|
|
| Premio Scuola Digitale: martedì il Fermi alla semifinale nazionale |
|---|
9/11/2020 | Il gran giorno è arrivato. Martedì 10 novembre l’IIS Fermi Policoro prenderà parte alle semifinali nazionali del Premio Nazionale Scuola Digitale.
L’istituto ionico rappresenterà la Basilicata dopo essersi aggiudicato sia la sezione provinciale che quella regionale. Il Fermi di Policoro sarà in gara per il prestigioso premio nazionale con il progetto “Incloding”, fondato sull’utilizzo della robotica e del coding per l’inclusione.
A guidare i ragazzi, nel corso del collegamento, sarà la referente del progetto e animatrice digitale profssa Magda Minervini. Il percorso è stato realizzato grazie all’Organico dell’Autonomia, segno di come il cosiddetto ‘potenziamento’ possa portare buoni frutti.
E’ un importante risultato che giunge a compimento di un percorso che muove da un presupposto ideale, una precisa idea di inclusione della diversabilità che il Dirigente Scolastico Giovanna Tarantino ci tiene a richiamare.
“Includere nella realtà - spiega - non significa modificare la realtà per i diversabili, o costruire per loro una nicchia di realtà. Al contrario, significa osservarla, individuarne le potenzialità e rimuovere le barriere affinché nulla possa essere loro precluso . Il nostro progetto parte da questa scommessa su di loro, da un’ipotesi per cui puntando sulle effettive
potenzialità di ciascuno, tutto diventa occasione di studio”.
Il prodotto finale è un tour della Basilicata con un piccolo robot che funge da “cicerone” presentando le bellezze paesaggistiche, i luoghi turistici più importanti e il patrimonio culturale di questa splendida regione. I ragazzi hanno programmato il robot con app di coding, costruito mappe, percorsi e contenuti multidisciplinari, acquisito abilità e competenze trasversali.
“Sono grata – conclude la Tarantino - ai ragazzi, all’animatrice digitale e ai docenti di sostegno didattico, che hanno dedicato grande impegno per questo percorso che ora ci proietta tra le migliori scuole d’Italia per il digitale”.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
26/05/2026 - In Basilicata apre un nuovo Fineco Center
La presenza di Fineco in Basilicata si arricchisce grazie a un nuovo negozio finanziario a Senise, in Viale Papa Giovanni XXIII 12, che porta a 6 il numero di Fineco Center in regione. L’inaugurazione, che si è tenuta lo scorso venerdì 22 maggio, ha visto la presenza della s...-->continua |
|
|
|
|
26/05/2026 - A Pisticci la tappa conclusiva delle Cinepasseggiate del Lucania Film Festival
Si conclude il 31 maggio, nel cuore del centro storico di Pisticci, l’ultimo appuntamento delle Cinepasseggiate, il percorso esperienziale promosso dal Lucania Film Festival 2026, in programma dal 2 al 9 agosto nella suggestiva città bianca di Pisticci.
<...-->continua |
|
|
|
|
26/05/2026 - Potenza celebra gli 80 anni della Repubblica: Arisa ospite d’onore
Svelato il “cartellone” delle iniziative organizzate dalla Prefettura di Potenza in occasione dell’80° anniversario della Repubblica italiana.
Questa mattina, infatti, presso il Palazzo del Governo, il Prefetto Michele Campanaro, ha illustrato il ricco ed ...-->continua |
|
|
|
|
26/05/2026 - Cardiologia Matera, eseguite con successo le prime ablazioni transcatetere: nuovo passo avanti per l’ASM
Importante traguardo per la Cardiologia dell’Ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera. Nel laboratorio di Elettrofisiologia dell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia, diretto da Giandomenico Tarsia, sono state eseguite con successo due procedure di ablazi...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|