HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

San Severino Lucano: nel giorno di Pasqua una bella storia di integrazione

4/04/2021

Oggi, durante la Santa Messa del giorno di Pasqua, nella parrocchia Maria Santissima degli Angeli, alcuni ospiti del centro SAI, gestito dalla Medihospes Coop.Soc. Onlus, hanno avuto la possibilità di ricevere i sacramenti.
In particolare una madre di origine Nigeriana, ha ricevuto i sacramenti dell'iniziazione cristiana (Battesimo, Prima Comunione e Cresima) e, contemporaneamente, i figli Samuele di 3 anni ed Anna di un anno sono stati battezzati.
Inoltre, un'altra madre, Pascaline originaria del Benin, si è cresimata, ed insieme con lei, il figlio Jordan di un anno è stato battezzato.
Hanno seguito un percorso di preparazione insieme con Don Antonio Lo Gatto ed una delle catechiste della parrocchia Mariana La Sala.
Queste scelte sono state rese possibili grazie al percorso di inclusione ed integrazione consentito grazie all’impegno della Medihospes, che non solo ha aver favorito l'avvicinamento delle ospiti alla chiesa, ma soprattutto ha permesso un loro pieno inserimento nella comunità locale. A dimostrazione dei risultati ottenuti, basti pensare che, tra le madrine, oltre a 3 membri dell'equipe del centro, hanno scelto anche 2 madrine appartenenti alla comunità locale: segno questo di un lavoro efficace e tangibile da parte della Medihospes, che ha portato ad un pieno inserimento nel contesto locale.
Come ha detto il parroco Don Antonio Lo Gatto, "nel giorno di Pasqua la gioia è ancora più grande nell'accogliere nella nostra famiglia cristiana tre bambini, insieme ad una donna che ha ricevuto l'iniziazione cristiana".

Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/06/2026 - San Gerardo, i Portatori: ''La festa finisce ma resta la comunità''

A pochi giorni dalla conclusione della Festa di San Gerardo, Potenza torna ai suoi ritmi ordinari, attraversata dalla consueta nostalgia per le giornate di festa appena trascorse. L’Associazione I Portatori del Santo ringrazia tutti i protagonisti delle celebrazioni con una...-->continua

7/06/2026 - Domani a Rotonda si entra nel vivo della festa più attesa dell’anno, quella in onore di Sant'Antonio da Padova

Con la benedizione dei buoi domani pomeriggio presso il santuario di Maria Santissima della Consolazione entra nel vivo a Rotonda, centro nel cuore del Parco nazionale del Pollino, una delle tradizioni più attese, la festa in onore di Sant'Antonio da Padova pa...-->continua

6/06/2026 - IC PASCOLI MATERA: Grande successo per il concerto di fine anno scolastico

Non è stato soltanto un saggio di fine anno, ma il risultato concreto di un percorso costruito giorno dopo giorno con impegno, costanza e passione. Sul palco dell’Auditorium Gervasio del Conservatorio di Matera, gli allievi e le allieve del corso di strumento ...-->continua

6/06/2026 - Gioco, ricerca e comunità: il 16 giugno a Matera i risultati dei progetti LU.MA

I progetti, finanziati dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia e dalla Regione Basilicata, hanno unito attività educative basate sul gioco per bambini e famiglie a una ricerca scientifica condotta in partnership con l’Università degli Studi di Padova ...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo