|
|
| Donne e carcere: se ne discute con Sandro Bonvissuto e Susanna Marietti |
|---|
29/04/2021 | Negli istituti di pena italiani i numeri delle donne detenute sono residuali rispetto alla popolazione maschile. Ciò diventa, purtroppo, causa di emarginazione e di svantaggi: meno spazi, meno attività, meno lavoro. Infatti, l’unica norma che riguarda le donne detenute è quella sulla maternità, ma le donne non sono solo madri.
I numeri bassi non possono, dunque, determinare una scarsa attenzione nei confronti della detenzione femminile.
Purtroppo, le criticità sono molteplici e la questione di genere va affrontata con misure concrete e tempestive anche nella realtà carceraria.
Lunedì 3 Maggio, alle ore 18, le referenti della Basilicata dell’Associazione “La forza delle donne” discuteranno del rapporto tra donne e carcere con Susanna Marietti, coordinatrice nazionale dell’Associazione Antigone e con Sandro Bonvissuto, autore del libro “Dentro”.
La prima per parlarci della attuale realtà carceraria con particolare riferimento alla detenzione femminile e il secondo per raccontarci, da un punto di vista filosofico e letterario, la detenzione con gli occhi di un recluso.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
1/12/2025 - XI Cerimonia di Accensione dell’Albero del Donatore
Anche quest’anno la nostra comunità si prepara a vivere uno dei momenti più sentiti e simbolici del periodo natalizio: la Cerimonia di Accensione dell’Albero del Donatore, promossa dall’AVIS Comunale di Terranova di Pollino, giunta alla sua undicesima edizione.
Un appunt...-->continua |
|
|
|
|
1/12/2025 - Calvera a GUSTARTE, la prima edizione della fiera dei territori
Il nuovo percorso di valorizzazione turistico, enogastronomico e culturale dei territori italiani è partito dal sud: il 28-29-30 novembre 2025 si è svolta a Gravina in Puglia “GustArte” la prima fiera nazionale dedicata alla promozione dei prodotti tipici loca...-->continua |
|
|
|
|
1/12/2025 - Presentata la conferenza online 'Le trappole del mondo virtuale – La bellezza della vita vera'
Si è svolta lunedì pomeriggio presso la sede della BCC Basilicata la conferenza stampa di presentazione della conferenza online “Le trappole del mondo virtuale – La bellezza della vita vera”, promossa dall’Associazione Dea per sempre ODV ETS e rivolta a tutte ...-->continua |
|
|
|
|
1/12/2025 - Screening sul diabete a Potenza: ampia partecipazione e prevenzione in primo piano
Ampia partecipazione di cittadini, soprattutto del Rione Macchia Romana di Potenza, allo screening sul diabete promosso dall’ALAD FAND Basilicata presso la Parrocchia di Gesù Maestro il 30 novembre. Controlli di glicemia, pressione, peso, temperatura e saturaz...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|