|
|
| Perri e don Tataranni tra i protagonisti di “60 (e dintorni)”, il libro di Alessandra Paolini |
|---|
20/12/2020 | Ci sono anche due magnifici sessantenni lucani, il manager Giampiero Perri e il sacerdote don Angelo Tataranni, tra i protagonisti “60 (e dintorni)”, il libro con cui casa editrice Typimedia inaugura la collana “Phoenomena Trend”.
L’autrice, Alessandra Paolini, giornalista de “La Repubblica” che si occupa di costume, società e tendenze, ha intervistato tredici sessantenni facendoli parlare “a ruota libera dei loro sessant’anni, di ciò che hanno fatto ma, soprattutto, di ciò che hanno ancora voglia di fare, tra ambizioni professionali, soddisfazioni personali e affetti familiari”.
I racconti di Perri e don Angelo contribuiscono a creare questo mosaico di confidenze ed esperienze, che si trasformano in preziosi consigli da seguire, insieme ad altri personaggi molto noti: tra gli altri, l’attore Massimo Ghini, lo scrittore Maurizio de Giovanni, il fotografo di moda Giovanni Gastel. Ma anche il direttore d’orchestra Antonio Pappano, il divulgatore televisivo Federico Buffa e il presidente del Coni Giovanni Malagò.
Un libro di lucido e razionale ottimismo, che chiude un anno difficile guardando al prossimo con fiducia, e che trasmette determinazione, creatività, idee e desiderio di non fermarsi e, in certi casi, di aprire nuovi fronti e di rimettersi in discussione.
Per i lucani, un ulteriore modo per comprendere il valore di due esperienze antitetiche quella di programmazione culturale e strategia di Perri e quella di missione cattolica di supporto a chi ne ha bisogno di don Angelo, che si innestano armonicamente e perfettamente tra le storie degli altri.
“60 (e dintorni)” è il libro che le donne lucane possono regalare agli uomini, sopratutto per far capire loro che il confine dei sessant’anni non è un punto d’arrivo ma può essere un punto di partenza o di (ri)partenza.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
22/02/2026 - “Generatività e bioetica”, a Policoro confronto su vita nascente e denatalità
Giornata full immersion quella di sabato 21 febbraio per i soci del Cav (Centro di aiuto alla vita) di Policoro che in mattinata hanno incontrato gli studenti delle scuole superiori di secondo grado e nel pomeriggio hanno organizzato un panel presso il centro giovanile “Padr...-->continua |
|
|
|
|
22/02/2026 - Rionero in Vulture: nasce il “Villaggio Olimpico Scolastico”
Lo sport come linguaggio universale, palestra di vita e strumento di
inclusione. Con questo spirito l’Istituto di Istruzione Superiore G. Fortunato di Rionero in Vulture, in
collaborazione con l’Associazione Memoriae e l’Amministrazione comunale locale...-->continua |
|
|
|
|
21/02/2026 - Nel silenzio del dolore, l’abbraccio della misericordia: l’ultimo saluto a Giuseppe nell'omelia di don Luigi
Una folla commossa a Senise ha dato l'ultimo saluto a Giuseppe, prematuramente scommparso all'età di 37 anni. Con voce commossa ma salda nella fede, don Luigi Tuzio ha salutato l’amico di una vita affidandolo alla misericordia di Dio. Un’omelia intensa, intrec...-->continua |
|
|
|
|
21/02/2026 - Assemblea dell’Enoteca Regionale Lucana
Si è svolta questa mattina, nella sala riunioni dell’Assessorato alle Politiche Agricole della Regione Basilicata, l’Assemblea ordinaria dei Soci dell’Enoteca Regionale Lucana, alla presenza dell’Assessore alle Politiche Agricole Carmine Cicala. Nel corso dei ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|