HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Francavilla: il danzatore Gabriele Cupparo sarà protagonista al prossimo Gala internazionale dell’Aquila

29/04/2021

Abbiamo imparato a conoscere Gabriele Cupparo lo scorso mese di dicembre, originario di Francavilla in Sinni, è un affermato danzatore tanto da essere scelto per partecipare al film “Cyrano de Bergerac” di Joe Wright.
Gabriele è un’artista e un talento lucano, che coltiva una passione fin da bambino. Tanto lavoro e sacrifici che lo hanno portato lontano dalla propria terra e sarà impegnato in una nuova produzione: una pièce realizzata in questi giorni che andrà in scena il 2 Luglio a L’Aquila nel Gala del “Premio Danza città dell’Aquila”.
La produzione è di due danzatori della provincia di Lecco, Noemi Dalla Vecchia e Matteo Vignali, e verrà presentato nella seconda edizione del premio aquilano.
“In un momento così buio per la nostra professione per via della pandemia, essere stato scelto per questa nuova produzione, per me, rappresenta una vera e propria rinascita - ci dice Gabriele – Una dedica speciale la voglio rivolgere ai miei genitori, che ringrazio poiché mi sostengono sempre, così come ci tengo a ringraziare anche tutte le persone che mi sono vicine”.


In totale, i danzatori impegnati saranno 11 e la produzione ha già ideato tutto in vista delle prove che riprenderanno il 28 giugno.
È possibile seguire Gabriele in tutte le sue attività e impegni sul suo profilo Instagram: cupparo_gabriele.
“Il Premio Danza Città dell’Aquila - si legge nel sito ufficiale - è un evento Internazionale ideato e curato da Alice Cimoroni e Eleonora Pacini che nasce per dare spazio a tutti gli stili della danza, come momento di condivisione, crescita e scoperta di nuovi talenti in cui l’Arte e il Corpo vogliono essere i soli ed unici protagonisti. Il Premio, alla sua seconda edizione, si svolge quest’anno in due giornate, dal 2 al 3 Luglio 2021, in una suggestiva location quale gli spazi antistanti il colonnato dell’Emiciclo Regionale, accanto alla Villa Comunale della città, in pieno centro storico.
Il concorso nasce per coinvolgere giovani talenti, scuole di danza della città stessa, dell’Abruzzo, estendendo l’invito a tutta Italia. Possono concorrere ballerini a partire dai sei anni nelle discipline Classico, Neoclassico, Contemporaneo, Modern e Modern Contemporary, Hip Hop Urban e Hip Hop Commercial, Composizione Coreografica, suddivisi nelle seguenti categorie: children, junior e senior. Molti i premi e le borse di studio. La novità di quest’anno sono le MASTERCLASS con i prestigiosi Maestri ed Insegnanti, che siederanno anche al tavolo della giuria: Marco Batti, Sabatino D’Eustacchio e Federica Angelozzi, Francesco Porcelluzzi, Fabrizio Prolli, Matteo Vignali e Noemi Dalla Vecchia, Mattia Tuzzolino, Simone Spillo Milani”.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it
(Nella foto in alto, Gabriele con la coreografa Noemi Dalla Vecchia)



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/07/2026 - Musica e poesia per ricordare la frana di Senise-VIDEO

Una serata intensa di emozioni, riflessione e partecipazione quella dedicata alla memoria della frana di Senise, un evento che ha unito la comunità nel ricordo di una delle pagine più dolorose della sua storia.
L'iniziativa è stata organizzata congiuntamente da AIDO, AVI...-->continua

19/07/2026 - Presentato il cartellone estivo di Sant'Arcangelo

Ecco il cartellone degli eventi estivi “RestanSa – Vieni. Scopri. Vivi Sant’Arcangelo”, un programma che accompagna il paese dal 8 luglio al 23 agosto e che nasce da un grande lavoro collettivo.
Non è semplicemente un calendario di appuntamenti, ma il ris...-->continua

19/07/2026 - La Notte Bianca dell'Aglianico del Vulture accende l'estate di Rionero

Il vino come ambasciatore del territorio, la musica come linguaggio universale e il gusto come esperienza da condividere. Sabato 25 luglio Rionero in Vulture ospiterà la Notte Bianca dell'Aglianico del Vulture, uno degli appuntamenti più attesi dell'estate luc...-->continua

18/07/2026 - È Nino D’Angelo il grande protagonista dell’apertura del XVIII Marateale: con il figlio Toni presenta 'Nino. 18 giorni

Nino D'Angelo sarà il grande protagonista della serata inaugurale della XVIII edizione del Marateale – Premio Internazionale, in programma il 20 luglio nella splendida cornice del Teatro sul Mare dell'Hotel Santavenere di Maratea. L’artista presenterà “Nino. 1...-->continua

E NEWS











WEB TV

19/07/2026 - La Cura di Vincenzo Del Vecchio,l’arte in ricordo della frana di Senise

19/07/2026 - La Cura di Vincenzo Del Vecchio,l’arte in ricordo della frana di Senise

19/07/2026 - Musica e poesia in ricordo della frana di Senise

19/07/2026 - Musica e poesia in ricordo della frana di Senise

18/07/2026 - Pignola in Blues al via la prima serata di concerti con Marco “Bartok” Bartoccini e Kevin Gullace & the blues Groovers

18/07/2026 - Pignola in Blues al via la prima serata di concerti con Marco “Bartok” Bartoccini e Kevin Gullace & the blues Groovers

18/07/2026 - Visita del ministro dell’agricoltura, Francesco Lollobrigida a Senise per diga di Monte Cotugno

18/07/2026 - Visita del ministro dell’agricoltura, Francesco Lollobrigida a Senise per diga di Monte Cotugno

18/07/2026 - Acque del Sud Luigi Decollanz: Monte Cotugno, lavori in chiusura e nuovo patto per il Lago di Senise

18/07/2026 - Acque del Sud Luigi Decollanz: Monte Cotugno, lavori in chiusura e nuovo patto per il Lago di Senise




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo