HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Guide Ufficiali del Pollino: eletto il nuovo coordinamento

3/01/2021

L'Associazione Guide Ufficiali ed Esclusive del Parco Nazionale del Pollino ha eletto i suoi nuovi organi di coordinamento: il nuovo coordinatore è Andrea Vacchiano di Castrovillari (CS), e il vice-coordinatore scelto tra i membri eletti del coordinamento è Iole Esposito di Rotonda (PZ). Faranno parte del direttivo anche Mirella Campochiaro, Francesco Sallorenzo e Gaetano Sangineti. A loro il compito di definire e proseguire il percorso dell'associazione.

"Le Guide Ufficiali del Parco hanno un ruolo fondamentale e di prima importanza, che garantisce ai tanti escursionisti e visitatori di conoscere il Parco in modo unico e sicuro. Ma non solo: altrettanto importante è il loro presidio del territorio e la forte motivazione impiegata per la sua tutela e valorizzazione.
E' con questo spirito che verranno svolte le iniziative dell'associazione. Creando spunti e forme di collaborazione in primis con l'Ente Parco e in secondo luogo con la rete di protagonisti che vivono l'area protetta.
L'attuale situazione deve ancora essere considerata di emergenza, ed è importante che il ruolo di figure specializzate nel settore come le Guide Ufficiali di un Parco, professionisti dalle diverse e svariate competenze, siano pienamente riconosciute e indicate come attori da coinvolgere per superare questo momento con la giusta progettualità. E' fondamentale ricostruire una strategia di attrazione del territorio e di gestione del turismo sostenibile nell'area protetta con il nostro supporto.

Per tutti coloro che intendono seguire le attività dell'Associazione Guide Ufficiali ed Esclusive del Parco Nazionale del Pollino, le nostre proposte e i nostri contatti, sarà costantemente aggiornata la nostra Pagina Facebook "Associazione Guide Ufficiali ed Esclusive del Parco Nazionale del Pollino". Le Guide Ufficiali del Pollino vi aspettano".

Questo quanto dichiarato all'inizio del loro nuovo incarico.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/05/2025 - Sanità: formazione per i nuovi valutatori dei sistemi di accreditamento

Si è concluso oggi, con lo svolgimento degli esami finali da parte dei partecipanti di Matera – dopo quelli di Potenza, tenutisi nella giornata di ieri – il corso di formazione riservato ai nuovi valutatori dei sistemi regionali di accreditamento, affiancato da un corso di a...-->continua

9/05/2025 - Slow tourism in Basilicata: APT lancia press tour con media tedeschi e svizzeri

L’ Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata ha organizzato, in collaborazione con ENIT Germania e la redazione della rivista “Globetrotter”, un press tour dal 10 al 15 maggio 2025 che vede il territorio lucano protagonista come host destination euro...-->continua

9/05/2025 - Al Liceo Scientifico Pasolini un incontro formativo con Federico Votta

Una mattinata speciale per le classi del biennio del Liceo Scientifico Pasolini, dove si è tenuto l’incontro formativo “Dal pensiero all’azione”, guidato dal formatore e coach Federico Votta. Un momento pensato per fornire agli studenti strumenti pratici per d...-->continua

9/05/2025 - Campagna regionale screening sul tumore alla prostata

"La prevenzione è il miglior investimento per una vita lunga e sana. Sottoporsi a controlli periodici richiede un piccolo sforzo che può evitare grandi problemi domani”. E’ il mantra dell’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, che ribadisce: “Inves...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo