HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

''Non hanno gambe ma camminano'': nella Provincia di Matera il progetto dedicato ai Fondi Antichi

24/01/2021

‘’Non hanno gambe ma camminano: la circolazione libraria in Terra Materana’’ è il titolo di un complesso e necessario progetto di recupero e valorizzazione dei Fondi Antichi di Matera e di moltissimi comuni della provincia, promosso da BioPhilia S.a.s. e, appunto, dalla Provincia di Matera.
Il progetto è stato presentato in modalità di videoconferenza, con gli interventi del presidente della Provincia Piero Marrese , da Giovanni Palumbo, che è amministratore unico di BioPhilia e con parte della squadra che porta avanti il progetto, che è costituita da Francesco Nocco, Patrizia Guerra, Lucia Amendola, Ilaria Caprara, Giuseppe Carlucci e dalla laureanda Maria Elena Bonomo.

BioPhilia è una società nata nel 2009 che si occupa di progetti per supportare, attraverso studi, ricerche e consulenze, modalità responsabili di approccio a diverse tematiche, soprattutto inerenti ecologia e ambiente.
Al centro del progetto, che rappresenta una vera e propria ‘’sfida’’ perché un unicum nel panorama delle province italiane, c’è il libro: un patrimonio da preservare, da conoscere, da tramandare e da valorizzare.

Il libro: uno scrigno di conoscenza che si fa portavoce, già di per sé, di una serie di annotazioni e interventi manoscritti che rendono ogni volume unico e differente dagli stessi volumi conservati in altre biblioteche.

Il grande lavoro di censimento e di catalogazione che il progetto prevede deve essere necessariamente accompagnato dal rafforzamento del legame con il contesto nel quale si trovano i Fondi Antichi e, anzi, questo patrimonio deve essere restituito alla collettività attraverso una serie di iniziative culturali di diversa natura. Fondamentale è accompagnare le comunità verso l’acquisizione delle giuste competenze per poter portare avanti il progetto anche nel futuro e, da questo punto di vista, particolare attenzione sarà dedicata al rapporto con le scuole, con attività laboratoriali, esercitazioni o anche attività di alternanza scuola lavoro.
Non una mera catalogazione bibliografica priva di approfondimento ma una lente di ingrandimento su elementi fondamentali (come le note di possesso o gli altri apporti manoscritti)per creare un dialogo tra passato e futuro.
Il progetto, come detto, riguarda moltissimi comuni della provincia di Matera ma comincia a concretizzarsi a partire dalla biblioteca comunale ‘’Filippo Rondinelli’’ di Montalbano Jonico, ‘’ per la quale- ha spiegato Marrese che della cittadina materana è anche sindaco- sono previsti anche importanti progetti di riqualificazione anche strutturali’’.

Mariapaola Vergallito



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/12/2025 - Nozze di Diamante a Ruoti: 8 coppie rievocano il loro "Sì"

Un traguardo di vita eccezionale merita di essere onorato e ricordato. Nel lontano 1965, il piccolo comune di Ruoti visse un anno da record, registrando ben 45 matrimoni. Oggi, a distanza di sessant’anni, otto di quelle coppie hanno celebrato l'anniversario più luccicante: l...-->continua

17/12/2025 - Premio ''Custodi del Pollino'' 2025: la cerimonia il 22 dicembre a Morano Calabro

Il Parco Nazionale del Pollino annuncia la cerimonia di consegna del Premio “Custodi del Pollino” 2025, in programma lunedì 22 dicembre alle ore 16:30 presso Catasta – C.da Campotenese, S.S. 19, a Morano Calabro (CS).

Il riconoscimento nasce per valor...-->continua

17/12/2025 - Potenza: consegnate al Teatro Stabile le Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana

Nella serata di ieri, il Teatro comunale “Francesco Stabile” di Potenza ha alzato il sipario sulla Cerimonia di consegna delle Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.
Dinanzi ad una platea gremita di cittadini e delle massime autori...-->continua

17/12/2025 - A Potenza la voce dei bambini contro la guerra e per la sostenibilità

L’associazione “Dalla Basilicata all’Italia – non lasciamo indietro nessuno” presenta l’evento Un sogno di pace, inserito nel cartellone Natale in città promosso dal Comune di Potenza. L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto “La cura è la via per la pa...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo