|
|
| Montalbano Jonico, ciak si gira al “muretto di Imma Tataranni” |
|---|
3/05/2021 | “Imma Tataranni - Sostituto procuratore” torna a Montalbano Jonico per le riprese della seconda stagione, nata dalle pagine dei romanzi della scrittrice lucana Mariolina Venezia approderà in Tv nell’autunno 2021 per la regia di Francesco Amato.
Lunedì 3 maggio per una intera mattinata e nel rispetto delle norme anti-Covid, la città di Lomonaco è tornata a essere un set cinematografico a cielo aperto, con il ribattezzato “muretto di Imma Tataranni” nella zona belvedere del centro storico protagonista di una scena che andrà ad arricchire le otto puntante in programma. Sul set l'attrice protagonista, Vanessa Scalera insieme all'attore Alessio Lapice. Oltre al belvedere, scelto come location anche durante la prima serie, la produzione ha arricchito la giornata di riprese a Montalbano con una seconda scena girata all'interno di un'abitazione storica di Palazzo Bonelli.
Il sindaco di Montalbano Jonico, Piero Marrese e l'assessore alla Cultura, Ines Nesi, in mattinata si sono recati sul set per un saluto e in particolare per annunciare, in vista dell'istituzione di un prestigioso premio legato alla città, la volontà di attribuire il riconoscimento all'attrice pugliese Vanessa Scalera, che alla Tataranni dà corpo e vita.
Nelle prossime settimane, non a caso, nell'ambito di una più ampia azione di rigenerazione urbana avviata già da tempo nella zona belvedere di Montalbano Jonico, sarà presto realizzato uno spazio tematico pensato per celebrare il connubio cinema-letteratura. L'azione in continuità con le tante iniziative realizzate negli ultimi anni prenderà il via con l'installazione di alcune panchine proprio nei pressi del “muretto di Imma Tataranni” , inteso come conquista simbolica rispetto all'azione di promozione della cultura cinematografica e letteraria portata avanti dall'Amministrazione comunale. Un lavoro che rappresenta il punto di partenza degli interventi calendarizzati e che, prima ancora, prende origine dai romanzi della scrittrice lucana Mariolina Venezia, più volte protagonista, con i suoi libri, delle iniziative culturali montalbanesi. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
19/01/2026 - A Ferrandina la presentazione del servizio sperimentale di Teleassistenza e Telesoccorso
Giovedì 22 gennaio 2026, alle ore 10:00, nella Sala Consiliare del Comune di Ferrandina, verrà presentato ufficialmente il nuovo Servizio Sperimentale di Teleassistenza e Telesoccorso, rivolto specificamente ai cittadini fragili e ai grandi anziani del territorio.
...-->continua |
|
|
|
|
19/01/2026 - Prevenzione tumori: campagna di screening polmonare in Basilicata
Rafforzare la prevenzione e anticipare la diagnosi delle patologie neoplastiche: con questo obiettivo nasce il nuovo programma di Screening polmonare della Regione Basilicata. L’iniziativa verrà presentata ufficialmente giovedì 22 gennaio 2026, alle 10.30, nel...-->continua |
|
|
|
|
19/01/2026 - Metaponto-Pitagora: l’associazione del Materano conquista Bruxelles con Erasmus+ KA 182
Sapere di essere l’unica associazione del materano ad aver ottenuto l’approvazione di una progettualità da parte Bruxelles – Erasmus+ az. KA 182. Questa è già di per sé una notizia straordinaria, ma non solo, è una notizia attesa e perseguita caparbiamente neg...-->continua |
|
|
|
|
19/01/2026 - Carnevale di Stigliano: dal 14 al 17 febbraio 2026 la 40ª edizione, nel segno di una tradizione ''fatta da noi''
Quarant’anni. Duecento volontari. Un intero paese che si trasforma.
Dal 14 al 17 febbraio 2026 Stigliano ospita la 40ª edizione del Carnevale, uno degli appuntamenti più rappresentativi della vita culturale e sociale del territorio lucano.
Un...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|