HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Premio Scuola Digitale: martedì il Fermi alla semifinale nazionale

9/11/2020

Il gran giorno è arrivato. Martedì 10 novembre l’IIS Fermi Policoro prenderà parte alle semifinali nazionali del Premio Nazionale Scuola Digitale.
L’istituto ionico rappresenterà la Basilicata dopo essersi aggiudicato sia la sezione provinciale che quella regionale. Il Fermi di Policoro sarà in gara per il prestigioso premio nazionale con il progetto “Incloding”, fondato sull’utilizzo della robotica e del coding per l’inclusione.

A guidare i ragazzi, nel corso del collegamento, sarà la referente del progetto e animatrice digitale profssa Magda Minervini. Il percorso è stato realizzato grazie all’Organico dell’Autonomia, segno di come il cosiddetto ‘potenziamento’ possa portare buoni frutti.

E’ un importante risultato che giunge a compimento di un percorso che muove da un presupposto ideale, una precisa idea di inclusione della diversabilità che il Dirigente Scolastico Giovanna Tarantino ci tiene a richiamare.

“Includere nella realtà - spiega - non significa modificare la realtà per i diversabili, o costruire per loro una nicchia di realtà. Al contrario, significa osservarla, individuarne le potenzialità e rimuovere le barriere affinché nulla possa essere loro precluso . Il nostro progetto parte da questa scommessa su di loro, da un’ipotesi per cui puntando sulle effettive
potenzialità di ciascuno, tutto diventa occasione di studio”.

Il prodotto finale è un tour della Basilicata con un piccolo robot che funge da “cicerone” presentando le bellezze paesaggistiche, i luoghi turistici più importanti e il patrimonio culturale di questa splendida regione. I ragazzi hanno programmato il robot con app di coding, costruito mappe, percorsi e contenuti multidisciplinari, acquisito abilità e competenze trasversali.

“Sono grata – conclude la Tarantino - ai ragazzi, all’animatrice digitale e ai docenti di sostegno didattico, che hanno dedicato grande impegno per questo percorso che ora ci proietta tra le migliori scuole d’Italia per il digitale”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/06/2026 - Apt,a settembre a Matera Consiglio Federale di Federazione Ciclistica italiana

“Il 5 e 6 settembre Matera ospiterà la riunione del Consiglio Federale della Federazione Ciclistica Italiana, con la quale l’Agenzia di promozione territoriale ha sottoscritto un protocollo d’intesa che prevede un ventaglio di attività che verranno presentate nelle prossime ...-->continua

10/06/2026 - Doppio premio a "Elsinore Carnival": intervista a Riccardo Brunetti

Elsinore Carnival è il migliore spettacolo in scena a Roma in questo momento e forse anche in Italia.
Vincitore del premio miglior spettacolo e miglior regia dello Shakesperare Italian Festival 2026, Elsinore Carnival, mette in scena l’Amleto in una rivis...-->continua

10/06/2026 - Maratea: dal 15 giugno 'Dialogo'

dal 15 al 20 giugno si svolgerà a Maratea, in Basilicata, la I edizione di "DIALOGO", residenza artistica interculturale nell'ambito del più ampio progetto "Italian Art Tour" a cura di Carla Viparelli.
Si tratta di un'iniziativa dedicata all'arte contempo...-->continua

10/06/2026 - Agromonte Music Festival 2026: aperte le iscrizioni fino al 20 giugno

Sono aperte fino al prossimo 20 giugno 2026 le iscrizioni all’Agromonte Music Festival, il concorso canoro organizzato dalla Pro Loco Latronico in collaborazione con il Comune di Latronico.

L’evento si svolgerà il 31 luglio 2026 in Piazza Cosimo Bud...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo