HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Perri e don Tataranni tra i protagonisti di “60 (e dintorni)”, il libro di Alessandra Paolini

20/12/2020

Ci sono anche due magnifici sessantenni lucani, il manager Giampiero Perri e il sacerdote don Angelo Tataranni, tra i protagonisti “60 (e dintorni)”, il libro con cui casa editrice Typimedia inaugura la collana “Phoenomena Trend”.
L’autrice, Alessandra Paolini, giornalista de “La Repubblica” che si occupa di costume, società e tendenze, ha intervistato tredici sessantenni facendoli parlare “a ruota libera dei loro sessant’anni, di ciò che hanno fatto ma, soprattutto, di ciò che hanno ancora voglia di fare, tra ambizioni professionali, soddisfazioni personali e affetti familiari”.

I racconti di Perri e don Angelo contribuiscono a creare questo mosaico di confidenze ed esperienze, che si trasformano in preziosi consigli da seguire, insieme ad altri personaggi molto noti: tra gli altri, l’attore Massimo Ghini, lo scrittore Maurizio de Giovanni, il fotografo di moda Giovanni Gastel. Ma anche il direttore d’orchestra Antonio Pappano, il divulgatore televisivo Federico Buffa e il presidente del Coni Giovanni Malagò.

Un libro di lucido e razionale ottimismo, che chiude un anno difficile guardando al prossimo con fiducia, e che trasmette determinazione, creatività, idee e desiderio di non fermarsi e, in certi casi, di aprire nuovi fronti e di rimettersi in discussione.
Per i lucani, un ulteriore modo per comprendere il valore di due esperienze antitetiche quella di programmazione culturale e strategia di Perri e quella di missione cattolica di supporto a chi ne ha bisogno di don Angelo, che si innestano armonicamente e perfettamente tra le storie degli altri.
“60 (e dintorni)” è il libro che le donne lucane possono regalare agli uomini, sopratutto per far capire loro che il confine dei sessant’anni non è un punto d’arrivo ma può essere un punto di partenza o di (ri)partenza.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
12/12/2025 - I 30 anni del Museo archeologico nazionale dell'alta Val d'Agri

Martedì 16 dicembre 2025 il Museo archeologico nazionale dell'alta Val d'Agri compie 30 anni dall'inaugurazione. Il Museo, insieme al Parco archeologico di Grumentum, rappresenta il punto di riferimento del Ministero della Cultura in alta Val d'Agri.

Alle 16,30 la D...-->continua

12/12/2025 - “Legati da un filo”: a Senise un laboratorio per unire le generazioni

Si è svolto a Senise il laboratorio “Legati da un filo”, promosso dalla Pro Loco locale con il patrocinio del Comune, dando il via a una serie di incontri pensati per mettere insieme generazioni diverse e riscoprire antichi saperi artigianali. L’iniziativa è s...-->continua

12/12/2025 - STESY: Workshop di co-progettazione turistica nel Parco del Pollino

Nel Pollino prende vita un modello di comunità partecipante per lo sviluppo turistico. Oltre cento attori del territorio si sono riuniti a Campotenese, nell’hub Catasta, per un laboratorio di co-progettazione promosso dall’Università della Basilicata con il Pa...-->continua

12/12/2025 - Al MIG di Castronuovo Sant’Andrea le mostre di Natale 2025

Martedì 16 dicembre 2025, alle ore 17.30, nelle sale del MIG. Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”, si inaugurano le mostre dedicate a “Giacomo Manzù e il libro d’artista” e “Auguri dal Novecento: 100 biglietti d’auguri...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo