HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

San Severino Lucano: nel giorno di Pasqua una bella storia di integrazione

4/04/2021

Oggi, durante la Santa Messa del giorno di Pasqua, nella parrocchia Maria Santissima degli Angeli, alcuni ospiti del centro SAI, gestito dalla Medihospes Coop.Soc. Onlus, hanno avuto la possibilità di ricevere i sacramenti.
In particolare una madre di origine Nigeriana, ha ricevuto i sacramenti dell'iniziazione cristiana (Battesimo, Prima Comunione e Cresima) e, contemporaneamente, i figli Samuele di 3 anni ed Anna di un anno sono stati battezzati.
Inoltre, un'altra madre, Pascaline originaria del Benin, si è cresimata, ed insieme con lei, il figlio Jordan di un anno è stato battezzato.
Hanno seguito un percorso di preparazione insieme con Don Antonio Lo Gatto ed una delle catechiste della parrocchia Mariana La Sala.
Queste scelte sono state rese possibili grazie al percorso di inclusione ed integrazione consentito grazie all’impegno della Medihospes, che non solo ha aver favorito l'avvicinamento delle ospiti alla chiesa, ma soprattutto ha permesso un loro pieno inserimento nella comunità locale. A dimostrazione dei risultati ottenuti, basti pensare che, tra le madrine, oltre a 3 membri dell'equipe del centro, hanno scelto anche 2 madrine appartenenti alla comunità locale: segno questo di un lavoro efficace e tangibile da parte della Medihospes, che ha portato ad un pieno inserimento nel contesto locale.
Come ha detto il parroco Don Antonio Lo Gatto, "nel giorno di Pasqua la gioia è ancora più grande nell'accogliere nella nostra famiglia cristiana tre bambini, insieme ad una donna che ha ricevuto l'iniziazione cristiana".

Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/12/2025 - “I colori dell’Autonomia”: a Potenza l’evento finale

Il 4 dicembre 2025, dalle ore 17.00, nel Palazzo della Cultura a Potenza si svolgerà l'evento conclusivo del progetto “I colori dell’Autonomia: Laboratori sperimentali per l’inclusione sociale e lavorativa per adolescenti con disturbo dello spettro autistico”. L’iniziativa è...-->continua

1/12/2025 - “Nostra Regina dei burroni e delle mosche”: il monologo di Mimmo Sammartino a Potenza e Sant’Arcangelo

Il 3 dicembre alle 18,30 presso il Jazz Club che ha sede in Via Torraca, 46 a Potenza e l’11 dicembre alle 18,00 presso la sede del Circolo Arci Pasquale Critone a Sant’Arcangelo sarà possibile ascoltare il monologo teatrale “Nostra Regina dei burroni e delle ...-->continua

1/12/2025 - Policoro celebra la Giornata della Disabilità con lo scrittore e matematico Michele Mele

Il 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, il Comune di Policoro, su spinta dell’Assessorato alle Politiche Sociali, propone un appuntamento pensato per raccontare la disabilità come possibilità. Non come limite, no...-->continua

1/12/2025 - Potenza 9 dicembre. Dentro di te: il microbiota, chiave della medicina futura

Martedì 9 dicembre 2025, alle ore 17:00, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà un nuovo appuntamento dedicato alla divulgazione scientifica con la presentazione del volume “Dentro di te più di quanto immagini” del Prof. Domenico ...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo