|
|
| La nascente ciclovia Lagonegro-Rotonda al centro di un convegno online |
|---|
22/02/2021 | Il 24 febbraio si terrà il convegno online dal titolo “Paesaggi ferroviari per la sostenibilità del territorio e lo sviluppo locale. A piccoli passi verso la Strategia Nazionale per lo sviluppo Sostenibile (SNSvS)” organizzato dall’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea (ISEM) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e promosso con il patrocinio di: Associazione dei Geografi Italiani (AGeI), Società Geografica Italiana (SGI), Associazione Italiana Cartografia (AIC), Società di Studi Geografici (SSG), Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici (CISGE) e Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG).
Il webinar si propone di presentare gli obiettivi e i primi risultati del progetto “Paesaggi ferroviari lucani per la sostenibilità del territorio e lo sviluppo locale. Un cammino green lungo la Lagonegro-Spezzano Albanese”, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) nell’ambito dell’attuazione della SNSvS, nato con lo scopo di avviare una serie di azioni volte al ri-uso e alla valorizzazione del tratto lucano della ex ferrovia calabro-lucana riconvertita in una greenway di prossima apertura.
L’evento s’inserisce in un quadro più ampio di interventi volti a far conoscere le nuove modalità di turismo sostenibile e, in particolare, le potenzialità legate alla riconversione dei tracciati ferroviari in Italia e all’estero.
“Il nostro intento – spiega Luisa Spagnoli, responsabile scientifico del programma di ricerca – consiste nell’avvio di un dibattito tra gli attori, istituzionali e non, che a livello nazionale e locale già da tempo sono attivi sul tema del recupero, della valorizzazione e della promozione dei percorsi ferroviari inutilizzati nell’ottica dello sviluppo sostenibile dei territori”.
Alla prima parte del webinar (10:00-13:00) parteciperanno: Alessandro Toccolini, Presidente dell’Associazione Italiana Greenways; Roberto Rovelli, Università degli Studi di Milano; Luigi Cantamessa, Direttore generale della Fondazione FS Italiane; Ilaria Maggiorotti, Rete Ferroviaria Italiana (RFI); Stefano Mantella, Direttore generale Strategie Immobiliari e Innovazione dell'Agenzia del Demanio; Paolo Capocci, Direttore del Centro Studi Cooperazione per la Mobilità Dolce (Co.Mo.Do); Debora Sanna, Presidente di DMO Mediterranean Pearls (Destination Management Organisation);
Luisa Spagnoli, CNR – ISEM; Lucia Varasano, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Alla tavola rotonda (15:00-17:30) parteciperanno: Vito Bardi, Presidente della Regione Basilicata; Donatella Merra, Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata; Vincenzo Capobianco, Direttore dell’ Agenzia del Demanio di Puglia e Basilicata; Domenico Carlomagno Sindaco del Comune di Nemoli assieme all’ufficio tecnico dell’ente, Nicola Anania; Antonio Dalla Venezia, Presidente del Comitato tecnico scientifico Bicitalia; Antonio Nicoletti, Direttore APT di Basilicata; Gaetano Mitidieri, Direttore GAL “Cittadella del Sapere”; Rocco Franciosa Presidente Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) Basilicata.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
26/07/2026 - Marateale 2026, gran finale tra premi, ospiti e riflessioni sul futuro del cinema
Si è conclusa la XVIII edizione di Marateale – Premio Internazionale, il festival che per una settimana ha trasformato Maratea in uno dei principali punti d'incontro del cinema italiano e internazionale, coniugando grandi protagonisti, formazione, dibattito culturale e valor...-->continua |
|
|
|
|
26/07/2026 - Castelluccio Inf: il 30 luglio appuntamento con ‘Memorie migrate’
Un viaggio che parte dal passato e parla al futuro. Ci sono storie che non appartengono solo a una famiglia, ma a un intero popolo. Storie di partenze, sacrifici, speranze e sogni che hanno attraversato l'oceano, portando il nome di Castelluccio Inferiore nel...-->continua |
|
|
|
|
26/07/2026 - Fisa Basilicata: presentato a Policoro un massaggiatore cardiaco innovativo
Nella III° Edizione della giornata mondiale contro l’annegamento a Policoro è stato presentato un Massaggiatore cardiaco di ultima generazione .Il Massaggiatore Cardiaco presentato è l’ Amoul E6. E’ stato dimostrato come l’Amoul E6 si applica sul torace del m...-->continua |
|
|
|
|
26/07/2026 - A Nova Siri un convegno su Diego Sandoval De Castro
Lunedì 27 luglio, alle ore 19:30, in Piazza Dante, nel centro storico di Nova Siri, si terrà un convegno dedicato a Diego Sandoval De Castro.
L’intento dell’iniziativa è quello di approfondire la figura di Diego Sandoval De Castro come i...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|