HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Materani in Movimento,dialoghi ai tempi della pandemia

26/01/2021

A partire dall’12 dicembre 2020 e con cadenza settimanale, la Proloco di Matera organizza degli incontri in diretta su Facebook con persone che vivono e lavorano nella nostra città.
Il progetto “Materani in movimento -dialoghi ai tempi della pandemia“ nasce dal desiderio di Fabiola Masciandaro, cittadina materana e operatrice turistica, di ricreare a tutti gli effetti un “vicinato virtuale”, al fine di coltivare il valore della condivisione con la comunità di progetti innovativi e idee di successo portati avanti da cittadini materani con competenza e caparbietà tra ostacoli e difficoltà di ogni tipo; il progetto nasce quindi per conoscere e conoscersi, gettando le basi di proficue relazioni e nuove progettualità.
Il coinvolgimento di tutti i concittadini che potranno interagire con domande e commenti in diretta, rappresenta l'elemento fondamentale dell’evento che ha l’ambizione di trasformare la percezione della comunità materana: non più spettatori ma attori nella rivelazione della città e di tutto il territorio.
Siamo ormai alla undicesima di queste "interviste informali", che si terrà Martedì 26 Gennaio alle ore 19 in diretta Facebook dalla pagina della Pro Loco della città di Matera:
Fabiola Masciandaro coinvolgerà Francesco Vespe, astronomo materano responsabile dei progetti scientifici del Centro di Geodesia Spaziale dell'ASI di Matera.
Nominato dai Lions Materano dell'anno 2016, in seguito alla sua premiazione durante il 67° International Astronautical Congress come miglior presentazione mondiale, per aver concepito con i suoi studi un algoritmo che valorizza i dati ricavabili dalla rete di satelliti GPS e simili e permette, in questo modo, di approfondire conoscenze scientifiche e fisiche come non era stato possibile fino a quel momento.
Nel suo intervento ci parlerà della giornata tipo di un astronomo e del suo interesse per lo studio della relazione tra i terremoti e maree luni-solari, ma anche della recente disamina dei siti italiani per lo stoccaggio delle scorie radioattive che evidenzia la criticità della scelta di un sito unico in Italia, inadatta dal punto di vista geologico.
Inoltre realizzerà in diretta Facebook un nuovo grafico sull'andamento dei contagi da Covid-19, una delle gaussiane che ha cominciato a realizzare nel marzo 2020 durante il lockdown e che ha periodicamente condiviso sul social network.
Invitiamo, come sempre, chi vorrà rivolgere domande a Franco Vespe, a scriverle durante l'intervento in diretta.
Fabiola le rivolgerà alla fine dell'intervento allo scienziato materano di valore mondiale.

Diversi gli ospiti già intervistati, tra cui l'artista Paola Di Serio, il dott. Rocco Toscani, Don Angelo Tataranni, la psicologa clinica Rosalia Paradiso, Martina Ripoli proprietaria dell'affittacamere Myricae, Ilenia Melodia autrice del blog Ile's cafè, l'artista Pino Oliva, Paolo Barbaro dell’azienda metalmeccanica Metalbi Srl e Antonio Cappiello graphic designer autore della locandina di Materani in Movimento, Antonella D'Ercole project manager di Lucana Sistemi s.r.l. e ARSchooInnovation, Francesco Linzalone di Slow Food Matera e EmanueleLoperfido dell’azienda agricola Ciciddo e numerosi quelli da ascoltare tra cui Valentina Zattoni, Nino Scarcella, Luca Petruzzellis, Donato Addesso e Vitantonio Lombardo, Claudia Pentasuglia, Paola Paolicelli, Anna Maria Cammisa, Paola Cefaliello, Francesco Berardone, Angelo Cannarile e Anna Maria Losignire, Renato Favilli, Francesco Gallipoli, Rossana Cardinale, Eustachio Muscaridola, Paolo e Andrea Santeramo.


L’intervista andrà in onda domani, 26 Gennaio, alle ore 19. Per accedere alla diretta: https://www.facebook.com/events/404886187259918/



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2026 - Calabrese secondo a Eplibriamoci, menzione per Caputo

La Basilicata vince il secondo posto al concorso nazionale Eplibriamoci sul tema lotta al bullismo e cyberbullismo con l'alunno Salvatore Calabrese della Terza C della scuola secondaria di primo grado "Ferrara" di Melfi e una menzione per la sezione opera inedita assegnata a...-->continua

7/05/2026 - Salvatore Brindisi trionfa al Certamen di Rionero in Vulture

Una giornata all'insegna del talento e dell'orgoglio per la comunità scolastica di Melfi. Il 7 maggio 2026 segna un traguardo di prestigio per l’I.C. Ferrara-Marottoli, grazie alla premiazione dell’alunno Salvatore Brindisi (classe 3C) in occasione del rinomat...-->continua

7/05/2026 - Il contributo della Basilicata nella nascita del sistema di Protezione civile

La ricorrenza dei 50 anni dal terremoto del Friuli-Venezia Giulia (06 maggio 1976) segna un momento di passaggio fondamentale nella storia delle emergenze in Italia. Se l’evento friulano pose le basi per la gestione dei soccorsi, è nel 1980, in occasione del ...-->continua

7/05/2026 - Nicole Pia D’Arino vola a Centro Nazionale Studi Leopardiani: rappresenterà la Basilicata al IX ''Premio Leopardi''

Sarà Nicole Pia D’Arino, studentessa della V A del Liceo classico “Isabella Morra” di Senise (PZ), a rappresentare la Basilicata nella prova nazionale della IX edizione del “Premio Leopardi” per le Scuole medie superiori, che si terrà il prossimo 1° giugno a R...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo