|
|
| Donne e carcere: se ne discute con Sandro Bonvissuto e Susanna Marietti |
|---|
29/04/2021 | Negli istituti di pena italiani i numeri delle donne detenute sono residuali rispetto alla popolazione maschile. Ciò diventa, purtroppo, causa di emarginazione e di svantaggi: meno spazi, meno attività, meno lavoro. Infatti, l’unica norma che riguarda le donne detenute è quella sulla maternità, ma le donne non sono solo madri.
I numeri bassi non possono, dunque, determinare una scarsa attenzione nei confronti della detenzione femminile.
Purtroppo, le criticità sono molteplici e la questione di genere va affrontata con misure concrete e tempestive anche nella realtà carceraria.
Lunedì 3 Maggio, alle ore 18, le referenti della Basilicata dell’Associazione “La forza delle donne” discuteranno del rapporto tra donne e carcere con Susanna Marietti, coordinatrice nazionale dell’Associazione Antigone e con Sandro Bonvissuto, autore del libro “Dentro”.
La prima per parlarci della attuale realtà carceraria con particolare riferimento alla detenzione femminile e il secondo per raccontarci, da un punto di vista filosofico e letterario, la detenzione con gli occhi di un recluso.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
4/07/2026 - Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro, presentata la 43ª edizione
Presentato il programma della 43ª edizione del Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro, storica manifestazione organizzata dall'Associazione Amici della Musica del Lagonegrese, che da oltre quarant'anni rappresenta uno dei più autorevoli appuntamenti dedicati all...-->continua |
|
|
|
|
4/07/2026 - Libera: Il dolore che non si archivia. La lezione della famiglia Claps
Nell’ultima puntata di “Chi l’ha visto?” Gildo Claps ha rivelato che la procura di Potenza ha riaperto già da due anni le indagini per fare chiarezza sulle eventuali complicità e sul discusso ritrovamento di Elisa. Il mistero che ancora avvolge l’intera vicend...-->continua |
|
|
|
|
3/07/2026 - “Basilicata – In ogni verso”: un viaggio tra memoria, immagini e identità
Un incontro informale ma dal respiro profondo, quasi meditativo, organizzato dall’associazione policorese Nuova Hera, si è svolto nella biblioteca comunale di Policoro, nel cuore di piazza Heraclea. Un confronto che ha scelto deliberatamente la dimensione dell...-->continua |
|
|
|
|
3/07/2026 - Senise, restaurata e restituita ai fedeli la storica tela della Madonna del Carmine
Dopo il restauro, durato diversi mesi, ieri è stata riconsegnata alla comunità di Senise la Madonna del Carmire. La tela risalirebbe ai primi del ‘600, mentre, la cornice, che ora risalta nella sua bellezza ritrovata, potrebbe essere della seconda metà del ‘70...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|