HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La nascente ciclovia Lagonegro-Rotonda al centro di un convegno online

22/02/2021

Il 24 febbraio si terrà il convegno online dal titolo “Paesaggi ferroviari per la sostenibilità del territorio e lo sviluppo locale. A piccoli passi verso la Strategia Nazionale per lo sviluppo Sostenibile (SNSvS)” organizzato dall’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea (ISEM) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e promosso con il patrocinio di: Associazione dei Geografi Italiani (AGeI), Società Geografica Italiana (SGI), Associazione Italiana Cartografia (AIC), Società di Studi Geografici (SSG), Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici (CISGE) e Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG).
Il webinar si propone di presentare gli obiettivi e i primi risultati del progetto “Paesaggi ferroviari lucani per la sostenibilità del territorio e lo sviluppo locale. Un cammino green lungo la Lagonegro-Spezzano Albanese”, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) nell’ambito dell’attuazione della SNSvS, nato con lo scopo di avviare una serie di azioni volte al ri-uso e alla valorizzazione del tratto lucano della ex ferrovia calabro-lucana riconvertita in una greenway di prossima apertura.
L’evento s’inserisce in un quadro più ampio di interventi volti a far conoscere le nuove modalità di turismo sostenibile e, in particolare, le potenzialità legate alla riconversione dei tracciati ferroviari in Italia e all’estero.
“Il nostro intento – spiega Luisa Spagnoli, responsabile scientifico del programma di ricerca – consiste nell’avvio di un dibattito tra gli attori, istituzionali e non, che a livello nazionale e locale già da tempo sono attivi sul tema del recupero, della valorizzazione e della promozione dei percorsi ferroviari inutilizzati nell’ottica dello sviluppo sostenibile dei territori”.
Alla prima parte del webinar (10:00-13:00) parteciperanno: Alessandro Toccolini, Presidente dell’Associazione Italiana Greenways; Roberto Rovelli, Università degli Studi di Milano; Luigi Cantamessa, Direttore generale della Fondazione FS Italiane; Ilaria Maggiorotti, Rete Ferroviaria Italiana (RFI); Stefano Mantella, Direttore generale Strategie Immobiliari e Innovazione dell'Agenzia del Demanio; Paolo Capocci, Direttore del Centro Studi Cooperazione per la Mobilità Dolce (Co.Mo.Do); Debora Sanna, Presidente di DMO Mediterranean Pearls (Destination Management Organisation);




Luisa Spagnoli, CNR – ISEM; Lucia Varasano, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Alla tavola rotonda (15:00-17:30) parteciperanno: Vito Bardi, Presidente della Regione Basilicata; Donatella Merra, Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata; Vincenzo Capobianco, Direttore dell’ Agenzia del Demanio di Puglia e Basilicata; Domenico Carlomagno Sindaco del Comune di Nemoli assieme all’ufficio tecnico dell’ente, Nicola Anania; Antonio Dalla Venezia, Presidente del Comitato tecnico scientifico Bicitalia; Antonio Nicoletti, Direttore APT di Basilicata; Gaetano Mitidieri, Direttore GAL “Cittadella del Sapere”; Rocco Franciosa Presidente Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) Basilicata.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/05/2026 - A 48 anni dal rapimento e dall’uccisione di Aldo Moro: il ricordo dello statista e la sua lezione sulla democrazia

9 Maggio 1978 Aldo Moro assassinato dalle Brigate Rosse! La democrazia è il tempo della decisione,diceva Aldo Moro con una delle sue espressioni più suggestive e dense di significato.Voleva intendere che in democrazia non basta decidere e’ necessario anche coinvolgere e conv...-->continua

9/05/2026 - Melfi, gli studenti a lezione di geopolitica: grande interesse all’IIS ''Gasparrini-Righetti''

Cos'è la geopolitica e a cosa serve? gli imperi esistono ancora, ma cosa e quali sono? cos'è la globalizzazione? la terza guerra mondiale è già scoppiata?, qual è vero ruolo della tecnologia? cosa succede in Ucraina, in Medio Oriente e in Iran? qual è il ruolo...-->continua

9/05/2026 - Festa della mamma: gli auguri e l'auspicio del Csv Basilicata per le volontarie lucane

“Nella giornata che celebra le mamme il nostro pensiero non può non andare a tutte quelle che da volontarie, con fatica e abnegazione, si impegnano a donare tempo e amore agli altri”. E’ questo l’augurio che arriva dal Centro Servizio al Volontariato (Csv ) di...-->continua

9/05/2026 - Successo a Sant’Arcangelo per Pierdavide Carone: tappa lucana applauditissima del tour 2026

Grande partecipazione e lunghi applausi a Sant’Arcangelo per la tappa lucana del tour 2026 di Pierdavide Carone, protagonista di una serata che ha unito musica, emozioni davanti ad un pubblico numeroso arrivato da tutta l’area della Val d’Agri e non solo.
...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo