HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Francavilla: il danzatore Gabriele Cupparo sarà protagonista al prossimo Gala internazionale dell’Aquila

29/04/2021

Abbiamo imparato a conoscere Gabriele Cupparo lo scorso mese di dicembre, originario di Francavilla in Sinni, è un affermato danzatore tanto da essere scelto per partecipare al film “Cyrano de Bergerac” di Joe Wright.
Gabriele è un’artista e un talento lucano, che coltiva una passione fin da bambino. Tanto lavoro e sacrifici che lo hanno portato lontano dalla propria terra e sarà impegnato in una nuova produzione: una pièce realizzata in questi giorni che andrà in scena il 2 Luglio a L’Aquila nel Gala del “Premio Danza città dell’Aquila”.
La produzione è di due danzatori della provincia di Lecco, Noemi Dalla Vecchia e Matteo Vignali, e verrà presentato nella seconda edizione del premio aquilano.
“In un momento così buio per la nostra professione per via della pandemia, essere stato scelto per questa nuova produzione, per me, rappresenta una vera e propria rinascita - ci dice Gabriele – Una dedica speciale la voglio rivolgere ai miei genitori, che ringrazio poiché mi sostengono sempre, così come ci tengo a ringraziare anche tutte le persone che mi sono vicine”.


In totale, i danzatori impegnati saranno 11 e la produzione ha già ideato tutto in vista delle prove che riprenderanno il 28 giugno.
È possibile seguire Gabriele in tutte le sue attività e impegni sul suo profilo Instagram: cupparo_gabriele.
“Il Premio Danza Città dell’Aquila - si legge nel sito ufficiale - è un evento Internazionale ideato e curato da Alice Cimoroni e Eleonora Pacini che nasce per dare spazio a tutti gli stili della danza, come momento di condivisione, crescita e scoperta di nuovi talenti in cui l’Arte e il Corpo vogliono essere i soli ed unici protagonisti. Il Premio, alla sua seconda edizione, si svolge quest’anno in due giornate, dal 2 al 3 Luglio 2021, in una suggestiva location quale gli spazi antistanti il colonnato dell’Emiciclo Regionale, accanto alla Villa Comunale della città, in pieno centro storico.
Il concorso nasce per coinvolgere giovani talenti, scuole di danza della città stessa, dell’Abruzzo, estendendo l’invito a tutta Italia. Possono concorrere ballerini a partire dai sei anni nelle discipline Classico, Neoclassico, Contemporaneo, Modern e Modern Contemporary, Hip Hop Urban e Hip Hop Commercial, Composizione Coreografica, suddivisi nelle seguenti categorie: children, junior e senior. Molti i premi e le borse di studio. La novità di quest’anno sono le MASTERCLASS con i prestigiosi Maestri ed Insegnanti, che siederanno anche al tavolo della giuria: Marco Batti, Sabatino D’Eustacchio e Federica Angelozzi, Francesco Porcelluzzi, Fabrizio Prolli, Matteo Vignali e Noemi Dalla Vecchia, Mattia Tuzzolino, Simone Spillo Milani”.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it
(Nella foto in alto, Gabriele con la coreografa Noemi Dalla Vecchia)



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/06/2026 - Historic Club Lupi della Lucania al Rally delle Luminarie con tre equipaggi

L'Historic Club Lupi della Lucania annuncia la propria partecipazione alla prestigiosa e suggestiva cornice dell'Historic Regularity Rally delle Luminarie, evento di spicco che si disputerà tra le celebri architetture di luce di Scorrano (LE) e le selettive strade del Salent...-->continua

26/06/2026 - VIVI IL PARCO - questa sera Unaderosa in concerto al Parco Baden Powell di Potenza

Prosegue con un appuntamento di grande spessore artistico il cartellone di "Vivi il Parco", la rassegna estiva ospitata all'interno del Parco Baden Powell e coordinata dall'Associazione Nuova Era, realtà che da anni si distingue per il costante impegno nella p...-->continua

26/06/2026 - Tursi-Lagonegro: 10 anni con alla guida Monsignor Orofino

Un cammino di fede e fratellanza che continua da dieci anni, ossia da quando monsignor Vincenzo Orofino è la luce e la guida della Diocesi di Tursi-Lagonegro. Un anniversario ricorso ieri, salutato dalla stessa Diocesi con un lungo messaggio pubblicato via soc...-->continua

26/06/2026 - Venusia Special a Venosa : l'inclusione può diventare cultura

C'è una Basilicata che sceglie di raccontarsi attraverso il cinema, ma soprattutto attraverso le persone. Una Basilicata che non considera l'inclusione uno slogan, ma una pratica quotidiana, capace di generare relazioni, opportunità e crescita culturale. È da ...-->continua

E NEWS













WEB TV

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo