HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ente parco murgia, al via i lavori di ristrutturazione della “cisterna del comune”

8/03/2021

Nei prossimi giorni l’Ente Parco della Murgia Materana darà avvio ai lavori di ristrutturazione architettonica e funzionale della “Cisterna del Comune”, storica cisterna "a tetto" ubicata nella ZSC “Gravine di Matera”, anticamente a servizio delle mandrie e dei greggi presenti nel territorio.

L’intervento nella “Cisterna del Comune” è stato considerato prioritario in base ad una valutazione relativa alle caratteristiche di localizzazione baricentrica, rispetto agli ambiti in maggior misura pascolati e maggiormente minacciati dal rischio di incendi, oltre che per la valenza storica ed architettonica della Cisterna.

I lavori prevedono un recupero funzionale della struttura con un ripristino dell’impermeabilità delle pareti.
Esternamente saranno rimossi gli arbusti dai quali si sono protratti radici che hanno iniziato l’attraversamento della struttura della Cisterna.
La parte superiore sarà ripulita ed integrata di alcune parti mancanti e saranno anche realizzate le quattro colonnine in tufo per ripristinarne l’originario valore storico.
I lavori permetteranno anche l’estrazione dell’acqua per i mezzi di soccorso anti incendio.
Infine è prevista l'installazione di un sistema di monitoraggio continuo del Bosco del Comune, attraverso telecamere facilmente mimetizzabili nell’area adiacente la Cisterna.

Il Presidente dell’Ente Parco, Michele Lamacchia, dichiara: “La Cisterna del Comune, anticamente Cisterna di Tempa Rossa, è attualmente in disuso e rappresenta un potenziale punto acqua finalizzato allo spegnimento di eventuali incendi del Bosco del Comune, con tempi di percorrenza al massimo di 10 minuti.
Il riuso della Cisterna del Comune, con le risorse derivanti dal progetto InngreenPAF, avrebbe un effetto straordinario in quanto permetterebbe il recupero di un manufatto antico di straordinario valore storico/pastorale, dando nuova funzionalità di prevenzione incendi, costituendo nuova risorsa idrica all’interno della rete di Prevenzione Incendi del Parco della Murgia.
Questi lavori consentiranno anche alla struttura di essere una fonte importante di approvvigionamento idrico per gli animali della zona”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
2/05/2026 - Uno maggio Taranto 2026: la musica dei diritti vince ancora

Si è conclusa con un successo travolgente la XIII edizione dell'Uno Maggio Taranto, la manifestazione che da anni unisce l’impegno civile alla grande musica italiana. Nella cornice del Parco Massimo Battista, la kermesse ha ribadito il suo ruolo centrale nel dibattito nazion...-->continua

1/05/2026 - Gli “Acquarelli Lucani” trionfano a Lanciano

L’orchestra dell’istituto comprensivo BERARDI NITTI di Melfi, gli Acquarelli Lucani, hanno portato la loro musica a Lanciano, in Abruzzo, esibendosi sul palco del Concorso nazionale Note di Classe con passione, determinazione e un repertorio creativo e passion...-->continua

1/05/2026 - 1° Maggio, AGCI Basilicata: Il lavoro cooperativo come pilastro per il rilancio e la tenuta sociale della regione

In occasione della Festa dei Lavoratori, il Presidente dell’Associazione Generale Cooperative Italiane (AGCI) della Basilicata, Alessandra Colucci, desidera rivolgere un messaggio di augurio e riflessione a tutti i lavoratori lucani, sottolineando il ruolo cru...-->continua

30/04/2026 - Uilt: al via Stati Generali su Residenze Creative, presente l’Acav di Rotonda

Ad Amelia, in provincia di Terni, da domani, al via gli Stati Generali della UILT (Unione Italiana Libero Teatro) sul tema delle Residenze Creative. Una tre giorni cui parteciperà anche Silvestro Maradei, presidente della rotondese Associazione culturale arti ...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo