HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lff 2021: al via il primo incontro formativo per la giuria popolare

8/04/2021

Al via il ciclo di incontri formativi per la Giuria Popolare del Lucania Film Festival parte integrante della programmazione 2021.
Dopo la presentazione del progetto e del programma dell’edizione 2021 avvenuta on line lo scorso 26 marzo, domani 9 aprile alle ore 18.30 si terrà, on line sulla piattaforma dedicata, il primo dei sei incontri formativi.
Il regista, sceneggiatore e attore Daniele Luchetti terrà agli ottanta aspiranti giurati provenienti da tutta Italia e dall’estero, una lezione incentrata sulla scrittura creativa fornendo loro le conoscenze fondamentali dello scrivere per il cinema e volte all'educazione del linguaggio cinematografico.
Gli interventi di registi, produttori, critici e professionisti del settore, da Cinzia Th Torrini a Giannandrea Pecorelli, da Valerio Caprara a Massimo Causo, accompagneranno la giuria popolare in uno straordinario percorso verso la conoscenza della settima arte. “Nessun'arte passa la nostra coscienza come il cinema, che va diretto alle nostre sensazioni, fino nel profondo, nelle stanze scure della nostra anima”, per citare le parole del regista svedese Ingmar Bergman.
I sei incontri che si terranno da aprile a luglio on line e presso il CineParco “Tilt” nel rispetto delle norme anti Covid vigenti, sono tutti propedeutici al conseguimento della “qualifica” di giurato del Lucania Film Festival giunto quest’anno alla 22esima edizione.

Ecco il calendario dei prossimi incontri:

23 aprile 2021 ore 19:30 – La pre-produzione filmica tecnica e artistica.
Docente: Cinzia TH Torrini

07 maggio 2021 ore 19:30 – La (post) produzione filmica tecnica e artistica.
Docente: Giannandrea Pecorelli

04 giugno 2021 ore 19:30 – Analisi serie tv – Netflix (es. Regina degli Scacchi, ecc..). Docente: Massimo Causo

09 luglio 2021 ore 19:30 – Lettura e analisi film – Sundance 2020, Venezia 2020.
Docente: Valerio Caprara

30 luglio 2021 ore 19:30 – Lettura e analisi film – LFF 2020.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/06/2026 - Ecodays 2026 sbarca in Val d'Agri

Si è svolta questa mattina, presso la Sala “Bramea” del Dipartimento Territorio, Ambiente e Sostenibilità della Regione Basilicata in Via Verrastro, la conferenza stampa di presentazione del programma degli eventi legati all’iniziativa “Ecodays Basilicata 2026”.

L’e...-->continua

9/06/2026 - A Sasso di Castalda si svela il messaggio di Oltre il muro

La bambina disegnata da Teso abbraccia la Terra. Ora le parole di Jorit, ispirate al discorso finale de Il grande dittatore di Charlie Chaplin, iniziano a rivelare il significato più profondo dell’opera.
A Sasso di Castalda il murales Oltre il muro entra n...-->continua

9/06/2026 - Aliano nel mondo: si conclude la missione transatlantica del sindaco Luigi De Lorenzo

Si è conclusa con un bilancio straordinariamente positivo la missione istituzionale a New York di Luigi De Lorenzo, sindaco di Aliano, inserita nell'ambito del progetto strategico di promozione turistica e culturale “Basilicata, New Italian Wonder”. L'iniziati...-->continua

9/06/2026 - APT Basilicata, due press trip di giugno: Val d’Agri, Matera, Pollino e Maratea

È partito ieri, 8 giugno, il primo dei due press trip organizzati dall’Agenzia di promozione territoriale della Basilicata per il mese di giugno, pensati per aprire la regione a uno sguardo internazionale e professionale attraverso due dei suoi asset più rilev...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo