|
|
| San Severino Lucano: nel giorno di Pasqua una bella storia di integrazione |
|---|
4/04/2021 | Oggi, durante la Santa Messa del giorno di Pasqua, nella parrocchia Maria Santissima degli Angeli, alcuni ospiti del centro SAI, gestito dalla Medihospes Coop.Soc. Onlus, hanno avuto la possibilità di ricevere i sacramenti.
In particolare una madre di origine Nigeriana, ha ricevuto i sacramenti dell'iniziazione cristiana (Battesimo, Prima Comunione e Cresima) e, contemporaneamente, i figli Samuele di 3 anni ed Anna di un anno sono stati battezzati.
Inoltre, un'altra madre, Pascaline originaria del Benin, si è cresimata, ed insieme con lei, il figlio Jordan di un anno è stato battezzato.
Hanno seguito un percorso di preparazione insieme con Don Antonio Lo Gatto ed una delle catechiste della parrocchia Mariana La Sala.
Queste scelte sono state rese possibili grazie al percorso di inclusione ed integrazione consentito grazie all’impegno della Medihospes, che non solo ha aver favorito l'avvicinamento delle ospiti alla chiesa, ma soprattutto ha permesso un loro pieno inserimento nella comunità locale. A dimostrazione dei risultati ottenuti, basti pensare che, tra le madrine, oltre a 3 membri dell'equipe del centro, hanno scelto anche 2 madrine appartenenti alla comunità locale: segno questo di un lavoro efficace e tangibile da parte della Medihospes, che ha portato ad un pieno inserimento nel contesto locale.
Come ha detto il parroco Don Antonio Lo Gatto, "nel giorno di Pasqua la gioia è ancora più grande nell'accogliere nella nostra famiglia cristiana tre bambini, insieme ad una donna che ha ricevuto l'iniziazione cristiana".
Lasiritide.it |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
2/06/2026 - Al via a Rotonda il progetto “Cittadini a quattro zampe”
Contrastare lo spreco alimentare e supportare attivamente i volontari che ogni giorno si spendono per la cura delle colonie feline: è duplice l’obiettivo del progetto “ Cittadini a quattro zampe” che ha preso il via a Rotonda, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino. A id...-->continua |
|
|
|
|
2/06/2026 - South Bike Show Sibari: conclusa la decima edizione
Si è conclusa con un successo oltre ogni aspettativa la decima edizione del South Bike Show Sibari, manifestazione che nel fine settimana ha trasformato Piazza Rosa dei Venti in un grande palcoscenico dedicato alla passione per i motori, alla cultura custom e ...-->continua |
|
|
|
|
2/06/2026 - TEDxLatronico 2026: i dettagli che generano il cambiamento
Si è svolta il 31 maggio, presso il Cinema Nuova Italia di Latronico, la seconda edizione di TEDxLatronico, dedicata al tema “Dettagli. Piccole cose, grandi cambiamenti”. Una giornata di confronto, ispirazione e condivisione che ha portato sul palco storie, es...-->continua |
|
|
|
|
2/06/2026 - Nova Siri: il 30 giugno arriva la prima edizione della “Notte Rossa”, la festa del dono e della solidarietà
Una serata dedicata alla solidarietà, alla cultura del dono e alla partecipazione collettiva. Martedì 30 giugno 2026, Nova Siri Marina ospiterà la prima edizione della “Notte Rossa – Notte del Dono e della Solidarietà”, un evento promosso dall’Avis Comunale di...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|