HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

''Non hanno gambe ma camminano'': nella Provincia di Matera il progetto dedicato ai Fondi Antichi

24/01/2021

‘’Non hanno gambe ma camminano: la circolazione libraria in Terra Materana’’ è il titolo di un complesso e necessario progetto di recupero e valorizzazione dei Fondi Antichi di Matera e di moltissimi comuni della provincia, promosso da BioPhilia S.a.s. e, appunto, dalla Provincia di Matera.
Il progetto è stato presentato in modalità di videoconferenza, con gli interventi del presidente della Provincia Piero Marrese , da Giovanni Palumbo, che è amministratore unico di BioPhilia e con parte della squadra che porta avanti il progetto, che è costituita da Francesco Nocco, Patrizia Guerra, Lucia Amendola, Ilaria Caprara, Giuseppe Carlucci e dalla laureanda Maria Elena Bonomo.

BioPhilia è una società nata nel 2009 che si occupa di progetti per supportare, attraverso studi, ricerche e consulenze, modalità responsabili di approccio a diverse tematiche, soprattutto inerenti ecologia e ambiente.
Al centro del progetto, che rappresenta una vera e propria ‘’sfida’’ perché un unicum nel panorama delle province italiane, c’è il libro: un patrimonio da preservare, da conoscere, da tramandare e da valorizzare.

Il libro: uno scrigno di conoscenza che si fa portavoce, già di per sé, di una serie di annotazioni e interventi manoscritti che rendono ogni volume unico e differente dagli stessi volumi conservati in altre biblioteche.

Il grande lavoro di censimento e di catalogazione che il progetto prevede deve essere necessariamente accompagnato dal rafforzamento del legame con il contesto nel quale si trovano i Fondi Antichi e, anzi, questo patrimonio deve essere restituito alla collettività attraverso una serie di iniziative culturali di diversa natura. Fondamentale è accompagnare le comunità verso l’acquisizione delle giuste competenze per poter portare avanti il progetto anche nel futuro e, da questo punto di vista, particolare attenzione sarà dedicata al rapporto con le scuole, con attività laboratoriali, esercitazioni o anche attività di alternanza scuola lavoro.
Non una mera catalogazione bibliografica priva di approfondimento ma una lente di ingrandimento su elementi fondamentali (come le note di possesso o gli altri apporti manoscritti)per creare un dialogo tra passato e futuro.
Il progetto, come detto, riguarda moltissimi comuni della provincia di Matera ma comincia a concretizzarsi a partire dalla biblioteca comunale ‘’Filippo Rondinelli’’ di Montalbano Jonico, ‘’ per la quale- ha spiegato Marrese che della cittadina materana è anche sindaco- sono previsti anche importanti progetti di riqualificazione anche strutturali’’.

Mariapaola Vergallito



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/06/2026 - La Basilicata protagonista a Parma: il 12 giugno inaugura la mostra ''Meravigliosa Basilicata''

La Basilicata, con i suoi paesaggi senza tempo, la sua profonda spiritualità e la sua straordinaria ricchezza antropologica, diventa protagonista nel cuore di Parma. Il prossimo venerdì 12 giugno 2026, alle ore 18:00, presso la Libreria Diari di Bordo (Borgo Santa Brigida n....-->continua

4/06/2026 - Dalle celle alla cultura: il nuovo futuro dell’ex carcere di Genzano di Lucania

Un carcere che diventa laboratorio di libertà. Un edificio chiuso che torna a essere patrimonio della comunità. Un luogo che da simbolo di separazione si trasforma in spazio di incontro, conoscenza e futuro. Un grande complesso di circa 8mila metri quadrati, n...-->continua

4/06/2026 - Sant’Arcangelo, studenti vincono concorso musicale internazionale

Gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Castronuovo” di Sant’Arcangelo hanno primeggiato in ben due categorie al concorso della Sibaritide, una manifestazione internazionale che si è tenuta presso la città di Corigliano-Ros...-->continua

4/06/2026 - Rotary Club Siritide Policoro: Presentazione del progetto “Le Vie della Siritide

Si è svolta lo scorso 30 maggio, presso le ‘Cantine Lunati’, nella zona Cugno dei Vagni a Nova Siri, la cerimonia di consegna del service “Le Vie della Siritide”, progetto promosso dal Rotary Club Siritide Policoro grazie a una Sovvenzione Distrettuale della R...-->continua

E NEWS













WEB TV

4/06/2026 - "Tutti per la Costituzione" arriva a scuola a Chiaromonte

4/06/2026 - "Tutti per la Costituzione" arriva a scuola a Chiaromonte

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo