HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Materani in Movimento,dialoghi ai tempi della pandemia

26/01/2021

A partire dall’12 dicembre 2020 e con cadenza settimanale, la Proloco di Matera organizza degli incontri in diretta su Facebook con persone che vivono e lavorano nella nostra città.
Il progetto “Materani in movimento -dialoghi ai tempi della pandemia“ nasce dal desiderio di Fabiola Masciandaro, cittadina materana e operatrice turistica, di ricreare a tutti gli effetti un “vicinato virtuale”, al fine di coltivare il valore della condivisione con la comunità di progetti innovativi e idee di successo portati avanti da cittadini materani con competenza e caparbietà tra ostacoli e difficoltà di ogni tipo; il progetto nasce quindi per conoscere e conoscersi, gettando le basi di proficue relazioni e nuove progettualità.
Il coinvolgimento di tutti i concittadini che potranno interagire con domande e commenti in diretta, rappresenta l'elemento fondamentale dell’evento che ha l’ambizione di trasformare la percezione della comunità materana: non più spettatori ma attori nella rivelazione della città e di tutto il territorio.
Siamo ormai alla undicesima di queste "interviste informali", che si terrà Martedì 26 Gennaio alle ore 19 in diretta Facebook dalla pagina della Pro Loco della città di Matera:
Fabiola Masciandaro coinvolgerà Francesco Vespe, astronomo materano responsabile dei progetti scientifici del Centro di Geodesia Spaziale dell'ASI di Matera.
Nominato dai Lions Materano dell'anno 2016, in seguito alla sua premiazione durante il 67° International Astronautical Congress come miglior presentazione mondiale, per aver concepito con i suoi studi un algoritmo che valorizza i dati ricavabili dalla rete di satelliti GPS e simili e permette, in questo modo, di approfondire conoscenze scientifiche e fisiche come non era stato possibile fino a quel momento.
Nel suo intervento ci parlerà della giornata tipo di un astronomo e del suo interesse per lo studio della relazione tra i terremoti e maree luni-solari, ma anche della recente disamina dei siti italiani per lo stoccaggio delle scorie radioattive che evidenzia la criticità della scelta di un sito unico in Italia, inadatta dal punto di vista geologico.
Inoltre realizzerà in diretta Facebook un nuovo grafico sull'andamento dei contagi da Covid-19, una delle gaussiane che ha cominciato a realizzare nel marzo 2020 durante il lockdown e che ha periodicamente condiviso sul social network.
Invitiamo, come sempre, chi vorrà rivolgere domande a Franco Vespe, a scriverle durante l'intervento in diretta.
Fabiola le rivolgerà alla fine dell'intervento allo scienziato materano di valore mondiale.

Diversi gli ospiti già intervistati, tra cui l'artista Paola Di Serio, il dott. Rocco Toscani, Don Angelo Tataranni, la psicologa clinica Rosalia Paradiso, Martina Ripoli proprietaria dell'affittacamere Myricae, Ilenia Melodia autrice del blog Ile's cafè, l'artista Pino Oliva, Paolo Barbaro dell’azienda metalmeccanica Metalbi Srl e Antonio Cappiello graphic designer autore della locandina di Materani in Movimento, Antonella D'Ercole project manager di Lucana Sistemi s.r.l. e ARSchooInnovation, Francesco Linzalone di Slow Food Matera e EmanueleLoperfido dell’azienda agricola Ciciddo e numerosi quelli da ascoltare tra cui Valentina Zattoni, Nino Scarcella, Luca Petruzzellis, Donato Addesso e Vitantonio Lombardo, Claudia Pentasuglia, Paola Paolicelli, Anna Maria Cammisa, Paola Cefaliello, Francesco Berardone, Angelo Cannarile e Anna Maria Losignire, Renato Favilli, Francesco Gallipoli, Rossana Cardinale, Eustachio Muscaridola, Paolo e Andrea Santeramo.


L’intervista andrà in onda domani, 26 Gennaio, alle ore 19. Per accedere alla diretta: https://www.facebook.com/events/404886187259918/



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/03/2021 - Senise: i Kruski dell’IIS Sinisgalli selezionati per le Olimpiadi di Debate

Si è svolta la selezione regionale delle olimpiadi di Debate – una metodologia didattica - grazie all'organizzazione dell'Istituto G. Fortunato di Rionero in Vulture. Per la Basilicata hanno partecipato gli istituti di istruzione superiore: “Galilei” di Potenza; “Gasparrini”...-->continua

4/03/2021 - Passano a 163 i Prodotti Agroalimentari Tradizionali di Basilicata

Sono quattordici i Prodotti agroalimentari tradizionali (Pat) che si aggiungono all’elenco della regione Basilicata raggiungendo il numero di ben 163, nel corso della 21a Revisione, a cura del MIPAAF, dell’Elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali diviso...-->continua

4/03/2021 - Presentato il libro di Fabrizio Turco sul bomber del Toro e della Nazionale

C’è sempre Andrea Belotti nel cuore dei tifosi granata. Lo dimostrano i tanti sportivi che hanno seguito l’evento organizzato, in diretta on line, sulla pagina facebook del Toro club Melfi da sempre caratterizzato da una forte connotazione culturale.
Il b...-->continua

4/03/2021 - Accordo CNA e UnipolSai per il cinema e gli audiovisivi

Grazie alla sinergia a livello nazionale tra CNA e UNIPOL SAI, nasce UnipolSai Film&Video la po-lizza multirischi interamente dedicata alle specifiche esigenze delle imprese del cinema e agli au-diovisivi.
Un prodotto assicurativo operativo fin da subito c...-->continua

E NEWS







WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo