HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

''Non hanno gambe ma camminano'': nella Provincia di Matera il progetto dedicato ai Fondi Antichi

24/01/2021

‘’Non hanno gambe ma camminano: la circolazione libraria in Terra Materana’’ è il titolo di un complesso e necessario progetto di recupero e valorizzazione dei Fondi Antichi di Matera e di moltissimi comuni della provincia, promosso da BioPhilia S.a.s. e, appunto, dalla Provincia di Matera.
Il progetto è stato presentato in modalità di videoconferenza, con gli interventi del presidente della Provincia Piero Marrese , da Giovanni Palumbo, che è amministratore unico di BioPhilia e con parte della squadra che porta avanti il progetto, che è costituita da Francesco Nocco, Patrizia Guerra, Lucia Amendola, Ilaria Caprara, Giuseppe Carlucci e dalla laureanda Maria Elena Bonomo.

BioPhilia è una società nata nel 2009 che si occupa di progetti per supportare, attraverso studi, ricerche e consulenze, modalità responsabili di approccio a diverse tematiche, soprattutto inerenti ecologia e ambiente.
Al centro del progetto, che rappresenta una vera e propria ‘’sfida’’ perché un unicum nel panorama delle province italiane, c’è il libro: un patrimonio da preservare, da conoscere, da tramandare e da valorizzare.

Il libro: uno scrigno di conoscenza che si fa portavoce, già di per sé, di una serie di annotazioni e interventi manoscritti che rendono ogni volume unico e differente dagli stessi volumi conservati in altre biblioteche.

Il grande lavoro di censimento e di catalogazione che il progetto prevede deve essere necessariamente accompagnato dal rafforzamento del legame con il contesto nel quale si trovano i Fondi Antichi e, anzi, questo patrimonio deve essere restituito alla collettività attraverso una serie di iniziative culturali di diversa natura. Fondamentale è accompagnare le comunità verso l’acquisizione delle giuste competenze per poter portare avanti il progetto anche nel futuro e, da questo punto di vista, particolare attenzione sarà dedicata al rapporto con le scuole, con attività laboratoriali, esercitazioni o anche attività di alternanza scuola lavoro.
Non una mera catalogazione bibliografica priva di approfondimento ma una lente di ingrandimento su elementi fondamentali (come le note di possesso o gli altri apporti manoscritti)per creare un dialogo tra passato e futuro.
Il progetto, come detto, riguarda moltissimi comuni della provincia di Matera ma comincia a concretizzarsi a partire dalla biblioteca comunale ‘’Filippo Rondinelli’’ di Montalbano Jonico, ‘’ per la quale- ha spiegato Marrese che della cittadina materana è anche sindaco- sono previsti anche importanti progetti di riqualificazione anche strutturali’’.

Mariapaola Vergallito



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/11/2025 - La Biblioteca Stigliani di Matera diventa polo culturale e scientifico

Un modello virtuoso di collaborazione istituzionale per valorizzare la biblioteca “Tommaso Stigliani” di Matera e renderla un polo culturale e scientifico sempre più aperto a cittadinanza, studenti e ricercatori. E’ la mission dell’azione sinergica intrapresa da Provincia di...-->continua

11/11/2025 - A Potenza presentazione dell'ultimo libro di don Marcello Cozzi

Venerdì 14 novembre 2025, alle ore 18.30, la Parrocchia SS. Anna e Gioacchino di Potenza ospiterà la presentazione del libro “Non interferite – Il sangue dei preti sull’altare delle mafie”, scritto da Marcello Cozzi con introduzione di Lirio Abbate.
La sce...-->continua

11/11/2025 - Matera: tre giorni di confronto nazionale sulla cardiologia dal 13 novembre

Cardiologi a confronto a Matera da giovedì 13 novembre per il Congresso “ il cuore nei sassi 2025” che avrà luogo all’UNAHOTELS di Venusio.
Il Congresso, giunto ormai alla tredicesima edizione, organizzato dal Dr. Michele Clemente Responsabile dell’UTIC di...-->continua

11/11/2025 - Ferrandina dà il via ai progetti “Elettrica” e “Storie in movimento”

Ha preso il via “Elettrica”, uno due progetti didattici innovativi e complementari che l’Amministrazione comunale di Ferrandina ha inteso finanziare per arricchire l’offerta formativa e culturale degli istituti scolastici del territorio.

Due i percors...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo