HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La nascente ciclovia Lagonegro-Rotonda al centro di un convegno online

22/02/2021

Il 24 febbraio si terrà il convegno online dal titolo “Paesaggi ferroviari per la sostenibilità del territorio e lo sviluppo locale. A piccoli passi verso la Strategia Nazionale per lo sviluppo Sostenibile (SNSvS)” organizzato dall’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea (ISEM) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e promosso con il patrocinio di: Associazione dei Geografi Italiani (AGeI), Società Geografica Italiana (SGI), Associazione Italiana Cartografia (AIC), Società di Studi Geografici (SSG), Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici (CISGE) e Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG).
Il webinar si propone di presentare gli obiettivi e i primi risultati del progetto “Paesaggi ferroviari lucani per la sostenibilità del territorio e lo sviluppo locale. Un cammino green lungo la Lagonegro-Spezzano Albanese”, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) nell’ambito dell’attuazione della SNSvS, nato con lo scopo di avviare una serie di azioni volte al ri-uso e alla valorizzazione del tratto lucano della ex ferrovia calabro-lucana riconvertita in una greenway di prossima apertura.
L’evento s’inserisce in un quadro più ampio di interventi volti a far conoscere le nuove modalità di turismo sostenibile e, in particolare, le potenzialità legate alla riconversione dei tracciati ferroviari in Italia e all’estero.
“Il nostro intento – spiega Luisa Spagnoli, responsabile scientifico del programma di ricerca – consiste nell’avvio di un dibattito tra gli attori, istituzionali e non, che a livello nazionale e locale già da tempo sono attivi sul tema del recupero, della valorizzazione e della promozione dei percorsi ferroviari inutilizzati nell’ottica dello sviluppo sostenibile dei territori”.
Alla prima parte del webinar (10:00-13:00) parteciperanno: Alessandro Toccolini, Presidente dell’Associazione Italiana Greenways; Roberto Rovelli, Università degli Studi di Milano; Luigi Cantamessa, Direttore generale della Fondazione FS Italiane; Ilaria Maggiorotti, Rete Ferroviaria Italiana (RFI); Stefano Mantella, Direttore generale Strategie Immobiliari e Innovazione dell'Agenzia del Demanio; Paolo Capocci, Direttore del Centro Studi Cooperazione per la Mobilità Dolce (Co.Mo.Do); Debora Sanna, Presidente di DMO Mediterranean Pearls (Destination Management Organisation);




Luisa Spagnoli, CNR – ISEM; Lucia Varasano, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Alla tavola rotonda (15:00-17:30) parteciperanno: Vito Bardi, Presidente della Regione Basilicata; Donatella Merra, Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata; Vincenzo Capobianco, Direttore dell’ Agenzia del Demanio di Puglia e Basilicata; Domenico Carlomagno Sindaco del Comune di Nemoli assieme all’ufficio tecnico dell’ente, Nicola Anania; Antonio Dalla Venezia, Presidente del Comitato tecnico scientifico Bicitalia; Antonio Nicoletti, Direttore APT di Basilicata; Gaetano Mitidieri, Direttore GAL “Cittadella del Sapere”; Rocco Franciosa Presidente Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) Basilicata.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/07/2026 - Nasce la "Fiera del Libro di Sybaris" a Cassano All'Ionio

Un primo importante passo verso la realizzazione della Fiera del Libro di Sybaris è stato compiuto ieri mattina nel Palazzo di Città di Cassano All'Ionio, dove il sindaco Gianpaolo Iacobini ha ricevuto ufficialmente alcuni membri del Comitato promotore dell'iniziativa, denom...-->continua

1/07/2026 - Potenza brinda al vino italiano: nasce Wine Loverz

Oltre 100 etichette, cantine provenienti da tutta Italia, sommelier, produttori, show cooking, musica e incontri culturali. Dal 3 al 5 luglio, dalle ore 19:00 alle 24:00, Piazza Mario Pagano ospiterà la prima edizione di Wine Loverz – Italian Wine Festival. -->continua

1/07/2026 - Il ricordo di Nicola De Rosa: “Un maestro di pensiero e coerenza”

Pubblichiamo il ricordo del professor Nicola De Rosa, scomparso nelle scorse ore, oggi a sua volta docente. Un passaggio generazionale che dà continuità a un legame con il mondo della scuola, passando da ex studente a insegnante. Nel suo omaggio, Di Sanzo...-->continua

1/07/2026 - Potenza, l’Università della Basilicata inaugura le immatricolazioni con il ''Convivium Unibas 2026''

Oggi, mercoledì 1 luglio si aprono le immatricolazioni e l’Università si riunisce attorno a un’enorme tavolata, aperta a chiunque voglia unirsi!

Si tratta di Convivium Unibas 2026, la Cena di Comunità dell’Università degli Studi della Basilicata, che ...-->continua

E NEWS













WEB TV

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo