Loco, per ricreare a tutti gli effetti un “vicinato virtuale” e coltivare il valore della condivisione con la comunità di progetti innovativi e idee di successo portati avanti da persone che vivono e lavorano nella nostra città.
Il progetto nasce per conoscere e conoscersi mediante una serie di “chiacchierate culturali”, gettando le basi di proficue relazioni e nuove progettualità.

In questa nuova “intervista informale", che si terrà Giovedì 6 Maggio alle ore 19 in diretta Facebook dalla pagina della Pro Loco di Matera, interverrà Giuseppe Cotugno, vice presidente della Pro Loco di Matera.
Giuseppe Cotugno, nato a Matera nel 1953, ha abitato per tutta l’infanzia e l’adolescenza in Via Fiorentini, nel Sasso Barisano.
Le esperienze nel mondo del cinema, la vita di vicinato, i tanti giochi di strada con i coetanei, spesso inventati al momento, l’improvvisarsi guida turistica, in alcuni casi protagonista inconsapevole di eventi culturali e politici di quel periodo sul “caso Matera”, costituiscono momenti interessanti e significativi della sua vita nei Sassi fino al 1972, di cui ci racconterà preziosi aneddoti durante la diretta.
Dopo essersi trasferito nei nuovi quartieri costruiti per accogliere gli abitanti dei sassi è cresciuto in lui il bisogno di una maggiore consapevolezza di tale vissuto, motivo per cui nel 2018, al completamento del percorso di studi in Beni Culturali, ha deciso di laurearsi con una tesi in Antropologia Culturale proprio su questo argomento.

I propositi che hanno animato “Materani in Movimento – Dialoghi ai tempi della pandemia” non sono certo estranei allo spirito fondativo della Pro Loco di Matera che verrà declinato in questa nuova “chiacchierata culturale“.
Giuseppe racconterà la genesi e il non facile percorso di crescita, in vista di una rafforzata legittimazione dell'associazione materana nell'area del terzo settore; il rapporto con il territorio, con i cittadini materani e le istituzioni, le tante idee dei soci e dei cittadini come Fabiola di cui la Pro Loco si è fatta promotrice.

Tanti ancora sono i progetti da realizzare, rimasti in sospeso in questa fase pandemia che costringe la Pro Loco di Matera a rinunciare al contatto con le persone, uno degli obiettivi principali dell'attività associativa delle Pro Loco.Con Fabiola Masciandaro, che ha curato questi appuntamenti settimanali, saluteranno i “vicini virtuali” che tanto calorosamente hanno seguito le dirette facebook degli ultimi cinque mesi e che come Pro Loco, si impegnano a coinvolgere in altre iniziative in futuro.

Aspettiamo le domande che vorrete scriverci e che la nostra Fabiola rivolgerà a Giuseppe Cotugno, il vice presidente della Pro Loco di Matera, durante la diretta.

L’intervista andrà in onda Giovedì 6 Maggio alle ore 19. Link per accedere alla diretta:



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo