HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ente parco murgia, al via i lavori di ristrutturazione della “cisterna del comune”

8/03/2021

Nei prossimi giorni l’Ente Parco della Murgia Materana darà avvio ai lavori di ristrutturazione architettonica e funzionale della “Cisterna del Comune”, storica cisterna "a tetto" ubicata nella ZSC “Gravine di Matera”, anticamente a servizio delle mandrie e dei greggi presenti nel territorio.

L’intervento nella “Cisterna del Comune” è stato considerato prioritario in base ad una valutazione relativa alle caratteristiche di localizzazione baricentrica, rispetto agli ambiti in maggior misura pascolati e maggiormente minacciati dal rischio di incendi, oltre che per la valenza storica ed architettonica della Cisterna.

I lavori prevedono un recupero funzionale della struttura con un ripristino dell’impermeabilità delle pareti.
Esternamente saranno rimossi gli arbusti dai quali si sono protratti radici che hanno iniziato l’attraversamento della struttura della Cisterna.
La parte superiore sarà ripulita ed integrata di alcune parti mancanti e saranno anche realizzate le quattro colonnine in tufo per ripristinarne l’originario valore storico.
I lavori permetteranno anche l’estrazione dell’acqua per i mezzi di soccorso anti incendio.
Infine è prevista l'installazione di un sistema di monitoraggio continuo del Bosco del Comune, attraverso telecamere facilmente mimetizzabili nell’area adiacente la Cisterna.

Il Presidente dell’Ente Parco, Michele Lamacchia, dichiara: “La Cisterna del Comune, anticamente Cisterna di Tempa Rossa, è attualmente in disuso e rappresenta un potenziale punto acqua finalizzato allo spegnimento di eventuali incendi del Bosco del Comune, con tempi di percorrenza al massimo di 10 minuti.
Il riuso della Cisterna del Comune, con le risorse derivanti dal progetto InngreenPAF, avrebbe un effetto straordinario in quanto permetterebbe il recupero di un manufatto antico di straordinario valore storico/pastorale, dando nuova funzionalità di prevenzione incendi, costituendo nuova risorsa idrica all’interno della rete di Prevenzione Incendi del Parco della Murgia.
Questi lavori consentiranno anche alla struttura di essere una fonte importante di approvvigionamento idrico per gli animali della zona”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
27/12/2025 - Inaugurazione Mostra fotografica “Il Filo di Arianna” a S. Severino L.

Il 23 Dicembre, nel pomeriggio, presso il Centro Parrocchiale, di S. Severino Lucano, è stata inaugurata la mostra fotografica dal titolo: “ Il filo di Arianna, sguardi e storie di giovani in cammino”. Hanno lavorato a questa opera, la Cooperativa Sociale Lilliput, che gesti...-->continua

27/12/2025 - Intitolazione del Museo etnobotanico di San Costantino A. a Pasquale Scutari

Si terrà lunedì 29 dicembre alle ore 16, presso la sala conferenze "Martin Camaj" della Casa Parco di San Costantino Albanese un importante convegno al quale prenderanno parte numerosi accademici di grande spessore e che vedrà l'intitolazione del Museo etnobot...-->continua

27/12/2025 - Lavello: il 28 dicembre la prima festa del commercio della comunità

Lavello si prepara a vivere una giornata dedicata alla valorizzazione del commercio locale e alla partecipazione della comunità. Il 28 dicembre, a partire dal pomeriggio e fino alla sera, arriva Vivi Lavello, la prima edizione di un evento diffuso che coinvolg...-->continua

27/12/2025 - ''Cara Dea'': il 5 gennaio prima nazionale a Matera

Lunedì 5 gennaio Altrimedia Edizioni presenta, presso l’hotel San Domenico a Matera alle ore 18, Cara Dea. Lettere per continuare a vivere. Dal buio dell’adolescenza alla forza di andare avanti, l’antologia curata dall’associazione “Dea per sempre”, fondata da...-->continua

E NEWS











WEB TV

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni

20/12/2025 - Proiettato a Senise il documentario dedicato al dottor Carlo Fortunato

20/12/2025 - Proiettato a Senise il documentario dedicato al dottor Carlo Fortunato

20/12/2025 - Senise. Impegno, passione, sogni: incontro con Fabrizio Ravanelli

20/12/2025 - Senise. Impegno, passione, sogni: incontro con Fabrizio Ravanelli

14/12/2025 - Serie D G/H: FC Francavilla - Sarnese 0-4

14/12/2025 - Serie D G/H: FC Francavilla - Sarnese 0-4




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo