HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Donne e carcere: se ne discute con Sandro Bonvissuto e Susanna Marietti

29/04/2021

Negli istituti di pena italiani i numeri delle donne detenute sono residuali rispetto alla popolazione maschile. Ciò diventa, purtroppo, causa di emarginazione e di svantaggi: meno spazi, meno attività, meno lavoro. Infatti, l’unica norma che riguarda le donne detenute è quella sulla maternità, ma le donne non sono solo madri.
I numeri bassi non possono, dunque, determinare una scarsa attenzione nei confronti della detenzione femminile.
Purtroppo, le criticità sono molteplici e la questione di genere va affrontata con misure concrete e tempestive anche nella realtà carceraria.
Lunedì 3 Maggio, alle ore 18, le referenti della Basilicata dell’Associazione “La forza delle donne” discuteranno del rapporto tra donne e carcere con Susanna Marietti, coordinatrice nazionale dell’Associazione Antigone e con Sandro Bonvissuto, autore del libro “Dentro”.
La prima per parlarci della attuale realtà carceraria con particolare riferimento alla detenzione femminile e il secondo per raccontarci, da un punto di vista filosofico e letterario, la detenzione con gli occhi di un recluso.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/04/2026 - Il convegno ecclesiale a Scalea entra nel vivo

Dopo l’intensa apertura del Convegno Ecclesiale Diocesano di Tursi-Lagonegro, la seconda giornata ha rappresentato un tempo privilegiato di ascolto, confronto e discernimento comunitario.
I partecipanti, suddivisi in sei Gruppi di Studio, hanno approfondito alcune delle...-->continua

25/04/2026 - 25 Aprile a Roccanova: memoria viva, responsabilità presente

A Roccanova si è celebrato il 25 Aprile con una partecipazione sentita in occasione dell’81° anniversario della Liberazione. Una ricorrenza che, secondo il sindaco Rocco Greco, ha assunto un significato profondo per l’intera comunità.
«La celebrazione viss...-->continua

25/04/2026 - A Lauria la cerimonia del Fiore del Partigiano

Un fiore rosso, a ricordo del sacrificio che oggi trasforma il dolore in gioia; la gioia dei partigiani e delle partigiane che hanno dato la vita per la libertà celebrata ogni 25 aprile; la gioia che instrada verso l'amore per il futuro, la difesa degli ideali...-->continua

24/04/2026 - Al via a Scalea il Convegno Ecclesiale della Diocesi di Tursi-Lagonegro

Nel pomeriggio di venerdì 24 aprile si sono aperti i lavori del Convegno Ecclesiale Diocesano di Tursi-Lagonegro a Scalea (CS), presso il Santa Caterina Village. Fino a domenica 26 aprile S.E. Mons. Vincenzo Orofino e i duecento delegati diocesani e parrocchia...-->continua

E NEWS















WEB TV

23/04/2026 - Scenari futuri per la scuola. A Senise rresoconto di un progetto di formazione

23/04/2026 - Scenari futuri per la scuola. A Senise rresoconto di un progetto di formazione

23/04/2026 - Sanità e case di comunità: da Senise mobilitazione per il territorio

23/04/2026 - Sanità e case di comunità: da Senise mobilitazione per il territorio

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo