|
|
| ''Non hanno gambe ma camminano'': nella Provincia di Matera il progetto dedicato ai Fondi Antichi |
|---|
24/01/2021 | ‘’Non hanno gambe ma camminano: la circolazione libraria in Terra Materana’’ è il titolo di un complesso e necessario progetto di recupero e valorizzazione dei Fondi Antichi di Matera e di moltissimi comuni della provincia, promosso da BioPhilia S.a.s. e, appunto, dalla Provincia di Matera.
Il progetto è stato presentato in modalità di videoconferenza, con gli interventi del presidente della Provincia Piero Marrese , da Giovanni Palumbo, che è amministratore unico di BioPhilia e con parte della squadra che porta avanti il progetto, che è costituita da Francesco Nocco, Patrizia Guerra, Lucia Amendola, Ilaria Caprara, Giuseppe Carlucci e dalla laureanda Maria Elena Bonomo.
BioPhilia è una società nata nel 2009 che si occupa di progetti per supportare, attraverso studi, ricerche e consulenze, modalità responsabili di approccio a diverse tematiche, soprattutto inerenti ecologia e ambiente.
Al centro del progetto, che rappresenta una vera e propria ‘’sfida’’ perché un unicum nel panorama delle province italiane, c’è il libro: un patrimonio da preservare, da conoscere, da tramandare e da valorizzare.
Il libro: uno scrigno di conoscenza che si fa portavoce, già di per sé, di una serie di annotazioni e interventi manoscritti che rendono ogni volume unico e differente dagli stessi volumi conservati in altre biblioteche.
Il grande lavoro di censimento e di catalogazione che il progetto prevede deve essere necessariamente accompagnato dal rafforzamento del legame con il contesto nel quale si trovano i Fondi Antichi e, anzi, questo patrimonio deve essere restituito alla collettività attraverso una serie di iniziative culturali di diversa natura. Fondamentale è accompagnare le comunità verso l’acquisizione delle giuste competenze per poter portare avanti il progetto anche nel futuro e, da questo punto di vista, particolare attenzione sarà dedicata al rapporto con le scuole, con attività laboratoriali, esercitazioni o anche attività di alternanza scuola lavoro.
Non una mera catalogazione bibliografica priva di approfondimento ma una lente di ingrandimento su elementi fondamentali (come le note di possesso o gli altri apporti manoscritti)per creare un dialogo tra passato e futuro.
Il progetto, come detto, riguarda moltissimi comuni della provincia di Matera ma comincia a concretizzarsi a partire dalla biblioteca comunale ‘’Filippo Rondinelli’’ di Montalbano Jonico, ‘’ per la quale- ha spiegato Marrese che della cittadina materana è anche sindaco- sono previsti anche importanti progetti di riqualificazione anche strutturali’’.
Mariapaola Vergallito |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
18/06/2026 - “Un omaggio a Mango”, al via il progetto del Consiglio regionale
“Un omaggio a Mango” è il progetto promosso dal Consiglio regionale della Basilicata per ricordare la figura artistica di Mango, cantautore lucano tra i più originali e apprezzati interpreti della musica italiana, capace di coniugare ricerca musicale, sensibilità poetica e p...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - ''Insieme per la Legalità'': a Montescaglioso l'atteso incontro con il Procuratore Nicola Gratteri
L'Associazione FAI Antiracket "Falcone Borsellino" di Montescaglioso è lieta di annunciare l'appuntamento con il dottor Nicola Gratteri, uno dei magistrati più esposti in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata.
L’evento, parte integrante del...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - Ferrandina, Giornata del Rifugiato: in scena il monologo “A(r)MO”
Per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato 2026 il 19 giugno 2026, alle ore 21,00 presso lo spazio suggestivo del chiostro del Convento di San Domenico a Ferrandina sarà rappresentato il monologo teatrale A(r)MO. Lo spettacolo è messo in scena dalla comp...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - Viggianello: esce oggi 'Controluce', primo album di Nicolas Caputo
Da oggi è disponibile su tutte le piattaforme digitali “Controluce”, il primo album del cantautore Nicolas Caputo, pubblicato per l'etichetta Eclissi Studios e prodotto da Tony Hate.
Sei tracce intense e sincere che compongono un cammino personale, guidan...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|