HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Sindaco di San Giorgio Lucano aderisce ad appello contro zona rossa

2/03/2021

Ieri, in qualità di sindaco del comune di San Giorgio Lucano, con una nota inviata al sindaco di Maschito Rossana Musacchio Adorisio, ho aderito e sottoscritto l'appello rivolto al Ministro della Salute Roberto Speranza e al Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi affinché si possa revocare la zona rossa per l'intera regione e si possa procedere a circoscrivere solo i comuni più colpiti.
Ad un anno da questa terribile pandemia, la gente è stanca anche psicologicamente. Con questo non voglio dire di abbassare la guardia, anzi, dobbiamo invece combattere questo virus con più forza ma anche con più visione.
Questa che ormai appare essere la terza ondata, rispetto alla seconda che si diffuse in maniera più uniforme su tutto il territorio nazionale, sembra avere una tendenza alla diffusione a macchia di leopardo. E allora perché non optare per zone rosse localizzate come già accaduto in altre regioni italiane?
In questi giorni molti cittadini mi stanno esprimendo le loro perplessità e i commercianti, che hanno investito tanto nelle loro attività per il contenimento della diffusione del covid19, le loro tante preoccupazioni.
San Giorgio un anno fa, con il focolaio alla casa di riposo, nonostante risultava essere uno dei comuni più colpiti dell'intera regione non fu dichiarato zona rossa ed anche per questo è difficile spiegare perché oggi, con un solo caso, dobbiamo ritrovarci con provvedimenti molto restrittivi.

Sindaco di San Giorgio Lucano

Guseppe Antonio Domenico Esposito



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo