HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Accordo di partenariato tra Comune di Bella e Unicef Potenza

17/11/2020

“Difesa e promozione dei diritti dei bambini in Italia” si intitola l’accordo di partenariato firmato oggi dal Sindaco del Comune di Bella Sabato Leonardo e dal Presidente del Comitato provinciale Unicef di Potenza Mario Coviello, nell’ambito del progetto di servizio civile, avviato da Unicef nella provincia di Potenza dal mese di giugno, con le volontarie Claudia Robilotta e Veronica Lavecchia.
E’ significativo che l’accordo sia stato firmato proprio nel giorno in cui in Basilicata il presidente della Regione Vito Bardi chiude tutte le scuole per il covid fino al tre dicembre. “ Un saluto caloroso e un grosso abbraccio a tutti i nostri ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado che, da domani e fino al prossimo 3 dicembre, salvo sorprese, rimarranno a casa a seguito della ingiusta sospensione delle attività didattiche in presenza, a causa delle condizioni epidemiologiche contingenti”, così ha scritto su facebook il sindaco ieri sera.
Il comune di Bella promuove da sempre il diritto all’istruzione e ha già avviato con il sapiente coordinamento della vicesindaca Angela Carlucci, in questi mesi così difficili, l’asilo nido comunale a Bella Muro e assicurato i servizi di trasporto e refezione scolastica in tutto il territorio.
L’accordo vuole favorire la promozione del diritto alla salute, all’istruzione, al benessere dei bambini e dei ragazzi da zero a diciotto anni in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Bella , le famiglie, le associazioni che operano nel comune. Il progetto nasce dalla consapevolezza dell’innovazione portata dalla Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (CRC) in cui per la prima volta gli under 18 vengono considerati soggetti e non più oggetto di diritto. I 54 articoli della Convenzione, con più ratifiche al mondo,
mettono al centro i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze come portatori di diritti.
Con la ratifica da parte degli Stati il contenuto della Convenzione è diventata legge del proprio Stato.L’Italia con la ratifica nel 1991 (legge 176) è stato tra i primi paesi ad adottare la CRC. Il progetto intende promuovere il contenuto della CRC attuando attività di sensibilizzazione sui diritti degli under 18 in primis agli under 18 stessi.
Un ragazzo consapevole dei propri diritti può essere lo stimolo perché sempre più adulti, genitori, insegnanti, educatori si facciano garanti della
piena attuazione dei diritti sanciti dalla CRC.
Obiettivo principale della convenzione firmata oggi è l’accrescimento sul territorio di una maggiore consapevolezza dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, delle misure di tutela, delle figure e degli strumenti di garanzia.
I servizi sanitari e di assistenza all’infanzia, l’educazione, il gioco, le attività culturali, le misure di tutela dei minori stranieri che numerosi frequentano le scuole del territorio, sono al centro della convenzione. Con Unicef Potenza l’Amministrazione Comunale porterà avanti iniziative di educazione ai diritti dei bambini e degli adolescenti, utilizzando anche la progettualità proposta da “ Scuola Amica Unicef” che da anni viene realizzata nelle scuole di Bella, S. Antonio Casalini e San Cataldo.
Sarà utilizzato “ Il bosco delle fiabe”, la struttura comunale che consente una immersione nella natura meravigliosa del bosco di Bella in località “ Acqua del Faggio”, la Sala Periz per la proiezione di film e video Unicef. Sarà favorita la partecipazione degli alunni delle scuole alle iniziative che Unicef Italia propone per favorire l’ascolto e il benessere delle giovani generazioni.
Venerdì 20 novembre2020, 31° anniversario della firma della Convenzione dei diritti dei bambini, la torre del castello di Bella si illuminerà d’azzurro, il colore di Unicef, per ricordare che i bambini e i ragazzi di tutto il mondo sono il nostro futuro.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo